Offrire uno stage in Italia
Servizi per enti e aziende
Pubblicazione offerte di stage in Italia
Lo stage o tirocinio è un periodo di formazione professionale da svolgere all’interno di un contesto aziendale e/o professionale, con l'obiettivo di fornire a un giovane studente, laureando o neolaureato l’opportunità di maturare competenze in un determinato ambito lavorativo e all’azienda di valutare sul campo il profilo selezionato. Le aziende interessate a proporre degli stage agli studenti/neolaureati di Ca' Foscari possono farlo pubblicando un’offerta di stage.
Tutte le offerte, una volta approvate dal Career Service, verranno pubblicate nella bacheca presente nell'area riservata ai cafoscarini e le eventuali auto-candidature perverranno all'azienda attraverso i canali indicati nell'offerta stessa: l’azienda potrà dunque contattare direttamente i candidati per selezionare la persona più adatta alla posizione.
Azienda non convenzionata
- Collegarsi alla pagina “Gestionale Stage e Lavoro: Sezione Aziende” (solo la prima volta che si utilizza il servizio) e cliccare la voce “Registrati”.
- Attendere la mail con le credenziali di accesso, utilizzarle per accedere al Gestionale Stage e Lavoro e selezionare la sezione “Offerte di stage”.
- Compilare una nuova offerta di stage cliccando la voce “Crea nuova offerta” e inviare la richiesta.
Il Career Service valuterà l’offerta di stage per verificarne la conformità con l’offerta formativa di Ateneo e, in caso positivo, procederà alla pubblicazione nella bacheca presente in area riservata ai cafoscarini; le eventuali autocandidature perverranno all'azienda attraverso i canali indicati nell'offerta stessa: l’azienda potrà dunque contattare direttamente i candidati per selezionare la persona più adatta alla posizione. - Rientrando nel Gestionale Stage e Lavoro sarà possibile visionare le offerte di stage da voi inserite.
Azienda convenzionata
- Sarà possibile richiedere la pubblicazione di offerte di stage accedendo a “Gestionale Stage e Lavoro: Sezione Aziende” tramite le credenziali di accesso ricevute in automatico in quanto azienda già convenzionata selezionando la sezione “Offerte di stage”.
- Compilare una nuova offerta di stage cliccando la voce “Crea nuova offerta” e inviare la richiesta. Il Career Service valuterà l’offerta di stage per verificarne la conformità con l’offerta formativa di Ateneo e, in caso positivo, procederà alla pubblicazione nella bacheca presente nell'area riservata ai cafoscarini; le eventuali autocandidature perverranno all'azienda attraverso i canali indicati nell'offerta stessa: l’azienda potrà dunque contattare direttamente i candidati per selezionare la persona più adatta alla posizione.
- Rientrando nel Gestionale Stage e Lavoro sarà possibile visionare le offerte di stage da voi inserite.
ATTENZIONE: In caso foste già convenzionati ma non in possesso delle credenziali di accesso, collegatevi al Gestionale Stage e Lavoro e selezionate l’opzione "Inserisci un’offerta di stage: SOLO per utenti che NON sono riusciti a finalizzare la registrazione ma che hanno già la convenzione attiva". Questo vi consentirà di richiedere la pubblicazione dell’offerta di stage e di ricevere in automatico le credenziali personali per il successivo accesso al Gestionale.
20/12/2024 - 09/01/2025
Sospensione applicativo Stage e Lavoro per progetti formativi, convenzioni e inserimento offerte di stage e lavoro
Dal 20 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025 non sarà possibile compilare il progetto formativo per avviare i tirocini curriculari in Italia e all’estero e i tirocini extracurriculari all’estero a causa di una migrazione dell'applicativo gestionale interno per consentire l’implementazione della nuova procedura digitalizzata per l’avvio dei tirocini curriculari in Italia a partire dal 10 gennaio 2025.
La sospensione riguarderà anche la stipula delle nuove convenzioni e l’inserimento di offerte di stage per tirocini e offerte di lavoro sia in Italia che all’estero.
Se si ha in previsione di avviare il tirocinio nei giorni di sospensione, si raccomanda di anticipare alla settimana antecedente l’invio della documentazione completa e firmata. In caso contrario, non sarà garantito l’avvio formale del tirocinio.
Opportunità e modalità
- Si possono offrire esperienze di stage finalizzate all’elaborazione di una tesi di laurea (project work), indicandolo in modo specifico nel testo dell’annuncio: questa modalità è obbligatoria al momento solo per gli stage offerti agli studenti dei corsi di laurea in Informatica.
- Si possono offrire degli stage attraverso dei Programmi di ricerca talenti, che possono essere inseriti in bacheca come offerta di stage e/o pubblicati in un’apposita area del nostro sito scrivendo a stage@unive.it.
- A seguito della pubblicazione di un annuncio di stage per laureandi e/o neolaureati si segnala inoltre la possibilità di richiedere (scrivendo a stage@unive.it) una lista di laureandi / neolaureati in linea, e disponibili in generale per stage, per eventuali contatti diretti.
- Gli annunci di stage o di lavoro destinati alle categorie protette possono essere pubblicati o meno nella bacheche in area riservata e/o veicolate al target scelto dal Career Service in coordinamento con l’Ufficio Disabilità dell’Ateneo.
- Per avere una panoramica dei servizi di intermediazione offerti dal Career Service in relazione ad obiettivi aziendali di recruiting, employer branding, raccolta curricula, colloqui di selezione o orientamento, si rinvia alla Guida per gli Employer pubblicata annualmente alla pagina Incontrare i cafoscarini.
Per offrire un tirocinio in una sede estera si rinvia alla pagina web sullo stage all'estero.
Le aziende interessate a proporre offerte di lavoro a studenti / laureandi / laureati di Ca' Foscari possono farlo pubblicando un’offerta di lavoro tramite il form dedicato.
Last update: 19/12/2024