sfide globali

Interpretariato in lingua dei segni a Ca' Foscari

Si amplia l’offerta didattica di Ca’ Foscari per l’insegnamento della lingua dei segni italiana, con l'attivazione della LIS nel curriculum inglese-spagnolo del Corso di Laurea Magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale (ITES) presso il Campus di Treviso

Data Analysis su Covid-19 e social network: il 6% è disinformazione

Palazzo Chigi ha istituito una ‘task force’ anti-fake news, più propriamente un’unità di monitoraggio contro la diffusione di fake news relative al Covid-19 sul web e sui social network. Tra gli esperti c'è la cafoscarina Fabiana Zollo, già nel gruppo di lavoro AGCOM. 

Chiara Sipione
Covid-19 e inclusione: intervista a Chiara Sipione che traduce Zaia in LIS

Quanto è importante, soprattutto quando si parla di salute dei cittadini, avere garantito l’accesso diretto e chiaro alle informazioni? Noi ne abbiamo parlato con Chiara Sipione, che dal 25 marzo traduce in Lingua dei segni italiana la conferenza stampa quotidiana del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sul tema coronavirus.

Emergenza Covid-19 e istruzione

Emergenza Covid vuol dire anche emergenza istruzione, il virus ha avuto un impatto enorme sul sistema educativo, sul modo di insegnare, sull'accesso all'istruzione. Ne parliamo con Sara De Vido, docente di diritto internazionale del Dipartimento di Economia e vicedirettrice del Centro Studi sui Diritti Umani (CESTUDIR)

Molecole fluorescenti attivano reazioni chimiche "green"

Su Green Chemistry studio che apre la strada a nuove applicazioni di economia circolare. Ora test sulle nanoparticelle ricavate da scarti ittici

Decreti Covid-19: in marzo evitati almeno 200mila ricoveri

Dall’inizio dell’epidemia al 25 marzo scorso, le restrizioni alla mobilità decise dal governo italiano hanno evitato il ricovero ospedaliero di almeno 200mila persone e ridotto progressivamente la capacità di contagio del 45% secondo uno studio in uscita sulla rivista scientifica PNAS svolto da un gruppo di scienziati italiani tra cui Enrico Bertuzzo dell'Università Ca’ Foscari.

India, il lockdown più grande del mondo non è per tutti

Come funziona la quarantena e il distanziamento sociale in uno dei Paesi più popolosi del mondo? Ne abbiamo parlato con il prof. Stefano Beggiora, docente di Storia e Letteratura dell’India al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea di Ca’ Foscari.

Dal legno ai nanomateriali: un brevetto per sfruttare gli scarti di lignina

Grazie al metodo di raffinazione brevettato a Ca’ Foscari, si potranno produrre materiali innovativi in un’ottica di economia circolare a partire dalla lignina, componente dei residui agricoli e rifiuto della lavorazione di carta e biocarburanti.

Ca' Foscari dona 1500 mascherine agli operatori sanitari

L'ateneo dona 1500 mascherine FFP3 agli ospedali e agli operatori sanitari delle strutture del Veneto. Si tratta di materiale certificato di antinfortunistica che serve per le esigenze dei laboratori del Campus Scientifico di via Torino.