aziende

Microimprese e imprenditrici venete incontrano l’industria 4.0

Il Dipartimento di Management con altre sei realtà europee, partecipa al progetto ECOS4IN finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2014-2020. Obiettivo contribuire all'evoluzione della cultura organizzativa e tecnologica all'interno delle micro, piccole e medie imprese

Slow life, slow stories
Slow life, slow stories: raccontare le aziende con immagini e archetipi

Università e aziende insieme, sul territorio, per un progetto di storytelling non convenzionale, che racconta l’identità aziendale attraverso storie di fantasia e immagini. Questo è l’obiettivo del progetto “Slow Life, Slow Stories: un altro modo di raccontare le imprese sostenibili”.

Contagio indoor quasi azzerato dalle norme

Con mascherina, distanziamento e ricambio d’aria, nei luoghi pubblici al chiuso il rischio di trasmissione in aria del Sars-Cov-2 è inferiore al minimo rilevabile. Lo evidenzia uno studio condotto per la prima volta in Italia, da Cnr,  Ca' Foscari e Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata

Strategy Innovation Forum 2021: impatto degli SDG sui modelli di business

La sesta edizione dello Strategy Innovation Forum – SIF 2021 è in programma venerdì 10 settembre all'Università Ca' Foscari, nel Campus Economico di San Giobbe, in modalità duale.  

Cosmetica ‘green’ grazie agli scarti del carciofo di Sant’Erasmo

Ca’ Foscari ha sviluppato e testato innovativi formulati per capelli sfruttando parti dei carciofi scartate al mercato di Rialto. Progetto FSE che ha coinvolto operatori del mercato di Rialto e una catena locale di saloni

Focus G20 #1: finanza sostenibile

Assieme alla transizione green, la finanza sostenibile è tra i temi al centro dell’agenda della Terza Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 in programma in questi giorni a Venezia. Nel primo di tre articoli sul G20, facciamo il punto con le professoresse Monica Billio e Loriana Pelizzon. 

Sostenibilità: efficienza energetica e criteri ESG alla portata delle PMI

Ca’ Foscari coordina un progetto europeo per dare nuova linfa agli investimenti sostenibili in tutte le aziende, anche le più piccole, e facilitare la transizione ecologica in una dimensione inclusiva.

Ca’ Foscari e De Bona Motors insieme per la mobilità sostenibile

Con l’obiettivo di minimizzare il proprio impatto sull'ambiente e sulle risorse naturali, l’Ateneo ha avviato una collaborazione con la concessionaria De Bona Motors, grazie alla quale si è dotato di una Volkswagen ID 3, auto 100% elettrica per gli spostamenti di carattere istituzionale.

CLab "Shoesability": innovazione e sostenibilità nella filiera della scarpa

Partirà il 20 settembre l’8a edizione del Contamination Lab di Ca’ Foscari, il laboratorio di apprendimento attivo che mette assieme studenti universitari e laureati con background disciplinari diversi e li accompagna verso lo sviluppo di progetti originali su sfide e problemi reali. Candidature entro il 16 luglio.