Internazionale

Diplomi doppi e congiunti
I Diplomi doppi e congiunti (chiamati anche Double/Joint Degree) sono corsi di studio a curriculum integrato che prevedono un percorso formativo progettato con altri atenei stranieri e periodi di mobilità di studenti e docenti. Dopo la prova finale vengono rilasciati i due o più titoli nazionali delle università partner (titolo doppio o multiplo) oppure un unico titolo riconosciuto e validato da tutti gli atenei coinvolti (titolo congiunto).
Lauree triennali
Lauree magistrali
Visiting Professor e Scholar
Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea accoglie e valorizza le figure del Visiting Professor e del Visiting Scholar per l’internazionalizzazione e lo sviluppo culturale e scientifico dell’Ateneo. A questo scopo promuove la permanenza presso il Dipartimento di esperti e studiosi italiani e stranieri di elevata qualificazione, in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale.
Il Visiting Professor svolge presso il Dipartimento attività di insegnamento e/o seminariali nell’ambito dei Corsi di Studio, mentre il Visiting Scholar si dedica ad attività di ricerca nonché ad eventuali attività di tipo seminariale.
FAQ per incoming
![]() | Visiting Professor | 890 K |
![]() | Visiting Professor [ENG] | 658 K |
![]() | Visiting Scholar | 417 K |
![]() | Visiting Scholar [ENG] | 417 K |
Visiting Professor a.a. 2024/2025
Prof. Ram Prasad BHATT
Visiting Professor
University of Hamburg
Insegnamento: Lingua Hindi 2
Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea - LT40
Periodo: secondo semestre a.a. 2024/25
Prof. Ted HARDIN
Visiting professor
Columbia College
Insegnamento: Enviromental Cinema: Theory and Practice
Environmental Humanities - LM10
Periodo: secondo semestre a.a. 2024/25
Prof. Daniel Serge MEIER
Visiting Professor
Sciences Po – Grenoble
Insegnamento: Pluralism and Transcultural Mediation
Studi transmediterranei: Migrazione, cooperazione e sviluppo - LM80
Periodo: secondo semestre a.a. 2024/25
Adjunct Professor a.a. 2024/2025
Hyang Keun SONG
Adjunct Professor
Busan University of Foreign Studies
Insegnamento: History of Korean Language 1
Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea - LT40
Insegnamento: Korean Linguistics
Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea - LM20
Periodo: primo semestre a.a. 2024/25
Ospiti degli anni accademici precedenti
Progetti e collaborazioni
Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea stipula accordi con prestigiosi atenei, centri di ricerca e istituzioni internazionali che consentono la mobilità di studenti, ricercatori e docenti e lo sviluppo di iniziative culturali e progetti di ricerca congiunti.
Il Dipartimento partecipa, inoltre, a bandi che finanziano progetti di formazione e di internazionalizzazione.
Progetti
ESAGOV - L’Enseignement Supérieur Algérien à l’heure de la Gouvernance Universitaire
Il progetto ESAGOV si inserisce nell’Azione Chiave 2 (Capacity Building) del programma Erasmus+. Mira a rafforzare il processo di modernizzazione della governance del sistema universitario algerino, attraverso l’attuazione di piani strategici e con particolare riferimento ai processi di valutazione e all’assicurazione della qualità.
Il progetto, finanziato dalla Commissione europea (EACEA) nel 2018 con € 975.720, è coordinato da UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo) e include 12 università algerine, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca algerino (MESRS), la Commissione per la realizzazione dell’AQ nell’istruzione superiore algerina (CIAQES), oltre a 4 università europee (UNIVE, Pavia, Rouen, Paris 1 Panthéon Sorbonne).
Il progetto ha una durata di 36 mesi, da 15/01/19 a 14/01/22. ESAGOV è strutturato in 8 Workpackages (WP), che coprono tutte le attività di progetto. UNIVE è leader del WP3, cioè ha la responsabilità di organizzare e coordinare la formazione dei dirigenti, del personale docente e amministrativo delle università algerine. La formazione prevede 3 attività principali: l’organizzazione di una formazione di 3 giorni a UNIVE, il coordinamento di 3 ateliers di restituzione delle competenze acquisite a UNIVE presso le università algerine e l’accoglienza e il coordinamento di missioni del personale algerino in formazione, presso le università europee (Rouen-Venezia e Paris 1-Pavia).
Per una presentazione del progetto ESAGOV si veda il sito http://www.esagovproject.eu
SORAPS - Study Of Religions Against Prejudices and Stereotypes
Il progetto SORAPS si inserisce nelle azioni Strategic Partnership (KA2) finanziate dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e rappresenta la continuazione ideale del progetto IERS (Intercultural Education Through Religious Studies), da poco concluso. SORAPS, infatti, è portato avanti dagli stessi partner che hanno dato vita a IERS, con l’aggiunta di alcune scuole secondarie superiori, che rappresenteranno il primo nucleo sperimentale su cui applicare i risultati del progetto.
SORAPS mira a sviluppare un corso di formazione per insegnanti della scuola secondaria volto a favorire l’acquisizione di competenze e conoscenze per arricchire le attività didattiche con elementi utili a combattere pregiudizi e stereotipi religiosi.
MIM - Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration
L'Erasmus Mundus Joint Master Degree MIM è un progetto europeo finanziato da EACEA che ha portato alla creazione di un corso di laurea magistrale focalizzato sulle tematiche del Mediterraneo, insieme con altre 2 grandi università europee (Universitat Autònoma de Barcelona - UAB e Université Paul-Valéry Montpellier 3 - UPVM) e con altri 3 Atenei partner associati (Université Moulay Ismail Meknès, Université de Sousse, Université de Strasbourg).
Per maggiori informazioni consulta il percorso formativo e delle modalità di ammissione e il sito del progetto.
Spotlight Taiwan Project
Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura della Repubblica di Cina (Taiwan) e mira all’organizzazione di attività culturali finalizzate a promuovere la conoscenza dell’isola. Dal 2014 il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea si occupa della realizzazione del progetto in Italia, organizzando eventi per presentare agli studenti cafoscarini e al pubblico esterno la realtà e la cultura di Taiwan, stimolando la ricerca ad esse dedicata. Gli ambiti coperti dal progetto sono svariati: dalla storia dell’isola al suo cinema, dalla letteratura all’economia, dalla politica elettorale all’arte contemporanea. Le attività culturali presentate sono aperte a tutti.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata Spotlight Taiwan Project.
IERS - Intercultural Education trough Religion Studies
Si tratta di un progetto europeo, finanziato nell'ambito delle azioni Lifelong Learning Programme da EACEA: ha coinvolto alcune delle più prestigiose università e associazioni europee per lo studio delle religioni, allo scopo di progettare una nuova prospettiva e nuovi strumenti didattici per l'insegnamento delle scienze delle religioni.
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del progetto iers.unive.it.
In particolare per informazioni sul corso organizzato nell'ambito del progetto consulta la pagina della formazione per esterni.
Accordi
Gli accordi internazionali stipulati dall'Ateneo sono consultabili alla pagina destinazioni.
Per informazioni sugli accordi attivi stipulati direttamente dal Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea consulta la pagina mobilità internazionale.
Il Dipartimento mantiene inoltre accordi internazionali per lo sviluppo di attività di ricerca:
- Bulgarian Academy of Science
- International Research Center for Japanese Studies
- National Academy of Sciences of Azerbaijian
- National Institute of Japanese Literature
- Oriental Institute of the Academy of Sciences
- School of Archaeology and Museology, Peking University
Collaborazioni culturali
Il Dipartimento per gli Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea persegue i suoi obiettivi anche collaborando con Istituzioni ed Enti internazionali per promuovere attività culturali e di ricerca che servano a far conoscere la cultura dei Paesi per i quali ha un interesse scientifico, facilitando la comunicazione e la reciproca conoscenza.
Last update: 10/03/2025