ambiente

Il branzino nella sua pellicola? Verso nuovi materiali dagli scarti ittici

Un team di ricerca cafoscarino, guidato dal prof. Maurizio Selva, ha sviluppato un processo per produrre una pellicola trasparente a partire da squame e pelle di pescato locale, come branzini e cefali. La scoperta rappresenta un grande passo avanti nella ricerca scientifica dedicata alla trasformazione degli scarti del pesce in prodotti ad alto valore aggiunto.

Studiosi, artisti, attivisti ambientali per l'Anthropocene Campus Venice

All'alba del presente millennio, il chimico atmosferico Paul Crutzen introdusse la designazione di 'Antropocene' per indicare l'epoca geologica in cui gli esseri umani sono diventati la principale forza trasformatrice della Terra.

Ostriche in laguna: il progetto di una 'Marie Curie' di Ca' Foscari

Nella Laguna di Venezia sono ritornate le ostriche grazie al progetto MAREA (Matchmaking Restoration Ecology and Aquaculture) della ricercatrice Camilla Bertolini, biologa marina e neo-vincitrice di una borsa Marie Curie Sklodowska-Curie European Fellowship all’Università Ca’ Foscari.

Bauhaus dei Mari a Venezia, online i video di tutti gli interventi

Il convegno internazionale si è tenuto il 20 e il 21 settembre all’Arsenale di Venezia, con la partecipazione di ospiti illustri del panorama politico, scientifico e culturale italiano ed europeo. Scopo del progetto sarà interpretare sostenibilità, bellezza e inclusione attraverso la lente dei territori costieri europei. 

Venezia presenta il Bauhaus dei Mari per la sfida dell'Unione Europea

Il 20 e 21 settembre Venezia torna nuovamente alla ribalta internazionale con la conferenza Bauhaus of the seas co-organizzata dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, per rispondere agli obiettivi del New European Bauhaus, il progetto lanciato dall’UE che mette la creatività al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.

Witness, un film sui ghiacciai che stanno morendo

Science Gallery di Ca' Foscari presenta la prima opera della residenza triennale per artisti earth water sky alla Sala del Camino alla Giudecca dal 16 settembre al 3 ottobre

Il futuro dell'acqua alta: migliorare proiezioni, previsioni e protezione

Aggiornati gli scenari: aumento del livello del mare tra 17 e 120 centimetri entro il 2100. Incertezza legata alle emissioni e ai limiti nella conoscenza di alcuni processi fisici. Un nuovo studio sulla rivista Natural Hazards and Earth System Sciences

Strategy Innovation Forum 2021: impatto degli SDG sui modelli di business

La sesta edizione dello Strategy Innovation Forum – SIF 2021 è in programma venerdì 10 settembre all'Università Ca' Foscari, nel Campus Economico di San Giobbe, in modalità duale.  

Fanerogame trapiantate, successo esportato da Venezia a Spagna e Grecia

Un primo progetto LIFE aveva ripopolato i fondali della Laguna Nord: 15 chilometri quadrati restituiti alle piante e alla biodiversità che alimentano. Ora tocca al nuovo progetto TRANSFER tentare l'impresa in altre lagune