cultura

Scoperta archeologica cafoscarina tra le 10 più importanti del 2022

La scoperta di un antico tempio buddhista nell’antica città di Barikot, nella regione dello Swat, in Pakistan, fatta dalla missione italiana dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è stata inserita tra le dieci migliori scoperte archeologiche del 2022 secondo la rivista americana Archaeology.

A Tell Zeyd scoperto laboratorio per la produzione di pipe in terracotta

Le indagini archeologiche di Ca' Foscari a Tell Zeyd, nella regione del Kurdistan iracheno, svolte tra settembre e ottobre 2022 sotto la direzione di Cristina Tonghini, hanno portato alla luce un laboratorio per la produzione di pipe in terracotta risalente al XVIII secolo. Il progetto nasce grazie ad un accordo con la Direzione Generale delle Antichità e del Patrimonio del Kurdistan (Iraq) e ha il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nasce FoRS, il centro di ricerche su John Ruskin

Nasce a Ca' Foscari il centro di ricerca Focus on Ruskin Studies (FoRS), sotto la direzione di Emma Sdegno, docente di letteratura inglese. Giovedì 15 dicembre alle 16 la presentazione in Aula Baratto con interventi di ospiti internazionali. 

Digital Humanities: tecnologie digitali al servizio di didattica e ricerca

Si è da poco inaugurata «Disclosing collections», la nuova Collana di Edizioni Ca’ Foscari diretta da Franz Fischer e da Holger Essler, dedicata alle tematiche delle Digital Humanities. Il primo volume in collaborazione con l'Archivio di Stato di Venezia

AquaGranda: in mostra la memoria digitale collettiva dell’acqua alta 2019

AquaGranda è un progetto che unisce scienza, arte e cittadinanza attorno agli effetti dell’acqua alta eccezionale del 12 novembre 2019, ed ha realizzato la prima memoria digitale collettiva su di un evento estremo legato al cambiamento climatico. 

L'antico magazzino del sale di epoca romana: gli scavi a Lio Piccolo

Lo scavo archeologico del Progetto Vivere d’Acqua appena concluso si è concentrato sulle pertinenze della Villa marittima romana nel Comune di Cavallino Treporti portando alla luce strutture in legno di un edificio collegato ad una filiera produttiva, probabilmente un antico magazzino per il sale, di epoca romana

Il cinema indipendente a Ca’ Foscari con il progetto CinemARTa

Inserite all'interno della programmazione del Teatro Ca' Foscari a Santa Marta, tutte le proiezioni di “CinemARTa - Zone di Contatto” sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prossimo appuntamento il 7 novembre con "Caer” di Nicola Mai e Colectivo Intercultural TRANSgrediendo.

È on line la Digital Encyclopedia of Atticism del progetto PURA

È consultabile online la Digital Encyclopedia of Atticism (www.atticism.eu), uno dei risultati di ricerca del progetto PURA, di Olga Tribulato. Il progetto, della durata di 5 anni, investiga le teorie del purismo linguistico che si svilupparono nella cultura dell’antica Grecia e il modo in cui vennero recepite nei secoli seguenti.

Premio nazionale per la traduzione, Stefano Pellò vince l'edizione 2022

Il docente cafoscarino di Lingua e Letteratura Persiana è tra i vincitori del prestigioso riconoscimento conferito dal Ministero della Cultura alle eccellenze del mondo della traduzione. Abbiamo parlato delle tre opere oggetto di premiazione insieme al professor Pellò, approfondendo le sfide e le peculiarità della traduzione di ciascuno di questi classici della cultura persiana.