PInK

Promozione dell'Innovazione e del Know-how (PInK)

Valore alle idee, dalla ricerca all'impresa

PInK - Promozione dell'Innovazione e del Know-how è il portale di Università Ca’ Foscari Venezia dedicato alle imprese per promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra la ricerca di Ateneo e il territorio. 

Con PInK prende forma la collaborazione tra Università e imprenditorialità per valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema produttivo.
Scopri i servizi dedicati e le opportunità di ricerca e sviluppo per trasformare le necessità aziendali in opportunità.

Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo

Hai bisogno di strumentazione scientifica o di analisi specialistiche?
Scopri il parco attrezzature dell'Ateneo ed entra nei nostri laboratori di ricerca presso il CSA - Centro di servizi per le strumentazioni scientifiche di Ateneo

In evidenza da Ca' Foscari News

Cosmetica ‘green’ grazie agli scarti del carciofo di Sant’Erasmo

Ca’ Foscari ha sviluppato e testato innovativi formulati per capelli sfruttando parti dei carciofi scartate al mercato di Rialto. Progetto FSE che ha coinvolto operatori del mercato di Rialto e una catena locale di saloni

Università e aziende: stampa 3D per la conservazione dei beni culturali

Come coniugare scansione 3D e foto-modellazione digitale con la conservazione del patrimonio culturale e l’accessibilità museale? Due cafoscarine e due aziende insieme per una ricerca innovativa e 'green'.


Che cosa facciamo

Competenze

Matching tra le competenze scientifiche sviluppate in ateneo e le esigenze di enti e imprese, supportato da un continuo scouting delle innovazioni tecnologiche.

Verso il mercato

Supporto nella costituzione di impresa (spin off), nel deposito brevettuale e nella gestione dei rapporti con terzi per portare le tecnologie sviluppate nell’ateneo verso il territorio.

Sviluppo di partnership

Definizione e gestione di partnership strategiche Ateneo-Impresa, sia quadro che puntuali, opportunità di ricerca in collaborazione e programmi di affiliazione.

Ricerca applicata

Attivazione di progetti di ricerca e laboratori congiunti con le imprese su temi di comune interesse, servizi di ricerca commissionata e consulenza.

Proprietà intellettuale

Valutazione gratuita della proprietà industriale delle imprese e supporto nella tutela dei risultati della ricerca (diritti di proprietà intellettuale, riservatezza dati e informazioni).

Formazione e networking

Workshop e seminari sui temi dell’autoimprenditorialità, dell'IP e della brevettazione e incontri di networking per la valorizzazione della ricerca cafoscarina.


Modulistica e assistenza

Avete domande circa normative, schemi contrattuali, gestione della proprietà intellettuale nei vostri progetti di ricerca e rapporti con enti esterni?

L’ufficio PInK invita il personale di ricerca e amministrativo di Ca' Foscari ad utilizzare prioritariamente i moduli in Area Riservata e la documentazione elaborata per rispondere alle specifiche esigenze di consulenza. Nella raccolta di FAQ, in continuo arricchimento, potrete inoltre trovare risposta ai maggiori quesiti in materia di valorizzazione della conoscenza.


Team

Università Ca' Foscari Venezia

Giovanna Berera
Direttrice dell’ufficio, Rapporti con le imprese

Sara Alba
Spin off e Convenzioni strategiche

Greta Bonetto
Scouting e valorizzazione della ricerca

Erica Brandolino
Consulenza giuridica e Convenzioni strategiche

Hélène Duci
Comunicazione

Samuela Franceschini
Scouting e valorizzazione della ricerca

Fondazione Università Ca' Foscari

Petra Scanferla
Valorizzazione della ricerca

Delegato della Rettrice al Trasferimento di conoscenza


Innovazione in rete

PInK, aderendo come Università Ca’ Foscari Venezia o con i singoli membri del suo staff, collabora con alcune delle associazioni protagoniste in ambito IP e innovazione e prende parte a reti nazionali e internazionali per la valorizzazione della ricerca.

Netval
Knowledge Share
UIIN - University Industry Innovation Network
IN-PART
ASTP
AICIPI
MITO technology