#EUfunded

Proteggere l'arte in modo più sicuro e sostenibile: il progetto GREENART

Finanziato grazie al programma HORIZON Europe, il progetto propone nuove soluzioni basate su metodi ‘green’ e sostenibili per la preservazione, la conservazione e il restauro delle opere d’arte. Tra i partner di GREENART anche un team di ricerca cafoscarino, supervisionato dalla prof.ssa Elena Semenzin del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica.

20 finanziamenti 'Marie-Curie': Ca’ Foscari è nella Top-10 europea

L’Università Ca’ Foscari Venezia conferma la propria attrattività per i giovani talenti della ricerca vincendo finanziamenti europei per 20 progetti “Marie Skłodowska-Curie” per un totale di 4,7 milioni di euro di euro.

Beyond EPICA: raggiunti 1836 metri di profondità nella calotta antartica

Completata la terza stagione del progetto di ricerca internazionale Beyond EPICA - Oldest Ice, che si propone di ottenere dati sull'evoluzione delle temperature tornando indietro nel tempo di 1,5 milioni di anni attraverso l'analisi di una carota di ghiaccio estratta dalle profondità della calotta antartica

Ca' Foscari guida la sfida europea per una 'salute planetaria'

Il progetto Planet4Health impegnerà un centinaio di ricercatrici e ricercatori per trovare, analizzare e mettere a disposizione tutti i dati utili a comprendere gli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana e animale e progettare politiche di mitigazione e adattamento efficaci

L'importanza della cosmologia nella prima età moderna

Legare lo studio degli astri agli accadimenti terreni in un’epoca storica fondamentale per lo sviluppo delle scienze: è questo il nucleo del progetto ERC Consolidator Grant Institutions and Metaphysics of Cosmology in the Epistemic Networks of Seventeenth-Century Europe di Pietro Daniel Omodeo.

Boom di finanziamenti per progetti di Ricerca: 33 milioni di euro nel 2023

Il 2023 è stato il migliore anno di sempre per l’Università Ca’ Foscari nell’ambito della progettazione della ricerca, l’anno in cui è stato ottenuto il più alto numero di finanziamenti: in totale 33 milioni di euro sommando finanziamenti europei, nazionali e regionali.

Beyond EPICA torna in Antartide: la terza campagna di perforazione profonda

Al via la terza stagione di perforazione presso il campo di Little Dome C (LDC), a pochi km dalla Stazione Concordia. Beyond EPICA, attraverso l'analisi delle carote di ghiaccio estratte dai profondi ghiacci dell'Antartide, mira a ottenere informazioni risalenti a 1,5 milioni di anni fa. Il team di ricerca lavorerà per due mesi nel mezzo dell'altopiano antartico, sfidando condizioni climatiche estreme.

PNRR progetto GRINS: Ca’ Foscari capofila dello spoke Finanza Sostenibile

Ca’ Foscari è capofila dello Spoke 4 dedicato alla finanza sostenibile del partenariato esteso GRINS. Scade l'8 novembre il primo bando a cascata per la ricerca sui fenomeni di greenwashing e sui rischi della finanza digitale. Il 3 novembre il kick off meeting a San Giobbe.

Politiche migratorie: percezioni, conseguenze e alternative. Progetto MORE

Il progetto -di cui il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali è partner referente per l’Italia con il coordinamento del professor Perocco- mapperà le politiche di rimpatrio e riammissione a livello dell’Unione Europea e a livello nazionale, includendo anche le prospettive e le esperienze dei soggetti che sono interessati in prima linea dalle politiche migratorie, come gli immigrati senza documenti.