Sustainability Lab

Sustainability Lab si pone la finalità di diventare un punto di riferimento per la divulgazione dei risultati della ricerca accademica sul tema della sostenibilità ad aziende, professionisti e comunità.

Secondo una prospettiva economico-aziendale la sostenibilità è intesa come creazione di valore condiviso nel lungo periodo sia per l’azienda sia per un più ampio insieme di stakeholder. Come tale, la sostenibilità è correlata a formule imprenditoriali e a pratiche operative volte a migliorare la competitività di un’azienda e al tempo stesso a promuovere le condizioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle comunità in cui essa opera.

In riferimento ad aziende aventi diversa dimensione e appartenenti a diversi settori, i principali obiettivi di ricerca del Sustainability Lab possono essere così sintetizzati:

  • identificazione delle best practices in tema di sustainability e creazione di un modello tassonomico;
  • mappatura delle pratiche di shared value e di corporate reporting a livello (inter)nazionale;
  • mappatura e analisi dei sistemi di governance e gestione della sostenibilità;
  • mappatura e analisi degli standard e framework di riferimento;
  • mappatura e analisi degli indicatori di performance di sostenibilità aziendale;
  • studio delle determinanti, dell’implementazione, e dei risultati generati da diversi approcci alla sostenibilità aziendale;
  • osservazione di realtà organizzative che operano in ambiti rilevanti della comunità, quali trasporti, sanità, scuola, servizi sociali, tempo libero, cultura.

I principali filoni di ricerca del Sustainability Lab sono:

  • rendicontazione contabile e bilancio di sostenibilità;
  • gestione e controllo delle performance di sostenibilità;
  • sostenibilità digitale e modelli di business;
  • sostenibilità nell’ambito della gestione del personale;
  • commercio equo e solidale, economia circolare e filiere sostenibili;
  • finanza sostenibile;
  • pubblica amministrazione, sanità e istruzione;
  • etica e parità di genere.

Direttrice scientifica

Chiara Mio

Comitato tecnico-scientifico

Marisa Agostini, Daria Arkhipova, Anna Cabigiosu, Antonio Costantini, Anastasia Giakoumelou, Maurizio Falsone, Silvia Panfilo, Ugo Rigoni.

Contatti

 sustainability.lab@unive.it
www.sustainabilitylab.eu

Eventi

ESG - Sustainability advanced reporting: la rendicontazione della sostenibilità
Maggio - novembre 2023

Ciclo di webinar dedicato alle recenti evoluzioni nel reporting di sostenibilità, organizzato dal Sustainability Lab BDO ItaliaL’iniziativa si inserisce in un contesto che vede i temi ESG quali elementi chiave per la competitività aziendale, con l’obiettivo di divulgare tra le imprese e i professionisti la consapevolezza delle prossime sfide che si troveranno ad affrontare per gestire gli aspetti e gli impatti normativi inerenti alla sostenibilità.

L'evoluzione dell’informativa non-finanziaria (DNF) e degli impatti ESG (Environmental, Social, Governance)
Maggio - novembre 2022

Ciclo di webinar, organizzato dal Sustainability Lab con BDO Italia e dedicato all’evoluzione dell’informativa non-finanziaria (DNF) e degli impatti ESG (Environmental, Social, Governance) che stanno diventando sempre più parte integrante dell’informativa aziendale. L’Unione Europea, in particolare, sta accelerando il passaggio ad un’economia sostenibile tramite il reindirizzamento dei flussi di capitale verso investimenti dotati di determinati requisiti di sostenibilità. Il ciclo di webinar analizzerà le principali novità internazionali, tra cui la nuova proposta di Direttiva Europea ed i nuovi standard IFRS ed EFRAG.

Pubblicazioni

La tassonomia europea delle attività economiche eco-sostenibili. La disclosure ai sensi del Reg. (UE) 2020/852 delle società italiane (edizione 2023)

Il Sustainability Lab ha condotto, in collaborazione con BDO, la seconda edizione della ricerca sull’attuazione da parte delle società italiane degli obblighi di rendicontazione previsti dalla Tassonomia Europea delle attività sostenibili.

Last update: 27/02/2024