Management per le imprese

Innovazione, imprenditorialità e internazionalità sono i temi cruciali su cui si fonda la ricerca in Management a Ca’ Foscari. Da un lato lo studio dei complessi fenomeni economici in uno scenario di mercato globale, dall’altro la ricerca di innovazione di prodotto, metodo e strategia sono le sfide che portano i ricercatori ad acquisire e trasmettere competenze che abbiano un impatto economico e sociale sul territorio circostante. Un insieme di applicazioni e attività trasversali in cui Ca’ Foscari si propone come partner e referente per le imprese e le amministrazioni locali.

Strategia d’impresa, marketing e innovazione

Strategia e innovazione d’impresa sono temi nuovi e trasversali che aggiungono valore all’attività d’impresa: dall’analisi del rischio allo studio della sostenibilità economico-sociale e ambientale, dall’internazionalizzazione (con particolare riferimento ai mercati) ai metodi statistico-sperimentali per l’analisi dei big data e l’ottimizzazione dei processi.
La "Consumer Behavior" studia i comportamenti sostenibili dei consumatori e identifica le determinanti psicologiche dei processi di scelta, in diversi ambiti quali gli acquisti o la mobilità: una capacità di interpretazione e previsione che può rivelarsi fondamentale nella definizione o aggiornamento delle strategie d'impresa.


Competenze Trasversali, Organizzazione e Gestione delle RU

Di particolare interesse per le aziende sono anche le attività di studio, sviluppo e di trasferimento del sapere relativamente all’economia comportamentale e alle competenze trasversali. La comprensione di come le decisioni vengono assunte è alla base della creazione di software e piattaforme di sperimentazione legate al decision making. L’applicazione degli strumenti e delle tecniche legate alla conoscenza e al trasferimento delle abilità trasversali di tipo comportamentale e relazionale possono offrire inoltre un punto di forza per la formazione del personale in azienda.


Produzioni culturali

Venezia, Ca’ Foscari e il Dipartimento di Management sono un luogo di creazione e di incontro per tutte le attività di ricerca che riguardano la gestione delle organizzazioni culturali e dell’industria creativa, con uno sguardo alla dimensione territoriale delle produzioni culturali, ai modelli di business, marketing e comunicazione delle organizzazioni che lavorano nel settore.


Industria dell’auto

Lo studio del settore dell’automotive a Ca’ Foscari ha una dimensione internazionale. Strategia d’impresa, innovazione nella mobilità e mobilità sostenibile, gestione della supply chain, comportamento del consumatore sono solo alcuni dei temi trattati. Particolare enfasi è riservata all’analisi dei trend di tutto l’indotto legato all’automotive, dal livello regionale a quello nazionale ed internazionale.


Digitalizzazione e Industria 4.0

Ca’ Foscari sostiene l’imprenditorialità, la creazione di start up e iniziative di innovazione aperta e collaborativa verso la trasformazione digitale di imprese, anche di media e piccola dimensione, e della pubblica amministrazione. Attività, opportunità di formazione e di networking sono tese a diffondere la cultura di base e la pratica relative alle tecnologie in ambito Industria 4.0, partendo dall’analisi dei fabbisogni tecnologici specifici e supportando la riorganizzazione strategica, decisionale e strutturale dell’impresa.


Economia circolare

Ca’ Foscari è in primo piano sui temi di economia circolare anche in campo manageriale: studiamo l’impatto sui modelli di business, individuando trend di mercato e promuovendo nuove tecnologie e idee di business attraverso la collaborazione interdisciplinare tra dipartimenti scientifici ed economico-manageriali.

Last update: 17/04/2024