società

Direttrice d’orchestra o direttore? Ne parla la linguista Giuliana Giusti

L’ultimo caso che ha fatto parlare di lingua e genere è quello di Beatrice Venezi, tra i più giovani direttori d’orchestra in Italia, che a Sanremo ha chiesto di essere chiamata ‘direttore’ e non ‘direttrice’. Ne abbiamo parlato con la prof.ssa Giuliana Giusti, docente di Linguistica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, esperta sul tema della lingua come creazione di identità culturale e di genere in chiave inclusiva.

Donne, istruzione e autonomia. Il primo passo di Cornelia (II secolo a.C.)

Nel discorso di inaugurazione del nuovo anno accademico, la Rettrice Tiziana Lippiello ha esortato con queste parole le studentesse cafoscarine: “Guadagnatevi il vostro futuro con la preparazione e la forte motivazione”. La formazione, e quindi lo studio e l’educazione, come requisito fondamentale per l’affermazione delle donne del nostro tempo.

Vite in transito, la crisi umanitaria dei migranti al confine con i Balcani

Ca’ Foscari, con l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti, contribuisce al dibattito sulla crisi umanitaria nell'ex Jugoslavia con la tavola rotonda a cura della ricercatrice Marija Bradaš, che si terrà il 10 marzo su Zoom.

Fondare un'azienda dopo la laurea? L'hanno fatto migliaia di cafoscarini

Nel 2017, Chiara Isadora Artico ha fondato un’azienda che offre consulenza culturale alle imprese. Secondo i dati Almalaurea, è tra i 4mila cafoscarini che hanno fondato imprese o sono entrati in società tra il 2004 e il 2018

Offese nei social media: ‘odiatori’ più episodici che seriali

Ca’ Foscari e AGCOM partner del progetto europeo IMSyPP. Risultati preliminari dall’analisi di 1,2 milioni di commenti di video YouTube su Covid-19. Sondaggio: 73% dei giornalisti rileva casi di disinformazione

I progetti per l’Erasmus+: pieno di voti in Commissione Europea

Un nuovo risultato di eccellenza per Ca’ Foscari: la Commissione Europea ha approvato con un punteggio di 100/100 le proposte dell’Ateneo per la European Charter for Higher Education (ECHE) relativa al settennio 2021/2027, il programma che sostiene la mobilità Erasmus+ degli atenei.

Giustizia per Giulio, libertà per Zaki. 100 voci cafoscarine il 25 gennaio

Francesco Vacchiano è un antropologo con molti anni di ricerca sul campo in Nord Africa. È tra gli organizzatori della ‘maratona’ cafoscarina per Giulio Regeni e Patrik Zaki che lunedì 25/01, ore 9-19, sarà in streaming sulla pagina FB di ‘Storia a Ca’ Foscari’. A lui abbiamo chiesto che Paese è l’Egitto oggi.

Assalto al Congresso USA. L'analisi di Duccio Basosi

Nella sera del 6 gennaio centinaia di sostenitori di Donald Trump hanno attaccato con violenza il Campidoglio degli Stati Uniti, interrompendo la ratifica della vittoria di Joe Biden. Pesante, e non ancora definitivo, il bilancio dell’operazione.

Dipendenti a lezione di finanza per gestire meglio risparmi e investimenti

Percorso di sei lezioni tra inflazione, previdenza complementare, documenti legali e finanza sostenibile con 150 partecipanti. Obiettivo scelte consapevoli, sia come risparmiatori che come investitori