mondo

Il Sud-Est Asiatico delle nuove generazioni, tra 'pop culture' e proteste

Cambiamenti sociali, religione, comunità LGBTQ+, serie tv, cinema e musica: andiamo alla scoperta del Sud-Est asiatico più pop e contemporaneo con Giuseppe Bolotta e Edoardo Siani, docenti del curriculum dedicato a Thailandia e Vietnam nel Corso di Laurea in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.

“Parlo agli esploratori del ‘microbioma’ per capire gli umani e la scienza”

L’antropologa cafoscarina Roberta Raffaetà ha vinto un finanziamento ERC per studiare le esplorazioni nel ‘nuovo spazio’ del microbioma, nel quale biologia e informatica fanno continue scoperte su un mondo 'non umano' determinante per la salute di uomo e ambiente

Perché fa bene partire con l'Erasmus+ ICM

Quali sono le abilità maggiormente sviluppate da studentesse e studenti che partecipano alla mobilità Erasmus+ ICM (International Credit Mobility)? Scopriamole insieme in occasione del World Youth Skills Day del 15 luglio.

Focus G20 #1: finanza sostenibile

Assieme alla transizione green, la finanza sostenibile è tra i temi al centro dell’agenda della Terza Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 in programma in questi giorni a Venezia. Nel primo di tre articoli sul G20, facciamo il punto con le professoresse Monica Billio e Loriana Pelizzon. 

Vanni Pettinà: la crisi del capitalismo neoliberista e il G20

Alle soglie del G20 che si terrà a Venezia dall’8 all’11 luglio, Vanni Pettinà, docente di International Economic History a Ca’ Foscari (RIC), parla della crisi del capitalismo neoliberista e delle possibilità di riforma promosse dall’amministrazione Biden. 

Riparte la mobilità internazionale, manovra da 500mila euro per Erasmus

Per circa 700 cafoscarini che dopo l’estate torneranno a partire per l’Europa, l’Ateneo ha stanziato fondi propri ad integrazione delle borse di mobilità. Attesi a settembre 358 studenti Erasmus in arrivo dall’Europa. Boom di candidature dal resto mondo, 6748 studenti hanno fatto domanda per iscriversi a uno dei corsi di laurea di Ca’ Foscari. 

Riuscita missione sul Monte Rosa: salva 'memoria' climatica di 10mila anni

La missione di CNR, Università Ca’ Foscari Venezia e PSI (Svizzera) ha estratto due carote di ghiaccio di oltre 80 metri dal Colle Gnifetti, a 4500 metri di quota. Destinazione Antartide

Bilge Yabanci: l'arretramento democratico in Turchia e nel mondo

Che cos’è il "democratic backsliding” che ritroviamo nei regimi a limitata democrazia e forti tendenze autoritarie? Ne ha fatto un caso di studio, con particolare focus sulla Turchia, Bilge Yabanci, che si è assicurata una MSCA Global Fellowship

Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste alla 3a edizione di Afropean Bridges

Giovedi 15 aprile 2021, dalle ore 18:00, le autrici Bernardine Evaristo e Maaza Mengiste dialogheranno con il prof. Shaul Bassi. Oggi vi portiamo un'anteprima della conversazione, che toccherà diversi argomenti, concentrandosi sulla visione inglese e americana del concetto di identità afro-europea.