Corso di Laurea Magistrale in
Storia dal Medioevo all'età contemporanea

Sede:
Venezia

Accesso:
libero

Lingua:
italiano

Sito web:
unive.it/cdl/fm7

Il corso in breve

1

per l’ampiezza cronologica e geografica degli insegnamenti, che preparano a una visione globale dei fenomeni storici e alla comprensione dei nessi tra passato e presente

2

per l’offerta didattica articolata in corsi, seminari e laboratori e il rapporto studenti/docenti che favorisce l’apprendimento e la partecipazione

3

perché prepara a un dottorato interdisciplinare in Studi storici geografici e antropologici

4

perché studiare a Venezia, dove si incontrano le testimonianze della storia dell’Italia, dell’Europa continentale, del vicino e lontano Oriente e dell’Africa, con una concentrazione unica al mondo di biblioteche, archivi, musei e centri di cultura, è un’esperienza straordinaria

Conosci il tuo profilo professionale

storici e storiche, cioè ricercatori e docenti di storia anche in ambito universitario
(dopo un ulteriore percorso formativo, cioè il dottorato di ricerca)

professionisti nei settori della cultura, dell'informazione, della comunicazione, dell’editoria

insegnanti nelle scuole medie e superiori
(attraverso i percorsi abilitanti previsti dalla legge)

bibliotecari e archivisti

Perché questo corso

Il corso ti condurrà alla conoscenza delle società del passato in una prospettiva storica di tipo sociale, istituzionale, culturale, intellettuale, antropologico. Gli ambiti geografici considerati vanno dalla storia di Venezia alla storia dell’Europa e dell’Europa orientale, dalla storia italiana alla storia delle Americhe e della Cina.

Potrai inserire nel piano di studi insegnamenti legati agli approcci più recenti della storia globale e ambientale, assieme a quelli più consolidati, ad esempio: storia delle istituzioni, militare, sociale, degli intellettuali, orale e di genere.
Questa formazione produce consapevolezza, sapere critico e profondità di indagine nell’analisi delle società del passato e contemporanee e nella ricostruzione dei comportamenti degli uomini e delle donne nel tempo e nello spazio.

Occupazione

Come laureati e laureate magistrali in Storia potrete avere accesso alla carriera dell’insegnamento nella scuola e a percorsi di specializzazione nella ricerca (dottorato di ricerca) in vista di una carriera universitaria; a ruoli negli ambiti delle istituzioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale come: archivisti, bibliotecari, curatori museali. Vi potrete orientare verso il giornalismo, l’editoria, la programmazione e divulgazione culturale nell’ambito dei settori dello spettacolo, multimediale, delle esposizioni e della public history, in enti pubblici e privati, fondazioni, musei, associazioni culturali.

Network internazionale

Il Corso può contare su numerosi scambi Erasmus ed è sede di un doppio diploma magistrale in Storia con l’Università di Grenoble Alpes in Francia. Insegnano periodicamente corsi di storia presso il Dipartimento visiting professor di università straniere: ad esempio nell’ambito della storia del turismo e della storia di genere. Inoltre lavorano presso il Dipartimento professori e ricercatori finanziati da fondi ERC (European Research Council) e Marie Curie Global Fellowships, in partenariato con università straniere.
Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Video maker in poche ore
Un progetto di orientamento e un’esperienza didattico-formativa

Video realizzato da un gruppo di studenti.
"Il protagonista compie il suo viaggio attraverso una Venezia nota e significativa, ma anche da scoprire, e si sofferma a osservare, scrivere e studiare. Gli elementi di importanza storica presenti possono essere colti a pieno solo attraverso lo sguardo della conoscenza. Chi conosce, infatti, può apprezzare il mondo in modo più conscio e profondo".

Il valore aggiunto di studiare Storia a Venezia

Venezia è sede di istituzioni bibliotecarie e archivistiche di importanza internazionale presso cui svolgere le tue ricerche, come la Biblioteca Nazionale Marciana, la Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia, la Biblioteca della Fondazione Giorgio Cini; eccelle infine tra gli archivi europei e mondiali l’Archivio di Stato di Venezia che raccoglie documentazione secolare sulla storia veneziana.

Il Dipartimento di Studi Umanistici è sede di centri studio di notevole interesse per studenti e laureandi in Storia, come

Contatti

Campus Umanistico

ADiSS - Campus Umanistico
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.umanistico@unive.it
Tirocini area umanistica: stage.areaumanistica@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campusumanistico@unive.it