tecnologie

Thaiti: italiano il software che ottimizza la risonanza magnetica cardiaca

Un team interdisciplinare di scienziati e scienziate provenienti da Milano-Bicocca, Ca’ Foscari e Auxologico ha brevettato un software che supporta il calcolo di un parametro fondamentale per la corretta visualizzazione delle cicatrici cardiache ed è stato premiato nella Shark Tank Competition, durante la più importante conferenza medica internazionale di settore.

Su Nature scoperta di un nuovo stato della materia con proprietà chirali

Studio guidato da Ca’ Foscari che potrà avere applicazioni basate su nuovi dispositivi nei campi della sensoristica, biomedicale e delle rinnovabili. Scoperta possibile grazie al Sincrotrone italiano Elettra

Nanomateriali e gestione dei rischi, i risultati del progetto RiskGONE

I nanomateriali ingegnerizzati possono fornire funzioni nuove o migliorate ad un’ampia gamma di prodotti, ma le conoscenze sui pericoli legati ai nanomateriali di utilizzo comune sono ancora limitate. Da queste premesse si è sviluppato RiskGONE, un progetto di ricerca che ha coinvolto un team cafoscarino coordinato dal prof. Antonio Marcomini e con il prof. Panagiotis Isigonis come Principal Investigator.

E se fossero stati i carboidrati a far sopravvivere l’Homo sapiens?

Applicare le STEM all’archeologia: è questa la chiave delle indagini svolte al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, che ci danno informazioni su residui vegetali risalenti a 36.000 anni fa. Conclusi i progetti 'Mill(e)Stones', finanziato da The Leakey Foundation e 'All'origine delle fibre tessili colorate', co-finanziato dal MAECI, gli studi continuano grazie ad un finanziamento PRIN.

Come sta cambiando il mondo l’intelligenza artificiale? Parola all'esperta

Come sta cambiando il mondo l’intelligenza artificiale? A cosa serve chatGPT? Teresa Scantamburlo, ricercatrice di informatica del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, risponde ad alcune delle domande più cercate su Google sull’intelligenza artificiale.

Processori a prova di hacker. A Matteo Busi il premio di Cybersecurity

Matteo Busi, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca’ Foscari, racconta la sua ricerca in materia di Cybersecurity, che l’ha portato a essere tra i 10 vincitori del Premio Giovani Ricercatori, assegnato dal Gruppo 2003

Reperti di Altino in 3D: per innovare lo studio e la fruizione della storia

L’analisi di alcuni reperti romani è al centro di una collaborazione tra Ca' Foscari e l'Università di Warwick (UK), nell’ambito di un progetto di ricerca che potrebbe portare nuove modalità di fruizione culturale nei musei del XXI secolo. Il 24 novembre a Ca’ Dolfin un convegno sui risultati del progetto e sulle nuove prospettive offerte dall’alleanza tra ricerca e tecnologia.

Navigare nella storia delle Ville Venete grazie alla realtà virtuale

Ca’ Foscari è leader del progetto -da 1,5 milioni e co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy- che innoverà gli itinerari della Riviera del Brenta. Sarà possibile usare gli Oculus in barca per un’esperienza immersiva senza precedenti. 

Aziende agrifood si preparano alle transizioni gemelle (digital e green)

Ricerca dell’Agrifood Management & Innovation Lab di Ca’ Foscari su un campione di 566 aziende. Checchinato: “Aziende dell’agrifood consapevoli della necessità di evolvere, ma non ancora in possesso di una visione strategica rispetto alle transizioni gemelle”