vita-lavoro

Partecipa Ca' Foscari: anche la tua idea può fare la differenza

Partecipa Ca’ Foscari è una nuova piattaforma online dedicata a raccogliere suggerimenti e idee da parte della comunità cafoscarina, per migliorare il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente. 

Campus umanistico: una baby room per la comunità cafoscarina e la città

L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, intende contribuire ad una migliore conciliazione dei tempi di vita e di studio, di ricerca o di lavoro.

Il potenziamento degli asili nido al Sud con il PNRR: opportunità e rischi

Da uno studio guidato da Stefano Campostrini, professore di Statistica Sociale, emerge che i territori con una copertura di servizi per l'infanzia bassa, prevalentemente al Sud, assorbono la quota maggiore del finanziamento complessivo e tanti Comuni affronteranno per la prima volta una spesa di questo genere.

Sport, studio e ricerca: come l'attività fisica fa bene alla mente

“Sono un’antropologa, mi occupo di microbioma, e accanto al lavoro accademico pratico sci e kitesurf. Mi è capitato, nel mondo del lavoro, di essere guardata con stupore, come se una passione sportiva fosse considerata poco ‘intellettuale’. Ho invece avuto alcune delle migliori intuizioni professionali proprio mentre praticavo sport e stavo all’aria aperta”.

In Italia rischio esclusione dal lavoro per chi ha subito ictus o infarto

Ricercatrici e ricercatori italiani hanno per la prima volta misurato gli effetti economici di shock di salute: riduzione della probabilità di lavorare e perdita reddituale del 10%. La ricerca pubblicata su Labour Economics

Stop ai panel interamente maschili: le linee guida inclusive di Ca' Foscari

Stop ai panel interamente maschili, sì a convegni trasversali e inclusivi. L’Università Ca’ Foscari muove un altro passo verso l’inclusione, producendo una serie di linee guida a favore della parità di genere negli eventi, come previsto dal GEP - Gender Equality Plan.

Nasce 'Smart sportello di ascolto', un nuovo servizio per il personale

Lo sportello di ascolto e supporto per il personale di Ateneo – docente e non docente - ha lo scopo di promuovere il benessere delle persone in relazione al contesto lavorativo e tutelare la salute e l’integrità psicofisica delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra università.

Firmato un accordo con Confapi Venezia per la competitività delle PMI

L’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Associazione delle PMI veneziane e firmano un accordo di collaborazione sui temi dell’internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione delle imprese, a partire dalla formazione.

Dipendenti a lezione di finanza per gestire meglio risparmi e investimenti

Percorso di sei lezioni tra inflazione, previdenza complementare, documenti legali e finanza sostenibile con 150 partecipanti. Obiettivo scelte consapevoli, sia come risparmiatori che come investitori