Venice School of Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Economico: campus.economico@unive.it.
Prof.ssa Francesca Checchinato, coordinatrice del collegio didattico (checchin@unive.it)
Prof. Massimiliano Nuccio vice-coordinatore del collegio didattico (massimiliano.nuccio@unive.it)
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Regolamento didattico per immatricolati dall'a.a. 2024/2025 | 324 KB | |
Regolamento didattico per immatricolati nell'a.a. 2023/2024 | 322 KB |
Programmato con valutazione dei requisiti minimi: posti disponibili 70.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 15 posti, di cui 1 riservato a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Programma Marco Polo.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
Oltre il superamento di un test di accesso, l'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È richiesto, inoltre, il possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato. Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.
Il corso di laurea magistrale in Innovation and Marketing mira a formare figure professionali con elevate capacità manageriali per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato. La solida forma mentis del laureato in Innovation and Marketing permetterà di cogliere le sfide competitive generate dall’innovazione, che si confrontano con opportunità e minacce legate alle profonde trasformazioni dello scenario socioeconomico nazionale e internazionale.
Oltre alle competenze di base legate al marketing management, il corso di studi si propone di preparare figure professionali in grado di comprendere il processo di innovazione e pianificarne l’uscita sul mercato, in relazione all’ecosistema di appartenenza dell’impresa. Il corso di studi offre inoltre una solida formazione manageriale all'interno di una prospettiva di lavoro interdisciplinare che guarda al marketing nella sua relazione con i diversi processi innovativi che caratterizzano la gestione, insegnando agli studenti a cogliere gli elementi chiave per la formulazione di una strategia e fornendo loro utili strumenti per comprendere e leggere in chiave critica la realtà.
Il corso consente di sviluppare tali avanzate conoscenze e competenze attraverso metodi didattici innovativi, basati sul coinvolgimento attivo degli studenti e sull’interazione con i protagonisti del mondo delle imprese e delle istituzioni.
Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Diplomi doppi e congiunti attivi:
L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.
Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.
Le laureate e i laureati in Innovation and Marketing potranno operare nelle funzioni preposte al marketing, allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi e alla comunicazione o svolgere attività di consulenza di marketing. In particolare potranno trovare impiego come: