Collaborare

Per le imprese

Valorizziamo i risultati di ricerca e didattica favorendo i rapporti di collaborazione tra i nostri ricercatori e gli stakeholder esterni, per trasformarli in opportunità di crescita economica e sociale per il territorio.

PInK offre una serie di servizi per rispondere alle imprese che vogliono investire in ricerca e innovazione o che cercano soluzioni innovative alle proprie sfide: grazie alle competenze scientifiche multidisciplinari di Ca’ Foscari, tra i primi atenei in Italia per la qualità della ricerca, sviluppiamo progetti di innovazione per trasformare le necessità aziendali in opportunità.

Documenti allegati
Ricerca in partnership

Ci sono delle tematiche di ricerca che la tua impresa o ente vorrebbero approfondire? Scopri le opportunità di attivazione di una ricerca in partnership con Ca’ Foscari

Investire e affiliarsi

Con il programma di affiliazione RICAP sosteniamo le imprese che vogliono investire in innovazione e sviluppo con un inquadramento a tutto tondo e condizioni dedicate

Proprietà Intellettuale e Industriale

Ca’ Foscari ha elaborato policy e guide per concretizzare e valorizzare la proprietà intellettuale e industriale e un servizio, gratuito, di valutazione diagnostica per le imprese

Progetti nazionali e internazionali

L'Ufficio PInK supporta la definizione e gestione di progetti strategici per l'Ateneo e sviluppa progettualità legate alla promozione dell'innovazione, della proprietà intellettuale e alla valorizzazione dei risultati di ricerca.

Partecipa inoltre, in qualità di proponente o partner o in supporto ai Dipartimenti di Ateneo, a bandi di finanziamento europei e prende parte con il proprio personale a programmi internazionali.

Partnership strategiche per la ricerca e l'innovazione

A partire dal 2016 l’ufficio PInK gestisce le convenzioni strategiche di ateneo, garantendo il proprio supporto nelle fasi di definizione e di gestione degli accordi.

A questo scopo, sono stati predisposti per il personale cafoscarino un kit, disponibile online in Area Riservata, di normative, modulistica e schemi contrattuali e dei form online per la richiesta di servizi di consulenza.

Dal 2018 sono state attivate 11 partnership strategiche con organizzazioni di rilievo nazionale e internazionale.