Strumenti di supporto alla valutazione della ricerca

Catalogo di Ateneo ARCA

Il Catalogo di Ateneo ARCA è il Repository istituzionale dei prodotti della ricerca di Ca’ Foscari. È attivo dal 2015 ed è stato arricchito, nel corso del tempo, con strumenti dedicati al monitoraggio e alla auto-valutazione della produzione scientifica dei ricercatori dell’Ateneo.
La consultazione è possibile attraverso le seguenti funzioni, accessibili dal menù di ARCA sotto la voce “Prodotti” > “Reportistica e analisi”.

Funzioni di Arca

  • Prodotti della ricerca: questa funzione permette di estrarre informazioni dettagliate sulle pubblicazioni del Catalogo che includono in particolare, oltre a tutti i metadati disponibili:

    • i valori citazionali e di impatto delle singole pubblicazioni ricavati dalle banche dati Web of Science e Scopus, quali: numero di citazioni; posizionamento del singolo contributo e della rivista nelle subject category di riferimento; valori di Impact factor e di Impact Factor 5 anni; valori SNIP, IPP, CITESCORE, SJR pesati e non pesati
    • la presenza della rivista nelle liste ANVUR delle riviste “Scientifiche” e di “Classe A”, con la possibilità di raffinare il risultato incrociandolo col Settore concorsuale degli autori dell’articolo.

  • Simulazione ASN: questa funzione permette di simulare il posizionamento degli utenti di ARCA in riferimento alle soglie ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) previste per le qualifiche di Professore associato, ordinario e di Commissario, utilizzando i dati registrati nel Catalogo. Il report simula gli indicatori relativi al bando ASN in corso, sulla base del SSD di afferenza del singolo ricercatore. Lo strumento mette a disposizione una reportistica dettagliata delle pubblicazioni considerate ai fini del calcolo degli indicatori e delle eventuali cause di esclusione dei prodotti dal conteggio di quelle utili.

Maggiori informazioni relative al Catalogo di Ateneo ARCA e alla gestione delle proprie pubblicazioni sono disponibili nella pagina di presentazione di ARCA

SciVal

SciVal è uno strumento di analisi e valutazione quantitativa della produzione scientifica sviluppato da Elsevier e basato sul database Scopus, finalizzato a supportare le decisioni strategiche degli enti di ricerca nell'ambito della pianificazione della ricerca scientifica.
SciVal fornisce diversi indicatori bibliometrici in continua espansione, tra cui si segnalano in particolare: il numero di pubblicazioni censite, il numero di citazioni, il percentile di appartenenza di una pubblicazione a livello citazionale, il percentile di appartenenza della rivista in cui si pubblica un determinato articolo a seconda degli indicatori bibliometrici (CiteScore, SJR, SNIP e molti altri).
L’accesso è possibile esternamente all'Ateneo utilizzando il proprio indirizzo email @unive.it.

La piattaforma SciVal permette inoltre di individuare le collaborazioni internazionali conosciute e indicarne di nuove, evidenziando al contempo le aree di ricerca in cui i lavori individuali sono presenti e quelle in cui lo studioso può indirizzarsi per sviluppi futuri.

SciVal è organizzato in cinque moduli integrati (Overview, Benchmarking, Collaboration, Trends, Reporting) che forniscono differenti punti di vista sui dati della produzione scientifica di Ateneo. Di questi, Ca’ Foscari ha attivato i seguenti moduli:

Il modulo dà accesso a riepiloghi completi della produzione scientifica di qualsiasi istituzione/entità di interesse, attraverso cui identificare velocemente i loro punti di forza e le aree di ricerca in cui sono coinvolte. In particolare permette

  • recuperare immediatamente report standardizzati
  • accedere alle mappe delle competenze per tutte le istituzioni e gruppi di istituzioni
  • evidenziare le tematiche preferite da parte delle istituzioni, consentendo di avere una panoramica completa del loro portafoglio scientifico.

Il modulo permette di confrontare le prestazioni di qualsiasi istituzione, Paese e gruppo predefinito, oppure di creare raggruppamenti personalizzati, monitorandone i progressi nel tempo. È possibile effettuare analisi approfondite in base a qualsiasi combinazione di aree tematiche e metriche, permettendo così di identificare i punti di forza e di debolezza dell’Ateneo nelle aree di ricerca in cui è coinvolto.

Il modulo permette di identificare e analizzare le collaborazioni esistenti e potenziali in base alle categorie delle pubblicazioni e a coloro che citano le pubblicazioni stesse. In particolare, permette di:

  • esplorare le partnership attuali e potenziali utilizzando delle mappe personalizzabili
  • identificare le migliori istituzioni con cui poter collaborare, sulla base dell’analisi dei coautoraggi esistenti e delle tematiche di ricerca di interesse.

Il modulo permette di creare e modificare le analisi, intervenendo sulle entità considerate, sugli intervalli temporali e le metriche di interesse, producendo documenti di reportistica condivisibili con i portatori di interesse interni a Ca’ Foscari.

Criterium 
Sistema di supporto alla valutazione

L'Università Ca' Foscari Venezia ha aderito al contratto CRUI per l’accesso alla Piattaforma Criterium per il supporto all’autovalutazione della produzione scientifica e programmazione della ricerca, utilizzando i criteri di valutazione adottati per la Valutazione della Qualità e della Ricerca (VQR) come strumento di monitoraggio interno della produzione scientifica e di supporto alle procedure nazionali di valutazione.

La Piattaforma permette il calcolo di indicatori aggregati basati sui prodotti registrati nel Catalogo di Ateneo ARCA. I modelli di valutazione disponibili sono mutuati da quelli adottati dall'ANVUR nell'ambito delle procedure nazionali di valutazione della ricerca, ovvero i parametri ASN e il modello "VQR-Like".

La Piattaforma opera per "tornate di valutazione" durante la quale si possono verificare la consistenza e la coerenza dei dati nonché fare delle simulazioni di valutazione. Alla chiusura della tornata di valutazione lo stato dei metadati viene congelato e non vengono effettuate ulteriori acquisizioni dal Catalogo. Sulla base dei dati acquisiti nel corso della tornata vengono quindi calcolati gli indicatori che considerano i dati di tutti gli Atenei che aderiscono alla Piattaforma permettendo di effettuare delle valutazioni comparative.

Last update: 14/02/2024