storie

Overseas online: un'opportunità di crescita accademica e professionale

“Non mi sarei mai aspettata che quest’esperienza online mi avrebbe dato così tanto”: così Hajar Maataoui, studentessa del corso di laurea magistrale in Global Development and Entrepreneurship, racconta come il suo programma Overseas online con la San Diego State University l’abbia aiutata a crescere da un punto di vista accademico e personale. 

Ingegnere e informatiche: Ilaria, Beatrice e le cafoscarine STEM

Ilaria Lachin, Beatrice Marchiori, Federica Zanella e Amina Ras sono 4 studentesse dei corsi in Ingegneria Fisica e Informatica, due mondi in cui le donne sono ancora in minoranza. Le abbiamo intervistate per capire come stanno approcciando il loro percorso nelle STEM e quali consigli hanno per le future iscritte.

Intervista a Paolo Maria Noseda, la voce degli ospiti di 'Che tempo che fa'

Cos’hanno in comune Barack Obama, Bill Gates e Patti Smith? La loro voce italiana, Paolo Maria Noseda, da anni l’interprete degli ospiti stranieri nella trasmissione ‘Che tempo che fa’, ma anche traduttore, speech coach, ghostwriter e, da quest’anno, professore del corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale di Ca’ Foscari. 

A tu per tu con gli alumni del Collegio Internazionale #2

In una serie di interviste, alcuni membri del Club Alumni del Collegio Internazionale Ca' Foscari raccontano il ruolo giocato dal Collegio nel loro percorso. Oggi conosciamo Federica Bartolozzi.

Donne, istruzione e autonomia. Il primo passo di Cornelia (II secolo a.C.)

Nel discorso di inaugurazione del nuovo anno accademico, la Rettrice Tiziana Lippiello ha esortato con queste parole le studentesse cafoscarine: “Guadagnatevi il vostro futuro con la preparazione e la forte motivazione”. La formazione, e quindi lo studio e l’educazione, come requisito fondamentale per l’affermazione delle donne del nostro tempo.

Fondare un'azienda dopo la laurea? L'hanno fatto migliaia di cafoscarini

Nel 2017, Chiara Isadora Artico ha fondato un’azienda che offre consulenza culturale alle imprese. Secondo i dati Almalaurea, è tra i 4mila cafoscarini che hanno fondato imprese o sono entrati in società tra il 2004 e il 2018

Marie Curie vicepresidente della Humanities Association di Berkeley

Il Marie Curie Fellow Matteo Benussi è stato nominato vicepresidente della Humanities and Social Sciences Association della University of California at Berkeley.

Pier Mario Vescovo è il nuovo direttore del Teatro Stabile di Verona

Pier Mario Vescovo, ordinario di Discipline dello spettacolo all'Università Ca’ Foscari, è stato nominato direttore del Teatro Stabile di Verona. Studioso, accademico, da sempre attivo sulla scena teatrale nazionale, Vescovo subentra nella direzione a Paolo Valerio, al quale è legato da un lungo rapporto di collaborazione e amicizia.

Giustizia per Giulio, libertà per Zaki. 100 voci cafoscarine il 25 gennaio

Francesco Vacchiano è un antropologo con molti anni di ricerca sul campo in Nord Africa. È tra gli organizzatori della ‘maratona’ cafoscarina per Giulio Regeni e Patrik Zaki che lunedì 25/01, ore 9-19, sarà in streaming sulla pagina FB di ‘Storia a Ca’ Foscari’. A lui abbiamo chiesto che Paese è l’Egitto oggi.