Ca' Foscari

Scopri Ca’ Foscari

News
Scopri le novità di Ca' Foscari

Ca’ Foscari finanzia la ricerca di eccellenza: SPIN 2022

Ca’ Foscari torna a finanziare la ricerca di eccellenza attraverso il bando Supporting Principal Investigators (SPIN), che punta a creare le migliori opportunità per i cafoscarini che intendono puntare ai più competitivi finanziamenti europei. Deadline:14 giugno 2022

Modello prevede come sanzioni, dazi e conflitti cambiano i commerci

Possibile prevedere la riorganizzazione di scambi commerciali e finanziari grazie a nuovi strumenti in grado di gestire grandi moli di dati multidimensionali. Ricerca a guida italiana pubblicata sul Journal of Business and Economic Statistics

Nel cuore del ghiacciaio del Calderone tracce di vegetali e insetti

Gli scienziati hanno per la prima volta a disposizione un campione di ghiaccio profondo dal glacio-nevato appenninico, il più meridionale d'Europa, la cui analisi chimica permetterà di ricostruire il passato climatico e ambientale del massiccio e delle regioni circostanti

Calderone, restano circa 25 metri di ghiaccio

La ricognizione sul Calderone è stata organizzata da Cnr e Università Ca’ Foscari Venezia con esperti di Ingv e Università di Padova, in vista del carotaggio previsto per fine aprile. Dai dati emerge la ‘fotografia’ più nitida sullo stato del corpo glaciale più meridionale d’Europa.

Children's University Venezia, in 900 "under-13" all'edizione 2022

Si è appena conclusa la quattro giorni di Children’s University Venezia, sul tema “Missione Futuro”! Dal 23 al 26 maggio 2022, il Campus Scientifico di Mestre, ha ospitato più di 40 classi delle scuole primarie (3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1° grado per riflettere sulle sfide di domani attraverso 16 laboratori su più turni. 

Studi a Ca' Foscari? Partecipa a Sky TG24 LIVE IN a Venezia

L'evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi sarà a Palazzo Ca' Vendramin Calergi venerdì 3 e sabato 4 giugno. Prenota ora il tuo posto per poter assistere come pubblico e intervenire con domande agli ospiti che calcheranno il palco. Le prime 10 prenotazioni potranno accedere ad un esclusivo concerto nella serata del 3 giugno, con ospiti Carmen Consoli e Mannarino. 

Parola ai Giovani, il progetto di Giovanni Caccamo fa tappa a Ca' Foscari

Dopo aver incontrato gli studenti e le studentesse di diversi Atenei italiani, Giovanni Caccamo arriva a Venezia: il 1° giugno il cantautore sarà a Ca’ Foscari dalle ore 11.00 all'Auditorium Santa Margherita per l’ultima tappa del suo progetto "Parola ai Giovani", nato per dare voce a ragazzi e ragazze e creare con loro un Manifesto sul Cambiamento.

Dottorato Honoris Causa in Informatica al prof. Patrick Cousot

La cerimonia di conferimento dell'onorificenza si è svolta in Aula Baratto il 20 maggio alle ore 11:00. Il Silver Professor of Computer Science alla New York University ha tenuto inoltre una lectio magistralis sulla sua teoria dell'interpretazione astratta. 

Regata delle antiche repubbliche marinare, universitario il team femminile

Tutto pronto per la 66esima Regata delle antiche repubbliche marinare, in programma ad Amalfi il prossimo 5 giugno. Nato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, lo storico appuntamento coniuga tradizione, folclore e sport. Per la Città di Venezia, l’equipaggio femminile sarà costituito da sole atlete del team delle università veneziane - CUS Venezia e dell’Università di Padova.

Ca’ Foscari Shop, mostra il tuo badge per il 10% di sconto sugli acquisti

Fino al 30 settembre, se fai parte della comunità cafoscarina (studenti e studentesse, personale docente, PTA) potrai avere uno sconto del 10% su tutti i prodotti presenti nello Shop di Ca’ Foscari. Ti basterà presentare il tuo badge universitario prima di effettuare il pagamento per usufruire dell’offerta speciale!

Smart Lab
Il progetto “Smart Lab” vince il Premio Basile per la Formazione nella P.A

Il progetto formativo “Smart Lab: verso la realizzazione di un modello organizzativo agile” vince il Premio Basile per la Formazione nella P.A nella Sezione “Processi e Progetti Formativi”.

Storia della Filosofia, 2 nuovi riconoscimenti per Maria Emanuela Scribano

La professoressa emerita di Storia della Filosofia a Ca’ Foscari è stata eletta tra i soci corrispondenti della prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei ed è entrata a far parte dell’American Academy of Arts and Sciences come membro onorario nella sezione “Philosophy and Religious Studies”.

Ca’ Foscari per l’Ucraina, le iniziative di Ateneo

In seguito allo scoppio del conflitto in Ucraina, Ca’ Foscari si è da subito adoperata con iniziative di solidarietà: non solo un fondo da 50mila euro per l'accoglienza di studentesse, studenti, docenti e ricercatori, ma anche corsi gratuiti di italiano per ucraini, laboratori per bambini e ragazzi e iniziative culturali. 

Preparati al lavoro del futuro, partecipa al Summer Lab di Ca' Foscari!

Pronti al futuro? Grazie al Summer Lab ‘Pronti al futuro! Dipingere nuovi scenari per il mondo del lavoro’ (6-9 giugno 2022) organizzato dal Career Service, nell’ambito del Progetto LEI e con la collaborazione di Crédit Agricole FriulAdria potrai prepararti al mondo del lavoro post-pandemia, dove nuove prospettive hanno ridefinito le regole del mercato. Iscrizioni entro il 31 maggio.

Sea Level Rise, Ca' Foscari presenta il restauro dell'opera di Andreco

Sulla facciata della stazione ferroviaria di Venezia affacciata sul Canal Grande e Piazzale Roma, tornano evidenti le linee e i numeri dei livelli del mare che potrebbero essere raggiunti nei prossimi decenni. Il murale è affiancato da una grande installazione dedicata alla resilienza del delicato ecosistema lagunare. 

Didattica in situazioni di emergenza, Ca’ Foscari forma docenti del Veneto

Ca' Foscari e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto collaborano in due webinar sulla “Didattica in situazioni di emergenza” per supportare i docenti nel gestire l’accoglienza e l’integrazione scolastica di studenti e studentesse ucraine e provenienti da altri Paesi. Coordinatore del progetto è Fabio Caon, professore associato di Didattica delle lingue e di Comunicazione interculturale.

Ricerca
I migliori talenti per risolvere le sfide globali

1000+
ricercatori e ricercatrici

1a
in Italia Marie Skłodowska-Curie Fellowships

5
dipartimenti d’eccellenza

Didattica
Una formazione d’avanguardia per un mondo che cambia

28
corsi di studio in lingua inglese

40+
lingue insegnate

35+
master

Servizi
I migliori servizi per accompagnare la carriera di studenti e studentesse

15,000+
stage

92%
di occupazione a 5 anni dalla laurea magistrale

1,000+
alloggi

Terza missione
Al servizio della comunità, delle imprese e del progresso

500,000+
persone coinvolte l’anno

300+
eventi l’anno

16
spin-off

Internazionale
Esperienze globali per comprendere lingue, culture e civiltà

700+
scambi con l’estero

27
double and joint degrees

600+
stage internazionali

Ateneo
Qualità, efficienza, dinamicità e trasparenza

8
dipartimenti

19
centri

22,000+
alumni

Agenda

Caricamento...