cultura

Verso Incroci, incontri in attesa di Incroci di civiltà

In vista della quattordicesima edizione di Incroci di civiltà, ritorna la proposta Verso Incroci, il tradizionale percorso di avvicinamento ai temi del festival, che si svolgerà dal 6 al 26 ottobre e comprenderà quattro appuntamenti.

Sáez, premio Escriduende 2021: “L’Aretino, joker della letteratura”

Adrián J. Sáez, professore al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, il 25 settembre ha ricevuto il premio Escriduende 2021 alla Feria del Libro di Madrid per il miglior libro di ricerca collettiva. Ecco i risultati del suo progetto Rita Levi Montalcini sui rapporti tra l’Aretino e la Spagna del Siglo de Oro. 

Attività all'Archivio della Biennale con CFU: candidature riaperte

Frequenti una magistrale a Ca’ Foscari e ti interessano arte, cinema, danza o musica? Grazie ad un accordo con la Biennale di Venezia, Ca’ Foscari ti dà la possibilità di svolgere un’interessante attività didattica sul campo, cimentandoti nella ricerca di archivio con riconoscimento di CFU. Scadenza posticipata per le candidature: hai tempo fino al 29 ottobre!

Susanne Franco racconta ‘Dancing museums, the democracy of beings’

Si è concluso il progetto internazionale Dancing Museums, che ha studiato come la presenza della danza possa generare nuovi modi di esperire l’arte e di trasmettere e custodire un patrimonio culturale. Il volume prodotto nell'ambito del progetto, a cura di Susanne Franco e Gabriella Giannachi, verrà presentato online il 7 ottobre. 

Waterlines, tre incontri con lo scrittore americano Christopher Bollen

Bollen, autore di romanzi criminali, ha ambientato in larga parte a Venezia il suo ultimo thriller “A Beautiful Crime” (2020). Nello stile di Waterlines, oltre all’esperienza di residenza e produzione culturale, il progetto prevede occasioni di incontro con studenti, scrittori, lettori. Primo incontro il 6 ottobre.

Alka Sadat al Ca’ Foscari Short Film Festival: donne, cinema e Afghanistan

Si apre mercoledì 6 ottobre, in Auditorium Santa Margherita, il Ca' Foscari Short Film Festival. Inaugura l'edizione 2021 uno degli appuntamenti più attesi, dedicato al primo festival di cinema afghano al femminile, l’Herat International Women’s Film Festival. Abbiamo intervistato una delle due fondatrici, Alka Sadat, che presenterà al CFSFF il suo documentario Afghanistan Night Stories.

I Doni di Venezia, il nuovo podcast di Ca' Foscari e Storielibere

La nuova serie di divulgazione culturale racconterà storie, personaggi, progetti che hanno avuto un legame con Venezia, attraverso gli interventi di 12 professoresse e professori cafoscarini. Online il primo episodio dedicato a Marco Polo e Cina con la partecipazione della Rettrice Tiziana Lippiello. 

UnderwaterMuse e le nuove frontiere dell'archeologia subacquea

Si sono da poco concluse le indagini archeologiche subacquee del progetto Underwater Muse sul patrimonio dell'Alto Adriatico. Carlo Beltrame, coordinatore del progetto, e vincitore del Premio G. Scaccia per la sua attività di archeologo subacqueo, ci racconta i progressi della sua disciplina

Art Night torna il 2 ottobre con un omaggio a Venezia

Il brivido blu percorrerà tutte le istituzioni culturali della città, offrendo visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza. Spettacolo in Auditorium, anticipato da un collegamento in diretta con la Nuit Blanche di Parigi