storie

Guerra e Balcani raccontati in fumetti: conversazione con Aleksandar Zograf

Da un diario abbandonato che racconta i bombardamenti di Belgrado durante la seconda guerra mondiale a un graphic novel: questo è solo uno degli esempi dei lavori di Aleksandar Zograf, fumettista serbo che trasforma in vignette gli episodi anonimi e dimenticati di storie individuali, per raccontare gli eventi storici che hanno segnato l’Europa, in particolare l’Europa dell’est. Zograf sarà ospite a Ca’ Foscari il 7 Dicembre in Aula Baratto per la presentazione del suo ultimo libro ll quaderno di Radoslav e altre storie della II guerra mondiale. 

Premio “Francesco Santoro-Passarelli” a Maria Laura Picunio

Maria Laura Picunio, assegnista del Dipartimento di Management, ha ricevuto dall’AIDLaSS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale), punto di riferimento per i giuslavoristi italiani, il premio “Francesco Santoro-Passarelli”, per la miglior tesi di dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e della Sicurezza Sociale.  

Tocchi in aria per i primi tre dottori industriali di Ca' Foscari

Ricerca e mondo del lavoro si incontrano grazie al Dottorato Industriale, un'innovativa modalità di collaborazione tra Università e aziende che consente di rafforzare le competenze di dipendenti a tempo indeterminato. Enrico Ursella, Tiziano Bonato e Gianpietro Chinellato ci parlano della loro esperienza.

Scavi a Jesolo: riportata alla luce l'antica comunità

Cosa mangiavano i primi jesolani? Come si muovevano? Che malattie li affliggevano? Sono queste le domande a cui gli archeologi del Dipartimento di Studi Umanistici stanno cercando di dare risposta dopo aver riportato alla luce i resti dei primi abitanti della città nell'ultima campagna di scavo appena conclusa. Intervista al prof. Sauro Gelichi

Incontro con Ida Vitale, poetessa uruguaiana e premio Cervantes

L'ultima esponente della ‘Generación del 45’ sarà ospite a Ca' Foscari il 10 novembre. Dialogherà con lei Carmen Domínguez Gutiérrez, dottoranda del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

Slow life, slow stories
Slow life, slow stories: raccontare le aziende con immagini e archetipi

Università e aziende insieme, sul territorio, per un progetto di storytelling non convenzionale, che racconta l’identità aziendale attraverso storie di fantasia e immagini. Questo è l’obiettivo del progetto “Slow Life, Slow Stories: un altro modo di raccontare le imprese sostenibili”.

Giornalismo, attualità e new media: intervista a Maurizio Molinari

Abbiamo intervistato il giornalista e saggista Maurizio Molinari, direttore del quotidiano la Repubblica, mentre era a Venezia per l’incontro Life in Danger on Mother Earth. Le donne salveranno la Terra, promosso dal Women20 (engagement group del G20) all’Università Ca' Foscari di Venezia.

Giornalismo in prima linea: intervista a Giovanna Botteri

Abbiamo intervistato la giornalista Giovanna Botteri, mentre era a Venezia per il Premio giornalistico Paolo Rizzi che le è stato consegnato sabato 2 ottobre in Aula Magna a Ca' Dolfin. Dialogano con lei le cafoscarine Rachele Svetlana Bassan e Federica Biscardi.

Sfida Remiera delle Università: primo posto per la squadra Venezia-Cus

L'equipaggio delle Università Veneziane (Ca' Foscari e Iuav) – CUS Venezia si aggiudica il primo posto nella Sfida Remiera delle Università in Canal Grande di domenica 5 settembre 2021.