#UniRespect: insieme contro la violenza verso le donne

L’Università Ca’ Foscari fa rete con il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia e propone un percorso di formazione, informazione e prevenzione del fenomeno della violenza di genere contro le donne, con focus sul contesto universitario. Gli incontri - uno al mese, a partire dal 30 ottobre 2023 fino ad aprile 2024, ciascuno su una specifica forma di violenza - sono a ingresso libero e aperti a tutta la comunità cafoscarina. 

Il percorso si inserisce tra le attività del Piano di Uguaglianza di Genere di Ca’ Foscari, è stato organizzato con il supporto del Comitato Unico di Garanzia-CUG e con il coinvolgimento di molte componenti della comunità cafoscarina.

Incontri

Gli incontri si svolgeranno in modalità mista - in presenza e con collegamento in streaming - per permettere una partecipazione la più ampia possibile sia di tipo passivo che attivo (con un’attenzione massima alla tutela della riservatezza delle persone vittime di violenza che non desiderano essere riconoscibili da parte di chi partecipa).

Quarto incontro: “Molestie sessuali"

Martedì 16 aprile dalle 10.00 alle 13.00 - Aula Baratto, Ca' Foscari sede centrale

Sono intervenuti:

  • Gian Luigi Paltrinieri - docente di Filosofia Teoretica e direttore del Master in Consulenza Filosofica, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Michele Marzulli - docente di Sociologia Generale e delegato DEC all’Accessibilità, Disabilità, Inclusione e Parità di Genere, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Maurizio Falsone - docente in Diritto del Lavoro, delegato della Rettrice per le Relazioni sindacali e delegato DMAN alla Parità di Genere, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Sara De Vido - docente di Diritto Internazionale e delegata della Rettrice alla Parità di Genere, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Sabrina Marchetti - docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Francesca Torelli - Consigliera di Fiducia di Ateneo, Università Ca’ Foscari Venezia

Per il personale tecnico-amministrativo: si prega di iscriversi all'evento utilizzando l'indirizzo email istituzionale (@unive), dopo l'ottenimento dell'autorizzazione preventiva da parte del o della propria responsabile di struttura, cosicché la presenza all'evento sia considerata quale attività formativa. I dati personali raccolti saranno trattati solamente al fine del riconoscimento dell'attività formativa a cui si è partecipato.

Per la partecipazione da remoto cliccare sul link: https://unive.zoom.us/j/84732996305?pwd=cW04Z084bmVDOWhZSEdoaGpTek92Zz09
ID riunione: 847 3299 6305
Passcode: y3E4Rr

NB: con riferimento alla partecipazione telematica, se non desideri rivelare la tua identità agli altri/alle altre partecipanti puoi accedere all'evento disattivando video e microfono e impostando un nome ALIAS prima di partecipare. Se durante l'evento desideri intervenire al dibattito senza rivelare la tua identità agli altri/alle altre partecipanti, potrai inviare il tuo pensiero/domanda alla chat personale zoom della prof.ssa Sara De Vido che leggerà il contributo senza specificarne l'autore/autrice.
Per il personale tecnico-amministrativo che volesse far valere la partecipazione all'evento come attività formativa, non sarà possibile utilizzare la funzione ALIAS, per permettere il rilevamento della propria presenza.

Lunedì 30 ottobre - Campus economico San Giobbe 

Incontro organizzato in collaborazione con il Master in Consulenza Filosofica - COFIL e il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

Video 1° incontro

Martedì 12 dicembre - Campus economico San Giobbe 

Insieme alle operatrici del Centro Antiviolenza si sono analizzati i possibili segnali rivelatori di relazioni prevaricanti e violente.

Video 2° incontro

Mercoledì 28 febbraio, ore 14.00 - Tesa 1, Ca' Foscari Zattere

Incontro organizzato in collaborazione con il Master in Consulenza Filosofica - COFIL e il Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

Video 3° incontro

Last update: 17/04/2024