Ospitare neolaureati in stage Veneto 
Servizi per enti e aziende

L’Ateneo può fungere da soggetto promotore per l’attivazione di tirocini extracurriculari per neolaureati, neodiplomati master o neodottori di ricerca cafoscarini, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. Oltre i 12 mesi dal conseguimento del titolo per attivare il tirocinio sarà necessario rivolgersi al Centro per l’impiego (CPI) più vicino.

Il nuovo regolamento sui tirocini extracurriculari prevede lo svolgimento dello stage in presenza o in modalità mista. I tirocini che prevedono parte dello svolgimento dell’esperienza in modalità agile devono obbligatoriamente realizzarsi negli ambienti di lavoro del soggetto ospitante per almeno il 60% dell’orario settimanale previsto e in ogni caso per non meno di 3 giorni alla settimana. 

Come attivare uno stage extracurriculare in Veneto

Il tirocinio extracurriculare coinvolge tre soggetti ovvero il Tirocinante, l’Università in qualità di Soggetto Promotore, l’ente/azienda in qualità di Soggetto Ospitante.

La documentazione richiesta prevede: 

  • 1 Convenzione per tirocini extracurriculari in Veneto che stabilisce gli impegni e gli obblighi reciproci tra Soggetto Promotore e Soggetto Ospitante.
  • 1 Progetto formativo che riporta gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, va stilato con il supporto dei tutor del soggetto ospitante e del soggetto promotore.

Lo stage in 10 step

Una volta che avrete individuato la risorsa da inserire in stage potrete procedere all’attivazione del tirocinio predisponendo insieme al tirocinante la documentazione necessaria seguendo i prossimi 9 step. Nel caso in cui le convenzioni fossero già attive potete passare fin da subito allo step 5 - Compilare assieme al tirocinante il progetto formativo.

Requisiti e convenzioni

Prima di procedere con l’attivazione del tirocinio è opportuno verificare che:

  • il tirocinante sia un neolaureato
    il tirocinante dovrà aver conseguito un titolo di studi (laurea, master, dottorato) presso l’Ateneo da non più di 12 mesi e non essere iscritto ad un altro percorso di studi;
  • che il titolo di studi del tirocinante non dia accesso ad una professione per la quale sia richiesta un’iscrizione all’albo
    non è possibile attivare tirocini in Veneto per neolaureati appartenenti a corsi di laurea o laurea magistrale che diano accesso ad una professione per la quale sia richiesta un'iscrizione all'albo (es. assistente sociale, dottore commercialista, chimico,...). Tale indicazione va applicata indipendentemente dal fatto che tu abbia già sostenuto l'esame abilitante o meno. Potrai attivare un tirocinio solo ed esclusivamente nel caso in cui l'attività prevista sia totalmente estranea alla professione oggetto di iscrizione all'albo (FAQ n. 28 Regione del Veneto);
  • siano rispettati i limiti numerici dei tirocinanti
    La normativa regionale fissa un limite al numero di tirocinanti extracurriculari ospitabili contemporaneamente dalla stessa azienda nella seguente misura:

    • 1 tirocinante per soggetti ospitanti da 0 a 5 dipendenti;
    • 2 tirocinanti per soggetti ospitanti da 6 a 20 dipendenti;
    • 10% per soggetti ospitanti con più di 20 dipendenti.

  • I tirocini curriculari sono conteggiati separatamente;
  • la durata minima e massima dello stage
    lo stage deve durare minimo 2 mesi fino ad un massimo di 6 mesi proroghe comprese. Il tirocinio può essere sospeso per periodi di chiusura aziendale per la durata di almeno 15 giorni solari che non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio;
  • l'indennità di partecipazione
    in qualità di soggetto ospitante dovrete obbligatoriamente riconoscere al tirocinante un’indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 € lordi mensili, riducibili a 350,00 € lordi mensili qualora prevediate la corresponsione dei buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. L’indennità è erogata per intero nel caso l’orario settimanale previsto svolto sia almeno del 70% dell’orario pieno su base mensile. Nel caso sia previsto, su base mensile, un orario tra il 50% e il 70% dell’orario pieno l’indennità è ridotta al 70%;
  • il tutor aziendale
    dovrete designare un tutor aziendale che affianchi il tirocinante durante il suo periodo in azienda. La normativa regionale prevede che ogni tutor aziendale possa accompagnare fino ad un massimo di 3 tirocinanti contemporaneamente;
  • il tirocinante abbia assolto l’obbligo di formazione sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008)
    i tirocinanti prima di svolgere lo stage devono aver assolto l’obbligo alla formazione sui rischi e la sicurezza sul posto di lavoro ai sensi del (D.Lgs 81/2008) Qualora non avessi certificati validi richiedi al servizio stage del campus di afferenza l’accesso al corso di formazione generale (4 ore) predisposto dall’Ateneo.

Per ogni dubbio o approfondimento puoi consultare il regolamento (Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3 approvate con DGR n. 1816 del 7 novembre 2017 e ss.mm.ii.) aggiornato in materia di tirocini extracurriculari e in particolare la pagina del sito web di Regione Veneto dedicata alle FAQ).

Per verificare se la convenzione è già attiva potete contattarci direttamente inviando una mail all’indirizzo  stage@unive.it.
Se la convenzione fosse attiva andate direttamente allo step 6 - Compilare assieme al tirocinante il progetto formativo.
Se la convenzione non fosse attiva proseguite con gli step 3 e 4. 

Dal 1 gennaio 2023 la convenzione di tirocinio è nuovamente soggetta all’imposta di bollo secondo le disposizioni contenute nel DPR n. 642/1972. L’imposta di bollo è a carico del soggetto ospitante.
La convenzione risulta esente dall'imposta di bollo quando il soggetto ospitante è un Ente del Terzo Settore, ai sensi del Codice del Terzo Settore - Decreto legislativo, 03/07/2017 n° 117, pubblicato nella G.U. n. 179 del 02/08/2017.

Compilate con i dati mancanti la Convenzione per tirocini extracurriculari in Veneto scaricabile in questa sezione.

ATTENZIONE: L’assolvimento all’imposta di bollo dovrà avvenire attraverso la dichiarazione sostituiva di notorietà, scaricabile su questa pagina. Il documento andrà compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dopo avervi apposto 2 marche da bollo da 16 euro per un totale di 32 euro.
In assenza di firma digitale, il documento andrà stampato e sarà necessario applicare le marche da bollo e apporre firma autografa del legale rappresentante

Se il soggetto ospitante è un Ente del  Terzo Settore, ai sensi del Codice del Terzo Settore - Decreto legislativo, 03/07/2017 n°  117, pubblicato nella G.U. n. 179 del 02/08/2017, la convenzione è esente dall’imposta da bollo.

La modalità di trasmissione della convenzione e della dichiarazione sostituiva di notorietà è a mezzo PEC all'indirizzo  protocollo@pec.unive.it con firma digitale certificata del legale rappresentante. Le firme accettate sono esclusivamente:

  • Firma digitale certificata in formato pades (.pdf) - preferibile
  • Firma digitale certificata in formato cades (.pdf.p7m) 

Non saranno accettate convenzioni trasmesse a mezzo pec con firma:

  • autografa
  • scansionata
  • formato immagine.

La data di stipula della convenzione digitale decorrerà dal giorno in cui sarà controfirmata digitalmente dall'Ateneo.

In assenza di indirizzo PEC e/o di firma digitale certificata (cades o pades) solo per gli enti/aziende privati e gli enti del terzo settore è possibile trasmettere la convenzione con firma originale autografa a mezzo raccomandata a/r all'indirizzo:

Università Ca' Foscari Venezia, Ufficio Career Service - Settore Tirocini Italia, Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia

ATTENZIONE: Gli enti privati dovranno trasmettere unitamente alla convenzione anche la dichiarazione sostituiva di notorietà.

La data di stipula della convenzione cartacea è quella indicata in calce al documento.
La convenzione verrà attivata entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione a mezzo PEC. Qualora vi fossero errori o la convenzione fosse stata spedita a mezzo raccomandata, la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi.

Le convenzioni verranno attivate entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione a mezzo PEC. Qualora vi fossero errori o le convenzioni fossero state spedite a mezzo raccomandata la procedura di attivazione potrà prevedere tempi più lunghi.
Solo una volta che le convenzioni saranno state rese attive, sarà possibile per il tirocinante compilare il progetto formativo dalla propria area riservata e procedere con la compilazione del progetto formativo Regione Veneto.
Vi restituiremo copia delle convenzioni controfirmate, unitamente agli Obblighi del Soggetto Ospitante - responsabile trattamento dei dati personali, esclusivamente via PEC o via e-mail in mancanza di PEC.


Avvio dello stage

Dopo aver stipulato la convenzione per l'avvio di tirocini extracurriculari in Veneto secondo lo step 3 o aver verificato che sia attiva se già sottoscritta come da step 2, compilate insieme al tirocinante, il fac-simile del Progetto Formativo in ogni sua parte. Il documento non andrà firmato in quanto il progetto formativo ufficiale da firmare verrà inviato dall’ufficio. Vi segnaliamo in particolare di fare attenzione nella compilazione del Quadro H “Obiettivi e contenuti formativi del tirocinio”. Per una corretta compilazione occorre seguire i seguenti passaggi:

In caso di dubbi sulla compilazione del quadro potete contattare direttamente il Settore Tirocini Italia che provvederà a darvi supporto.

Il tirocinante trasmetterà via e-mail all’indirizzo  stage@unive.it con in copia CC il proprio tutor aziendale, almeno 10 giorni lavorativi precedenti alla data di inizio prevista il fac-simile compilato non firmato.

Qualora i documenti venissero spediti in ritardo il Settore Tirocini Italia si riserva la possibilità di ricalendarizzare la data di inizio alla prima data utile. Se i dati riportati fossero errati o incompleti l’ufficio provvederà a contattarvi per rettificarli.
I dati verranno inseriti nel portale regionale COVENETO che genererà il progetto formativo ufficiale da firmare. 

Il Settore Tirocini Italia procederà a trasmettere al tutor aziendale e al tirocinante il progetto formativo regionale generato dal portale COVENETO firmato dal tutor del soggetto promotore che andrà da voi firmato negli appositi spazi in ultima pagina.

Una volta ricevuto via e-mail il progetto formativo andrà firmato e il tirocinante dovrà reinviarlo entro il primo giorno di stage. Vi segnaliamo che se non riceveremo il progetto firmato lo stage non potrà essere avviato e la copertura assicurativa non sarà attiva.

  • COB (Comunicazione obbligatoria)
    In qualità di Soggetto Ospitante dovrete procedere con la comunicazione obbligatoria prevista utilizzando il codice di protocollo riportato sul progetto formativo regionale entro le ore 24 del giorno precedente all’avvio dello stage.
  • Registrare le presenze
    Fin dal primo giorno di stage il tirocinante dovrà annotare nel registro delle presenze le ore maturate che andranno controfirmate dal tutor aziendale. Il registro è un documento molto importante che serve per accertare la presenza dello stagista in azienda e quindi per fini assicurativi.
  • Compilate il dossier delle evidenze
    Il tutor aziendale dovrà raccogliere ogni documentazione utile per la valutazione del percorso di tirocinio nel relativo Dossier delle Evidenze. Per il dossier dovrete utilizzare il file scaricabile da questa pagina, secondo il modello previsto dalla normativa regionale.

In caso di necessità è possibile modificare le caratteristiche dello stage descritte nel progetto formativo, ma ogni variazione dovrà essere comunicata per tempo via mail all'indirizzo  stage@unive.it.
In caso di proroghe, interruzioni anticipate o trasferte il tirocinante  dovrà darne tempestiva comunicazione scritta via e-mail con in copia il tutor aziendale qualche giorno prima dal verificarsi dell’evento indicando:

  • il nominativo dello stagista;
  • il numero di matricola;
  • la denominazione del soggetto ospitante;
  • la nuova data di fine stage (nel caso di proroghe o interruzioni): attenzione è possibile richiedere una proroga del periodo di stage fino a raggiungere un massimo di 6 mesi complessivi di attività.
    In qualità di soggetto ospitante sia in caso di proroga che di interruzione dovrete fare un'apposita comunicazione nel portale Coveneto;
  • la destinazione, il periodo dello spostamento, i mezzi utilizzati (nel caso della trasferta).

Dopo lo stage

  • Chiudete il registro presenze
    L'ultimo giorno di stage il tutor aziendale dovrà compilare l'ultima pagina del registro presenze con una valutazione e il calcolo delle ore complessive di stage.
  • Compilate il questionario di fine stage
    Il tutor aziendale ed tirocinante dovranno compilare i rispettivi questionari finali: questionario finale tirocinantequestionario finale tutor aziendale
  • Compilate  l’attestazione finale di tirocinio
    Il tutor aziendale sulla base di quanto previsto dal progetto formativo e di quanto riportato nel dossier, dovrà compilare l’attestazione finale di tirocinio indicando le attività che il tirocinante ha svolto e le competenze acquisite. Al termine della compilazione firmerà l’attestazione che sarà parte della documentazione finale da trasmettere
  • Il tirocinante trasmette  la documentazione finale
    Una volta in possesso di tutta la documentazione di fine stage, ossia:

    • una copia del progetto formativo;
    • il registro presenze (inclusa la pagina con la relazione del tutor aziendale)
    • le ricevute dei questionari
    • l’attestazione finale di tirocinio

  • il tirocinante dovrà inviarla, scansionata in un unico file pdf, con in copia il tutor aziendale, esclusivamente via e-mail, a  stage@unive.it.


È responsabilità del tirocinante, ai fini di eventuali monitoraggi o partecipazione a bandi finanziati, conservare una copia dell'intera documentazione compresa copia del progetto formativo recante tutte e tre le firme in originale.

Last update: 17/04/2024