Mobilità internazionale

Gli studenti che partecipano a programmi di scambio (Overseas, scambi di Dipartimento) o che si recano all'estero per un periodo di mobilità (Visiting Students, Borse Ministeriali, etc.) sono tenuti a verificare sempre con attenzione il calendario accademico di Ca' Foscari e quello dell'Ateneo di destinazione.
Considerato che i calendari accademici degli Atenei stranieri differiscono dal calendario di Ca' Foscari, è responsabilità dello studente rispettare le scadenze amministrative e didattiche previste dai calendari delle due istituzioni.
Si segnala in particolare che, in nessun caso, il Dipartimento avvallerà o presenterà agli atenei stranieri richieste di anticipo della sessione di esami da sostenere all'estero nell'ambito del periodo di mobilità.
Vademecum e Informazioni
Cina
Giappone
Referenti per la mobilità
Cina
- Beatrice Gallelli (studenti con cognomi A-L) tramite l’indirizzo mobilita.cina@unive.it.
- Livio Zanini (studenti con cognomi M-Z e studenti del Corso di Laurea ITES/Traduzione Interpretariato) tramite l’indirizzo mobilita.cina@unive.it.
Giappone
- Edoardo Gerlini (per studenti magistrali LICAAM) tramite l'indirizzo mobility.japan@unive.it.
- Giuseppe Pappalardo (per studenti magistrali LEISAAM) tramite l’indirizzo mobility.japan@unive.it.
- Marco Zappa (per studenti triennali LICSAAM) tramite l’indirizzo mobility.japan@unive.it.
Corea
Vicino-Medio Oriente
- Antonella Ghersetti (arabo LICSAAM e LICAAM)
- Barbara De Poli (arabo LEISAAM)
- Aldo Ferrari (armeno)
- Marcella Simoni (ebraico)
- Thomas Dhanhardt (hindi)
- Daniela Meneghini (persiano)
- Matthias Kappler (turco)
Sud-est Asia
- Richard Quang-Anh Tran (vietnamita)
- Edoardo Siani (thai)
Gli studenti iscritti al corso di studio in Environmental Humanities dovranno contattare la prof.ssa Sabrina Marchetti.
Bando di selezione per la partecipazione al viaggio di studio presso la Missione archeologica nella valle dello Swat (Pakistan)
Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, nell'ambito del Progetto Missione Archeologica Italiana in Pakistan, con il contributo dell’ISMEO-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, bandisce una selezione per la partecipazione di 2 studenti al viaggio di studio che si svolgerà nel Pakistan nord-occidentale e nella valle dello Swat, nel periodo tra il 20 Maggio e il 5 Giugno 2023.
Possono presentare domanda gli studenti che abbiano frequentato nell'a.a. 2022-2023 i corsi:
- LM2640 Archeologia e culture del Gandhara e delle vie della seta nell'a.a. 2022-2023;
- FM0544 Storia e civiltà dei Greci (DSU) nell'a.a. 2022-2023.
Gli studenti selezionati otterranno un contributo di massimo 750 euro a testa, a copertura dei costi dei biglietti aerei necessari per raggiungere Islamabad (Pakistan). Le spese di visto, vitto, trasporti interni e alloggio saranno sostenute dalla Missione Archeologica Italiana in Pakistan con propri fondi (ISMEO-Ca’ Foscari).
La scadenza del bando è fissata per il giorno 14 aprile 2023.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica: internazionale.dsaam@unive.it.
Scambi di dipartimento con università giapponesi
Il Dipartimento intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con università e istituzioni giapponesi, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti.
Alcuni di questi accordi consentono agli studenti del Dipartimento di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner.
Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università giapponesi.
Di seguito vengono elencate le Università con cui il Dipartimento ha degli accordi attivi, ovvero accordi che permettono la mobilità studentesca:
- Chukyo University (Docente referente prof. Giuseppe Pappalardo)
- Kanagawa University (Docente referente prof. Giuseppe Pappalardo)
- Nanzan University (Docente referente prof. Giovanni Bulian)
- Seikei University (Docente referente prof.ssa Marcella Maria Mariotti)
- Showa Women's University (Docente referente prof. Giuseppe Pappalardo)
- Oita University (Docente referente prof. Giuseppe Pappalardo)
- Gakushuin Women's College (Docente referente prof.ssa Carolina Negri)
- Hirosaki University (Docente referente prof. Giuseppe Pappalardo)
- University of Sacred Heart, Tokyo (Docente referente prof. Giuseppe Pappalardo)
- Nishogakusha University (Docente referente prof. Giuseppe Pappalardo)
Bando programmi di scambio 2023/2024
Pubblicato il bando di Dipartimento per le mobilità presso le università Giapponesi:
- Chukyo University
- Kanagawa University
- Showa Women’s University
- Seikei University
- Nanzan University
- Oita University
- Gakushuin Women's College
- Hirosaki University
- University of Sacred Heart, Tokyo
- Nishogakusha University
Il bando è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti regolarmente iscritti a:
- Corso di Laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea (LT40)
- Corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (LM20)
- Corso di Laurea Magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LM40)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle religioni (interateneo) (LM98)
- Corso di Dottorato in Studi sull’Asia e sull’Africa.
La scadenza del bando è fissata per il giorno 3 febbraio 2023 alle ore 14:00.
Per informazioni contatta il Dipartimento - Settore Didattica, tel. 041 234 9542, internazionale.dsaam@unive.it.
![]() | Esiti selezione Bando 2023/2024 | 244 K |
![]() | Bando Scambi di Dipartimento Giappone a.a. 2023/2024 | 293 K |
![]() | Domanda di partecipazione a.a. 2023/2024 | 325 K |
![]() | Slides Presentazione Bando - Evento 1 febbraio 2023 | 1.23 M |
Infosheet Università partner 2023
Overseas
Ca' Foscari intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con università e istituzioni extraeuropee, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti. Alcuni di questi accordi consentono agli studenti dell’Ateneo di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner.
Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università internazionali. Tali esami, se preventivamente concordati con i docenti di Ca’ Foscari tramite compilazione del Learning Agreement, sono poi riconosciuti e verbalizzati nella carriera universitaria dello studente.
I bandi di mobilità di Ateneo “Overseas” sono gestiti dall’Ufficio Relazioni Internazionali.
La lista delle università con cui Ca' Foscari ha accordi è pubblicata assieme al bando.
Visiting students in uscita
È possibile svolgere un periodo di studi all'estero anche secondo una formula comunemente chiamata Visiting Students e con il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti all'estero.
Il riconoscimento delle attività da svolgere all'estero deve essere preventivamente concordato con il referente di area, al quale va consegnato il modulo scaricabile nella pagina Visiting Students.
Una volta terminato il periodo di studio all'estero, copia del modulo Visiting Student in uscita e Transcript of Records rilasciato dall'università di destinazione vanno consegnati al referente di area per il riconoscimento delle attività svolte all'estero e preventivamente concordate prima della partenza.
Una volta effettuato il riconoscimento, il modulo sarà trasmesso a cura del Dipartimento al Settore Carriere per l'aggiornamento della carriera universitaria.
Borse di studio Hanban
Hanban/Confucius Institutes Headquarters per supportare lo sviluppo degli Istituti Confucio, promuovere lo studio della lingua cinese nel mondo e sostenere gli insegnanti e gli studenti più meritevoli di lingua cinese, attiva annualmente il programma “Borse di studio Hanban”.
Il programma prevede un sostegno economico per studenti stranieri, studiosi e docenti che vogliano iscriversi presso le università cinesi per perfezionare lo studio della lingua cinese.
La borsa Hanban finanziata è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale o a quanti abbiano frequentato un corso di Lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Venezia.
La pre-selezione degli studenti è curata dall’Istituto Confucio di Venezia, ma l’assegnazione definitiva delle borse è gestita dallo Hanban.
Nel caso in cui non ci siano accordi di Ateneo o di Dipartimento attivi con l’università di destinazione, per avere il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero, lo studente dovrà fare richiesta per ottenere lo status di Visiting Student in uscita.
Per informazioni consultare il sito dell'Istituto Confucio di Venezia alla pagina Borse di studio Hanban.
Opportunità e iniziative dalle università partner
- JET (Japan Exchange and Teaching Programme) 2023 - Si informa che è stato pubblicato il bando per partecipare al JET (Japan Exchange and Teaching Programme) 2023, destinato a laureati stranieri per svolgere un periodo di lavoro come CIR (Coordinator for Interational Relations) nella città di Tōkamachi (Provincia di Niigata). I Requisiti richiesti sono la laurea, un’ottima conoscenza della lingua giapponese (livello N1 del JLPT) e inglese (TOEIC 950 punti, o CEFR livello B2). Costituisce titolo preferenziale l’essere originari di Como. I dettagli e le informazioni sono reperibili al seguente link dell’Ambasciata del Giappone in Italia. La scadenza per la presentazione della domanda è il 3 marzo 2023, entro le ore 17:00.
- Waseda University (Giappone) - Waseda Summer Session 2023: la Waseda University propone il programma estivo "Waseda Summer Session 2023", dopo tre anni di pausa dovuti all'emergenza Covid. Le iscrizioni saranno aperte dal 1 al 24 marzo 2023. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata.
- Kanagawa University (Giappone) - Japanese Language and Culture Program summer: la Kanagawa University propone il programma estivo "Japanese Language and Culture Program summer", destinato a coloro che intendono approfondire la conoscenza della lingua giapponese. Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 marzo 2023. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata.
- Keio University - Bando di concorso per Borsa di Studio Università Keio (Giappone): la Keio University ha emanato un bando per una borsa di studio concessa a un cittadino italiano, ricercatore universitario o studente di corso di Laurea magistrale o di Dottorato di ricerca che abbia un’adeguata conoscenza della lingua giapponese, specializzando in studi di discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese. La scadenza per inviare la domanda è il 5 aprile 2023. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.
- Nanzan University (Giappone) - Summer Program "Nanzan Anime Study Tour": la Nanzan University propone il programma estivo "Nanzan Anime Study Tour", che si terrà dal 20 al 29 Luglio 2023 a Nanzan. Le iscrizioni saranno aperte dal 1 al 10 Aprile 2023. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina ufficiale.
- Nanzan University (Giappone) - Summer Program 2023: la Nanzan University offre un programma estivo per lo studio intensivo della lingua giapponese. La scadenza per inviare la domanda è il 10 aprile 2023. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.
- Ben-Gurion University of the Negev (Israele) - Modern Israel Summer Programtà: la BGU University offre un nuovo programma estivo per tutti gli studenti interessati all'apprendimento della lingua ebraica e araba. La scadenza per inviare la domanda è il 30 aprile 2023. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.
- Seoul National University (Corea) - 2023 International Summer Program: la Seoul National University ha aperto le iscrizione per l'edizione 2023 dell/International Summer Program. Le iscrizioni saranno aperte fino al 12 maggio 2023. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina ufficiale.
Last update: 15/03/2023