Corso di Laurea Magistrale in
Innovation and Marketing

Sede:
Venezia

Accesso:
programmato

Lingua:
inglese

Sito web:
unive.it/cdl/em17

Il corso in breve

1

specialiste/specialisti in strategie di marketing sono figure professionali sempre più richieste dalle aziende che operano nel mercato nazionale e internazionale. Il corso, oltre alle competenze di base legate al marketing management, forma manager in grado di comprendere il processo di innovazione e pianificarne l’uscita sul mercato di prodotti o servizi, in relazione alle caratteristiche dell’impresa

2

design thinking, analisi e realizzazione di piani editoriali per i social media, lavori di gruppo e presentazioni: l’aula diventa fucina di scambio tra docenti, aziende, studentesse e studenti di molteplici nazionalit che lavorano insieme su business case e sfide reali

3

grazie a guest speaker e percorsi formativi come Experior, creiamo un ponte tra università e impresa che ti permetterà di entrare in contatto con realtà aziendali sin dal primo anno di corso

Conosci il tuo profilo professionale

social media manager

international marketing manager, marketing specialist, consulente freelance

adv specialist e strategic planner

Perché questo corso

La laurea in Innovation and Marketing, interamente in lingua inglese, ti offre una formazione interdisciplinare e completa per diventare una/un professionista del marketing, in grado di affrontare e gestire le dinamiche di un contesto globale in costante evoluzione.

L’obiettivo del corso è formare figure professionali con elevate capacità manageriali per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato, dotate di un solido mindset volto a cogliere le sfide competitive che l’innovazione pone loro. 
I marketing manager devono saper prevedere e cogliere in tempi rapidi i segnali deboli relativi ai cambiamenti del mercato per essere in grado di rispondere proattivamente alle esigenze che in esso si manifestano. Oggi, a causa dell’elevata turbolenza del contesto economico e ai veloci tempi di reazione richiesti dalle nuove tecnologie, tale competenza risulta ancor più rilevante. Per questo oltre alle competenze di base legate al marketing management, la laurea in Innovation and Marketing si propone di preparare figure professionali in grado di comprendere il processo di innovazione e pianificarne l’uscita sul mercato.

Il corso fornisce le competenze analitiche, informatiche, di gestione del brand (aziendale o di prodotto), di comunicazione e marketing, ma anche soft skills e competenze di leadership necessarie per aiutare le aziende ad affrontare i cambiamenti di un mercato sempre più interconnesso, internazionale e competitivo.  
Ogni anno uno o più insegnamenti partecipa ai percorsi formativi Experior, un’esperienza di apprendimento che attraverso approcci di design thinking, lean startup e business model design ti permetterà di applicare quanto appreso a casi d’impresa reali, rispondendo alle sfide lanciate delle aziende partner del Dipartimento di Management. 

Occupazione

Le laureate e i laureati magistrali in Innovation and Marketing saranno in grado di operare all’interno di medie e grandi imprese manifatturiere, organizzazioni multinazionali, società di servizi e consulenza con mansioni legate alla comunicazione, marketing e al social media marketing, allo sviluppo di progetti innovativi, fino all’organizzazione e alla gestione di eventi. 

Specializzandoti in Innovation and Marketing potrai ricoprire ruoli come:

  • social media manager
  • international marketing manager
  • brand manager
  • marketing specialist e business developer in società di consulenza 
  • adv specialist e strategic planner in agenzie di comunicazione
  • consulente di marketing, freelancer

Network internazionale

Studentesse e studenti iscritti a Innovation and Marketing potranno partecipare ai programmi Erasmus o Overseas.

Il corso ti offre la possibilità di ottenere un Double degree con Business School europee, quali: University of Reading – Henley Business School (Regno Unito), ESCP Europe-Ecole Supérieure de Commerce de Paris-Europe (Francia) e Skema Business School (Francia). 
I Double degrees sono corsi di studio a curriculum integrato, che prevedono un percorso formativo progettato con altri Atenei stranieri, e dunque un periodo di studio e di esami nell’Università partner. Dopo la prova finale, vengono rilasciati due diplomi di laurea uno dall’Univeristà Ca’ Foscari e l’altro dall’ateneo partner. Questo tipo di percorso accademico prevede di norma il 1° anno di frequenza a Ca’ Foscari e il 2° anno di mobilità presso l’Ateneo partner.

Ogni anno inoltre, il Dipartimento di Management offre diverse opportunità internazionali di studio e mobilità come gli International Short Programmes estivi, in partnership con università straniere.
Scopri tutti i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Esperienza diretta e didattica innovativa

Gli insegnamenti si basano su metodologie didattiche interattive con un approccio challenge-based e su un continuo confronto con le imprese, sia del territorio che internazionali. Già in aula potrai conoscere diversi manager, professionisti ed esperti del settore.

Potrai personalizzare il tuo percorso di studi scegliendo tra insegnamenti obbligatori e a scelta e vivere un’esperienza di studio all’interno di una comunità multiculturale.

Grazie al Career Service potrai scegliere l’azienda dove svolgere un tirocinio formativo di qualche mese.

Dipartimento di Management

Presentazione del Dipartimento di Management.

Contatti

Campus Economico

ADiSS - Campus Economico
San Giobbe, Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.economico@unive.it
Tirocini area economica: stage.areaeconomica@unive.it