Corso di Laurea Magistrale in
Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica (interateneo)

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-1 (Antropologia culturale ed etnologia)

Lingua

Italiano

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Studi Umanistici, Malcanton-Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia (sede amministrativa) - Interateneo con l'Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità.

Per informazioni contattare il Campus Umanistico campus.umanistico@unive.it.

Referente

Prof.ssa Franca Tamisari (coordinatore del collegio didattico, tamisari@unive.it)

Prof.ssa Donatella Schmidt (referente per l’Università di Padova, donatella.schmidt@unipd.it)

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 5 posti, di cui 2 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.


Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea Magistrale, attivato in convenzione con l'Università di Padova, intende fornire strumenti di analisi dell'attuale fase di rapida trasformazione culturale (fenomeni culturali della contemporaneità: conflitti, migrazioni, etnicità, sostenibilità ambientale, turismo, etnografia inter-specie, situazioni post coloniali e neo coloniali, nuove sintesi culturali che ne derivano), attraverso l'acquisizione di una preparazione etnografica ed etnolinguistica e di una matura capacità di riflessione sulle figure professionali e sul ruolo dell’antropologo, con particolare attenzione alle questioni etiche, ai modi e alle conseguenze del suo intervento.

Il percorso formativo è articolato in tre curricula:

  • Antropologia culturale;
  • Antropologia dell'Asia;
  • Antropologia dell'ambiente.

Il corso di studi fornisce competenze sempre più necessarie in società multietniche collocate in contesti territoriali sottoposti a vistosi processi di ridefinizione funzionale (urbanizzazione, migrazione, impoverimento) e a conseguenti movimenti di difesa, rivendicazione e riscatto (recupero della gestione diretta del territorio, delle economie locali, dei saperi tradizionali).

Curricula / percorsi

  • Antropologia culturale;
  • Antropologia dell'Asia;
  • Antropologia dell'ambiente.

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Il laureato potrà svolgere funzioni di elevata responsabilità nell’amministrazione pubblica e presso organizzazioni internazionali e ONG, in strutture preposte alla valorizzazione del patrimonio culturale, ai servizi sociali, educativi, sanitari e scolastici, alla pianificazione territoriale, alla cooperazione e allo sviluppo, con particolare attenzione ai problemi dell’immigrazione. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l’insegnamento secondario.