Laboratori congiunti

Ca' Foscari supporta la creazione di laboratori congiunti con soggetti pubblici e privati che vogliano condividere know-how e strutture di ricerca e sviluppare percorsi di crescita in sinergia, tanto tecnico-scientifici quanto di formazione.

I laboratori favoriscono lo scambio e la contaminazione tra gruppi di ricerca, anche attraverso l’ospitalità nelle rispettive strutture e la condivisione di luoghi, strumenti, attrezzature e risorse.

Manifestazione di interesse

Per scoprire le nostre competenze scientifiche e manifestare interesse per la creazione di un laboratorio, contattaci:  pink@unive.it

Laboratori attivati

MaSH - Materials Science Hub

In collaborazione con Nuova Ompi S.r.l. (gruppo Stevanato)

 Campus Scientifico di Ca' Foscari

Il nuovo HUB in material sciences nasce dall’esperienza positiva avviata tra Ca' Foscari e il gruppo Stevanato durante il programma di affiliazione (RICAP), integrandola per inglobare il già esistente centro di microscopia elettronica G. Stevanato del Campus e arricchirlo di nuove strumentazioni, risorse umane e progetti.

L’attività di MaSH è volta a integrare e sviluppare competenze di provenienza industriale e universitaria verso risultati congiunti di elevato impatto, per promuovere l'innovazione tecnico-scientifica e culturale del nostro territorio: oltre allo sviluppo di nuove traiettorie di ricerca, abbraccia una prospettiva più ampia che comprende la formazione di giovani talenti.

Il laboratorio congiunto è pensato per affrontare le sfide poste dai mercati internazionali, in particolare da quelli asiatici. Pertanto, le competenze tecnico-scientifiche sono accompagnate dallo sviluppo di competenze manageriali, linguistiche e di mediazione culturale, tramite l'interazione con i corsi di studio erogati dai dipartimenti di Ca’ Foscari.

borse di studio sono state già bandite nel 2024, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi di Ca' Foscari, per incentivare le immatricolazioni nelle materie scientifiche (Chimica e tecnologie sostenibili, Ingegneria fisica, Science and technology of bio and nanomaterials), in particolare di studentesse meritevoli.

Last update: 23/09/2024