sfide globali

Bauhaus dei Mari a Venezia, online i video di tutti gli interventi

Il convegno internazionale si è tenuto il 20 e il 21 settembre all’Arsenale di Venezia, con la partecipazione di ospiti illustri del panorama politico, scientifico e culturale italiano ed europeo. Scopo del progetto sarà interpretare sostenibilità, bellezza e inclusione attraverso la lente dei territori costieri europei. 

Witness, un film sui ghiacciai che stanno morendo

Science Gallery di Ca' Foscari presenta la prima opera della residenza triennale per artisti earth water sky alla Sala del Camino alla Giudecca dal 16 settembre al 3 ottobre

Coronavirus e migrazione: l'impatto di una crisi sanitaria mondiale

“The Coronavirus Crisis and Migration” nella rivista Two Homelands, 'guest editors' Francesco Della Puppa e Fabio Perocco, è uno dei primi lavori internazionali che esamina le conseguenze della pandemia sulle condizioni sanitarie, lavorative, amministrative e abitative di immigrati, migranti e richiedenti asilo.

Sfida Remiera delle Università: primo posto per la squadra Venezia-Cus

L'equipaggio delle Università Veneziane (Ca' Foscari e Iuav) – CUS Venezia si aggiudica il primo posto nella Sfida Remiera delle Università in Canal Grande di domenica 5 settembre 2021.

Il futuro dell'acqua alta: migliorare proiezioni, previsioni e protezione

Aggiornati gli scenari: aumento del livello del mare tra 17 e 120 centimetri entro il 2100. Incertezza legata alle emissioni e ai limiti nella conoscenza di alcuni processi fisici. Un nuovo studio sulla rivista Natural Hazards and Earth System Sciences

Strategy Innovation Forum 2021: impatto degli SDG sui modelli di business

La sesta edizione dello Strategy Innovation Forum – SIF 2021 è in programma venerdì 10 settembre all'Università Ca' Foscari, nel Campus Economico di San Giobbe, in modalità duale.  

“Parlo agli esploratori del ‘microbioma’ per capire gli umani e la scienza”

L’antropologa cafoscarina Roberta Raffaetà ha vinto un finanziamento ERC per studiare le esplorazioni nel ‘nuovo spazio’ del microbioma, nel quale biologia e informatica fanno continue scoperte su un mondo 'non umano' determinante per la salute di uomo e ambiente

Focus G20 #3: clima e finanza

Il G20, sotto la Presidenza italiana, ha ospitato a Venezia l'11 luglio la Conferenza Internazionale sui Cambiamenti Climatici. Si è trattato di un evento di alto livello che ha permesso di discutere le politiche economiche a sostegno della transizione verso un'economia a basse emissioni e il quadro normativo e di vigilanza internazionale. Nel terzo articolo sul G20 facciamo il punto con Stefano Battiston.

Focus G20 #2: ranking di sostenibilità e rischio greenwashing

Finanza sostenibile e transizione verde sono nell’agenda dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20, in corso a Venezia. C'è l'esigenza di comprendere i rischi legati alla sostenibilità per evitare fenomeni di greenwashing e permettere l'accesso delle PMI alla finanza green. Nel secondo articolo sul G20, facciamo il punto con Stefano Battiston, Monica Billio e Loriana Pelizzon.