mondo

maqām beyond Nation: alla ricerca della radice unica delle musiche d'arte

Il progetto 'maqām beyond Nation' è partito lo scorso aprile e vuole esplorare l’insieme di pratiche creative delle musiche d’arte dette maqām, che nella storia sono sempre state fluide, mutevoli e interconnesse ma che sono state, poi, fissate e irrigidite per effetto di nazionalismi tipici del XX secolo.

Giappone: il prof. Miyake risponde alle domande più cercate su Google

Perché si usa "san"? E perché viene chiamato il Paese del Sol Levante? Il Professor Toshio Miyake, docente di Ca' Foscari ed esperto di cultura e società giapponese, risponde alle domande più cercate su Google riguardanti il Giappone, la sua lingua e la sua cultura. 

Tra Venezia e Istanbul, i podcast per raccontare Marco Polo ai più piccoli

A 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, un innovativo libro "parlante" permette a bambine e bambini di conoscere la sua storia. Tra Venezia e Istanbul, sei studentesse dell’Università Ca’ Foscari narrano in turco 92 fiabe in formato podcast

Cooperazione internazionale, Ca’ Foscari aiuta lo sviluppo in Pakistan

Il progetto, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, nasce dallo storico partenariato nel settore culturale tra le autorità pakistane e la Cooperazione Italiana (AICS) Islamabad e intende promuovere, come volano di sviluppo, la missione archeologica nello Swat guidata dal prof. Luca Maria Olivieri. 

India: Modi vince le elezioni. Numeri in calo, scandali e polemiche

Narendra Modi ha prestato giuramento domenica per un terzo mandato consecutivo come primo ministro indiano. Al di là dei risultati finali, in un mese e mezzo di maratona elettorale gli scandali politici e le polemiche per le parole del premier non si sono mai fermati. Il racconto del cafoscarino Riccardo Campana

Sheinbaum, prima presidente donna del Messico. L'analisi di Vanni Pettinà

La vittoria di Claudia Sheinbaum in Messico riporta alla luce la tesi dello storico Romano sulle 'congiunture opposte' tra Europa ed America Latina. L'analisi del prof. Vanni Pettinà, pubblicata in versione integrale sul quotidiano spagnolo El País.

Scopri lingua e cultura mongola in una Yurta, incontri aperti il 16/05

Una giornata organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo per conoscere e celebrare lingua e cultura della Mongolia all’interno di una Yurta, la tipica abitazione mobile dei popoli nomadi dell'Asia. Iscriviti a uno dei momenti divulgativi gratuiti e aperti alla cittadinanza, che si terranno nel pomeriggio di giovedì 16 maggio, su tre slot orari (15:00, 16:00 e 17:00).

QS Rankings by subject: 4 discipline di Ca' Foscari nella Top 100 mondiale

Secondo la nuova edizione del QS World University Rankings by subject, classifica universitaria consultata da oltre 50 milioni di studenti e studentesse, Ca’ Foscari è tra i migliori atenei al mondo per Studi Classici e Storia Antica (45° posto), Lingue moderne (69° posto e 3° in Italia) Storia (3° a livello nazionale) e Hospitality and Leisure management (dove si conferma al 1° posto tra le università italiane).

Il tema del viaggio a Incroci di civiltà dal 10 al 14 aprile

Sarà la regista tedesca Margarethe von Trotta con il critico cinematografico Paolo Mereghetti ad aprire mercoledì 10 aprile alle ore 17 presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni la diciassettesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, con la direzione di Flavio Gregori. Si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2024 e continuerà a portare a Venezia la letteratura da tutto il mondo.