storie

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Hong Kong

La nuova puntata sugli Alumni in lockdown ci porta a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Da qui hanno risposto alle nostre domande Matteo Spiller - Banking sector e Andrea Varotto - Strategy & Consulting @ SBT Human(s) Matter.

Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=18653
Leggere il 25 aprile 2020. Intervista con Alessandro Casellato (su RCF)

Cosa festeggiamo e cosa è accaduto, esattamente, il 25 aprile del 1945? Come è stata raccontata, negli anni, la Festa della Liberazione e qual è il valore intramontabile di questo anniversario per la storia italiana? Ne parliamo ai microfoni di Radio Ca' Foscari insieme al professore di Storia Contemporanea Alessandro Casellato. 

Scegliere di continuare l'Erasmus: l'esperienza di Elisabetta e Alessandra

Elisabetta Di Matteo e Alessandra Feltrin fanno parte degli studenti cafoscarini che hanno optato per la continuazione dell’esperienza di mobilità durante questo momento difficile. Oggi ci raccontano come procedono le vite degli studenti universitari in Francia e Germania.

Il giro del mondo tra gli Alumni in lockdown: Londra e Parigi

Non ci possiamo muovere ma abbiamo fatto due chiacchiere con alcuni Alumni di Ca’ Foscari in giro per il mondo, per farci raccontare come vivono il lockdown, come si affronta l’emergenza all’estero e quali scenari lavorativi ci dobbiamo aspettare per il futuro. In questa puntata siamo partiti dall’Europa, raccogliendo le testimonianze da Parigi e Londra.

C’era una volta…voci sul filo. Fiabe per bambini su Radio Ca’ Foscari

In queste lunghe giornate di quarantena i genitori ‘smart workers’ forse non sono compagni di giochi ideali per bimbi e bimbe chiusi in casa. A incoraggiare l’immaginazione ci pensa Fucina Arti Performative Ca’ Foscari, che inaugura su Radio Ca’ Foscari una rassegna di fiabe dedicata allo straordinario mondo dell’infanzia e non solo. Le puntate andranno in onda mercoledì e venerdì alle ore 11, a partire da mercoledì 15 aprile.

Cafoscarini ‘a casa’ all’estero. I racconti da Svezia, Malta e Belgio

I cafoscarini Thomas Triangeli (Stoccolma), Maddalena Sgreva (La Valletta) e Marika Carlucci (Bruxelles), impegnati in un tirocinio presso le Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, hanno deciso di continuare il loro progetto formativo. Ci hanno spiegato perchè e ci hanno raccontato la loro personale esperienza di lock down.

Italia e Repubblica Ceca: dalle mascherine al ruolo di politica e stampa

A partire dal 20 marzo alcuni organi di informazione italiani denunciarono quello che è sembrato uno sgarro tra Paesi dell’Unione (ora risolto), commesso dalle autorità della Repubblica Ceca ai danni dell’Italia: un sequestro di mascherine e respiratori che la Cina inviava al nostro Paese nel pieno dell’emergenza coronavirus. Intervista al dottorando Lukáš Lev Červinka.

Quanti sono 200 metri da casa? Ecco il tool del cafoscarino Pietro Rampazzo

Lo strumento creato da Pietro, studente della laurea triennale in Informatica, permette di visualizzare in maniera immediata e comprensibile quale sia effettivamente l’area concessa per gli spostamenti a seguito delle nuove disposizioni regionali.

Maria Costanza Giai, dalla Storia dell'Arte alla carriera nell'Alta Moda

Come si finisce a lavorare per una delle più importanti maison di tutto il mondo? Ce lo racconta la cafoscarina Maria Costanza Giai, laureata in Storia dell'Arte Contemporanea e oggi capo prodotto per Yves Saint Laurent.