società

Il nuovo mondo post-COVID dalla finanza al calcio

Un team di 53 economisti ha esplorato esperienze del passato e scenari di possibile ripresa in vari campi dell’economia, del business e della finanza, realizzando in poche settimane il primo libro sul mondo post-COVID, edito da Edizioni Ca’ Foscari e scaricabile gratuitamente online.

Nuova piattaforma web per la ricerca di appartamenti per studenti a Venezia

Ecco VeniceApartment.com Students, una vetrina del tutto gratuita nata dalla collaborazione tra la Città di Venezia e i partner della rete Study in Venice, che mira a tutelare gli studenti, garantendo loro canoni agevolati e contratti di locazioni conformi alla legge.

Autocontrollo senza previdenza sociale, affrontare il Covid-19 in Giappone

"Blande restrizioni nella mobilità delle persone accompagnate da una magra compensazione per le perdite subite: potremmo riassumere così le misure adottate dal Governo giapponese in risposta all'emergenza Covid-19". Ne parliamo con Hirofumi Utsumi, Professore Associato del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea.

Come l'uomo si sincronizza con il mondo? Enamare ce lo spiega

In che modo l'uomo si connette con ciò che ha intorno e quali ne sono le conseguenze? Le tre parole chiave sono: corpo, cervello, ambiente e il concetto di ritmo. Questo lo studio di Carlos Vara Sanchez con il progetto Enamare vincitore di borsa Marie Curie +1.

Trapianti di rene: quanto conta ascoltare i pazienti in lista d'attesa

Uno studio al riguardo è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Health Economics da Giacomo Pasini, (Dip. Economia, Ca’ Foscari), coautori Mesfin G. Genie (dottore di ricerca in economia a Ca’ Foscari ed ora all’Università di Aberdeen) e Antonio Nicolò (Università di Padova).

VEASYT e Pedius si uniscono per garantire l'inclusione dei dipendenti sordi

Lo spinoff cafoscarino VEASYT e l'app Pedius, startup di TIM, hanno unito le forze per creare una soluzione unica a livello internazionale che permetta ai lavoratori sordi di comunicare con i propri colleghi normoudenti.

Avis Venezia e Ca' Foscari promuovono la cultura del donare il sangue

Sono state assegnate le 5 borse di studio finanziate grazie al contributo dell' Avis Comunale di Venezia per coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti alla donazione del sangue

Castelli, lo scienziato che voleva salvare Venezia con la matematica

Matematico eccelso, fisico, allievo prediletto di Galileo e tra i fondatori della moderna idrodinamica: Pietro D.Omodeo analizza perchè i suoi studi matematici sulla laguna non risolsero il problema dell'interramento che preoccupava la Serenissima nel 1600

UE: l’eredità storica della libera circolazione delle persone

Dal 15 giugno l’Europa ha ufficialmente riaperto i propri confini interni, dopo le restrizioni su viaggi e spostamenti determinati dall’emergenza Covid-19. Il trattato di Schengen, ritenuto il livello più avanzato del processo di unificazione europea, è quindi tornato in pieno vigore.