Asiamedia

522 articoli

L’uomo senza talento

Munō no hito (無能の人)

Tsuge Yoshiharu 


Presentiamo il manga di Tsuge Yoshiharu, autore di diversi lavori tra gli anni ’50 e gli ’80 del secolo scorso e inattivo da allora. Tsuge viene considerato uno dei pionieri del watakushi manga, o “manga su di me”, con storie semi-autobiografiche e drammatiche. L’uomo senza talento, il cui protagonista è un alter-ego dell’autore, rientra in questo filone.

Petit ami parfait

Alain Della Negra, Kaori Kinoshita, Petit ami parfait (Perfect Boyfriend), Francia-Giappone, 2021, 88’.

Questo documentario, presentato su Arte, televisione franco-tedesca, è un lavoro a 4 mani tra i due registi, rispettivamente francese e giapponese, che hanno già lavorato insieme a diversi progetti, interpellando nei loro documentari e lavori di finzione tematiche contemporanee come internet, cultura di massa e videogiochi ed evidenziando il problema della solitudine.

Thermae Romae Novae

Dir. Tatamitani Tetsuya. 11 episodi, 2022.


Sulla scia del film live action <link www.unive.it/pag/15182/ _blank - "Thermae Romae">Thermae Romae</link> girato a Cinecittà e il suo sequel Thermae Romae II, è stata distribuita quest’anno da Netflix la serie Thermae Romae Novae. Questa divertente serie animata, a metà tra il remake ed il sequel, ci permette di tornare nel mondo creato dalla penna di Yamazaki Mari, mangaka giapponese con una passione per la cultura italiana e della Roma antica. 

The Journalist

Titolo originale (新聞記者, Shinbun Kisha)

Dir. Fujii Michihito, ep. 6, 2022.

The Journalist (新聞記者, Shinbun Kisha) è una serie televisiva drammatica giapponese del 2022, che porta sul piccolo schermo una storia, già raccontata dall’omonima pellicola del 2019, a sua volta tratta dall’omonimo romanzo del 2017 di Mochizuki Isoko.

Le Repubbliche Centro-Asiatiche alla 59° Esposizione Internazionale d'Arte

Dopo le passate esperienze del Padiglione dell’Asia centrale nell’ormai lontano 2005 e della presentazione del Padiglione Uzbekistan alla Biennale di Architettura del 2021, quest’anno, sono stati ben tre gli stati dell’area centro-asiatica, in passato parte dell’Unione Sovietica, oggi membri della Comunità degli Stati Indipendenti, del Consiglio di cooperazione dei Paesi turcofoni, dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, a presentare un Padiglione alla Biennale di Venezia.

In omaggio a Motoo Abiko e Fujiko Fujio

Il mondo dei manga e dell’animazione dà il suo ultimo saluto al maestro Motoo Abiko, in arte Fujiko Fujio (A), ideatore insieme al collega Hiroshi Fujimoto (Fujiko F. Fujio) del celebre manga che ha accompagnato dagli anni 1960 svariate generazioni – Doraemon

La pioggia di grano – Gu Yu

Secondo il calendario cinese, l’anno può essere diviso in 24 termini solari – periodi quindicinali in cui l’anno lunare viene definito – di matrice prettamente contadina. Questa divisione non solo identifica la tradizione della coltivazione nell’impero millenario tramandata fino ai giorni nostri, ma è esplicativa delle tradizioni culturali del popolo. Questi termini, infatti, non rappresentano solo la semina e raccolta della produzione agricola ma riflettono feste, cerimonie, tradizioni familiari e culinarie, in simbiosi con la natura. 

Storia delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Corea dal 1904 al 1910

Nel panorama storico tra l'arcipelago Nipponico e la Penisola Coreana sono sempre stati intessuti rapporti reciproci intensi seppur caratterizzati da un intreccio ambiguo: tra i due Paesi, infatti, si sono succeduti tanto vette di grande fraternità, quanto parossismi di grave conflitto.

Mr Sunshine

 미스터 션샤인, Miseuteo Seonsyain

Corea del Sud, 24 ep. 2018

sceneggiatura di <link en.wikipedia.org/wiki/Kim_Eun-sook>Kim Eun-sook</link>, regia di <link en.wikipedia.org/w/index.php Eung-bok</link>

Shōwa Genroku rakugo shinjū (昭和元禄落語心中)

lett. il suicidio del rakugo dell’epoca genroku e shōwa

Prima edizione: 2010-2016; 10 Tankōbon.

Le "parole cadute": il rakugo e la tradizione del monologo teatrale giapponese

Il rakugo [落語] è una forma teatrale tradizionale giapponese, che ha la particolarità di essere interpretato da un solo attore-narratore. Letteralmente significa “parole che cadono”. Il rakugo-ka (hanashi-ka, narratore) racconta una storia interpretando tutti i personaggi, facendo uso a diversi registri vocali, tonalità ed espressioni del volto.