aziende

'Etichettare' le persone alimenta le discriminazioni all'interno dei gruppi

Studio di Muhammed Alperen Yasar, dottorando a Ca' Foscari e all'Università Paris I Pantheon-Sorbonne, offre nuove prospettive sullo sviluppo di comportamenti discriminatori in organizzazioni e gruppi. L’articolo è stato pubblicato dall'International Journal of Organization Theory & Behavior. Mostra come i comportamenti discriminatori nascano da etichette, indipendentemente dalle differenze

La prof.ssa Signoretto vince la Medaglia G. Levi per la chimica industriale

La Società Chimica Italiana (SCI) ha conferito la Medaglia Giacomo Levi alla professoressa Michela Signoretto, docente di Chimica industriale presso il DSMN e Delegata della Rettrice alla Ricerca di Area Scientifica. La medaglia premia la collaborazione tra università e industria, valorizzando i progetti innovativi svolti nel campo della Chimica.

Diritti del lavoro come diritti umani

Perchè i diritti sociali e del lavoro devono essere considerati come diritti umani? Importanti quanto i diritti fondamentali, sono quelli ad un salario equo, a non essere discriminati, a svolgere un lavoro o una professione, contribuendo così al benessere della società. Una nuova prospettiva che ci spiega Adalberto Perulli e su cui si confronteranno esperti di diritto del lavoro da tutto il mondo

Da Ca' Foscari al TOP del travel retail: il Career Day di Veronica

Veronica Sbrogiò, dottoressa in Economia e Gestione delle Aziende, ha incontrato lo scorso anno al Career Day di Ca’ Foscari Lagardère Travel Retail Italia, azienda leader a livello mondiale nel settore del travel retail, a distanza di un mese dalla laurea. Dopo un periodo di stage, adesso lavora come business controller nell’ufficio Controllo di gestione.

11 aprile, 43 aziende al Career Day settoriale. Candidature aperte

Nuovo appuntamento del Career Day, l’evento che favorisce l’incontro di studenti e studentesse con aziende ed enti nazionali e internazionali. La partecipazione è su invito, sulla base delle candidature ricevute. Scopri come candidarti entro il 7 aprile.

Sostenibilità d'impresa e marchi storici: i nuovi CLab a Treviso e Venezia

Ca’ Foscari apre le iscrizioni a due nuovi CLab, in partenza a marzo 2024. I laboratori di didattica attiva ti permettono di sviluppare progetti originali su sfide e problemi reali, coinvolgendoti attivamente attraverso metodi non convenzionali. Scopri il CLab che fa per te e invia la tua candidatura!

26/01: Mosaico talks. Ca’ Foscari inaugura il network per l’innovazione

Con un evento di lancio che si terrà venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 16.00, a Ca’ Dolfin (Aula Magna Silvio Trentin) Ca’ Foscari inaugura Mosaico, il nuovo network per l’innovazione basato sull’incontro, la co-creazione e il principio di rete tra pubblico e privato.

Navigare nella storia delle Ville Venete grazie alla realtà virtuale

Ca’ Foscari è leader del progetto -da 1,5 milioni e co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy- che innoverà gli itinerari della Riviera del Brenta. Sarà possibile usare gli Oculus in barca per un’esperienza immersiva senza precedenti. 

Aziende agrifood si preparano alle transizioni gemelle (digital e green)

Ricerca dell’Agrifood Management & Innovation Lab di Ca’ Foscari su un campione di 566 aziende. Checchinato: “Aziende dell’agrifood consapevoli della necessità di evolvere, ma non ancora in possesso di una visione strategica rispetto alle transizioni gemelle”