Corso di Laurea Magistrale in
Innovation and Marketing

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-77 (Scienze economico-aziendali)

Lingua

Inglese

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Economico: campus.economico@unive.it.

Referente

Prof.ssa Francesca Checchinato, coordinatrice del collegio didattico (checchin@unive.it)

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 70.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 15 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Programma Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato. Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.


Corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale in Innovation and Marketing mira a formare figure professionali con elevate capacità manageriali per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato. La solida forma mentis del laureato in Innovation and Marketing permetterà di cogliere le sfide competitive generate dall’innovazione, che si confrontano con opportunità e minacce legate alle profonde trasformazioni dello scenario socioeconomico nazionale e internazionale.
Oltre alle competenze di base legate al marketing management, il corso di studi si propone di preparare figure professionali in grado di comprendere il processo di innovazione e pianificarne l’uscita sul mercato, in relazione all’ecosistema di appartenenza dell’impresa. Il corso di studi offre inoltre una solida formazione manageriale all'interno di una prospettiva di lavoro interdisciplinare che guarda al marketing nella sua relazione con i diversi processi innovativi che caratterizzano la gestione, insegnando agli studenti a cogliere gli elementi chiave per la formulazione di una strategia e fornendo loro utili strumenti per comprendere e leggere in chiave critica la realtà.
Il corso consente di sviluppare tali avanzate conoscenze e competenze attraverso metodi didattici innovativi, basati sul coinvolgimento attivo degli studenti e sull’interazione con i protagonisti del mondo delle imprese e delle istituzioni.

Diplomi doppi e congiunti

Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.

Diplomi doppi e congiunti attivi: 

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Le laureate e i laureati in Innovation and Marketing potranno operare nelle funzioni preposte al marketing, allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e alla comunicazione o svolgere attività di consulenza di marketing. In particolare potranno trovare impiego come:

  • Marketing manager, Digital marketing manager, Brand manager, Product manager di imprese innovative/operanti in mercati fortemente dinamici. In particolare il corso formerà manager in grado di operare nell'area marketing e comunicazione dell'impresa, studiare il mercato, progettare e rendere esecutive le strategie di sviluppo delle innovazioni sul mercato.
  • Business developer, Addetti allo sviluppo aziendale e innovation strategist. Tale figura professionale potrà inserirsi in team di lavori interdisciplinari, grazie alla capacità di comprensione dell’ottica di marketing e vendita con quella relativa allo sviluppo di nuovi prodotti e di innovazioni user-centred. Fungendo da ponte tra marketing e innovazione, saprà individuare le modalità di innovazione più coerenti con il contesto di mercato.