DESC

Terza missione

Eventi

Il Dipartimento DAIS collabora da anni con enti, aziende e istituzioni per sostenere la ricerca e la didattica nei settori chiave del Centro DESC. Al fine di condividere i risultati del DESC, favorendo il dialogo con la comunità e coinvolgendo istituzioni pubbliche, aziende e cittadinanza negli importanti temi di ricerca del Centro, vengono periodicamente organizzati degli eventi.

Ciclo di webinar per la SERR

Dal 2020, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), Veritas e l'Università Ca' Foscari Venezia organizzano un ciclo di webinar sui modelli di sostenibilità idrica, il recupero dei rifiuti e degli effluenti e la ricerca sul bioidrogeno.
I seminari sono gratuiti e aperti a tutti.


Caffè delle Scienze

Ogni autunno e primavera si tengono diversi incontri presso il Museo M9 di Mestre legati ai temi delle scienze ambientali, delle nanotecnologie, dell’informatica e dei beni culturali, promossi dall’Associazione Culturale MestreMia.

I Caffè delle Scienze - La divulgazione scientifica di Mestre Mia nel 10mo anniversario del Campus Scientifico di Ca' Foscari

Divulgazione progetto Horizon Bauhaus of the Seas Sails

L’attività denominata “regenerative menus” riguarda la costruzione/ricostruzione di un rapporto tra città e ambiente lagunare e un aumento della consapevolezza della sua evoluzione. Una serie di field-trips e di incontri divulgativi sono stati organizzati grazie anche alla collaborazione di anziani residenti che hanno condiviso la loro memoria, di fatto diventando co-autori dei contenuti presentati e discussi durante le iniziative.
Il tema principale discusso è quello dell’alimentazione, visto a partire dalla conoscenza delle specie vegetali e animali che popolano la laguna, in chiave di consumo responsabile e rigenerativo (da qui il nome “regenerative menus”).

Il progetto si pone come parte di iniziative da sviluppare in un’area pilota, con l’intento di testare metodologie e soluzioni che poi possano essere replicate in altre aree della città di Venezia, di altre città che partecipano al progetto europeo, e in generale in altre città europee.
Scopri l'evento del kick-off pubblico che ha avuto luogo nel giugno 2024 presso Ocean Space alla Chiesa di San Lorenzo (VE), in cui il docente del Centro DESC Fabio Pranovi, insieme agli altri partner del progetto, ha illustrato il progetto pilota del Bauhaus of the Seas Sails [ENG].

Bauhaus of the Seas Sails

Workshop "Strategie sostenibili di gestione integrata del metabolismo urbano e industriale nelle aree interne"

La giornata di studio tenutasi il 29 novembre 2024 ha avuto come obiettivo principale l’analisi della situazione e delle possibili innovazioni nella gestione di servizi ambientali in contesti a bassa densità, quali sono normalmente le aree interne. In una strategia regionale di sostenibilità, la gestione dei flussi secondari, liquidi e solidi, non può infatti limitarsi all’intercettazione delle grandi masse provenienti dalle aree urbane ad alta densità demografica e industriale.

Il workshop ha previsto una prima parte di profilo accademico, dove sono state illustrate dai referenti di gruppi di ricerca impegnati nell’ingegneria applicata, le possibilità già oggi disponibili per l’efficientamento delle filiere produttive e del metabolismo urbano.
La seconda parte del workshop è stata invece dedicata alla discussione di casi studio, attraverso interventi di soggetti operanti attivamente nel contesto dei servizi urbani ed industriali, che hanno presentato gli approcci e i prevedibili sviluppi per affrontare queste sfide.