cultura

Ricostruire le lingue scomparse o in pericolo: specialisti a Ca' Foscari

Lingue scomparse o in via di estinzione, lingue morte o quasi, fossili "linguistici" che gli studiosi si apprestano a ricostruire nel convegno internazionale “Restsprachen” alle “endangered languages”, che si terrà a Ca’ Foscari, in Aula Baratto, il 2 e 3 dicembre e a cui parteciperanno studiosi di università italiane e straniere, fra i massimi specialisti nei propri ambiti

Teatro Ca' Foscari: La vita dello scrittore Yehoshua nel docufilm di Qedar

Ca’ Foscari dedica una serata ad Abraham B. Yehoshua, uno degli scrittori israeliani più noti all’estero. L’evento si terrà giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 18.00 a Teatro Ca’ Foscari. Il regista israeliano Yair Qedar presenterà il suo ultimo film The last chapter of A.B. Yehoshua: un documentario biografico dedicato allo scrittore, che dialogherà con lui in collegamento streaming. L’ evento sarà moderato dal giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Il Porto sepolto: Patrimonio archeologico e valorizzazione del territorio

Una delle azioni pilota del progetto Value, conclusosi a novembre 2021, riguarda gli scavi archeologici di San Basilio di Ariano Polesine (Rovigo) per la ricerca del sito del porto veneto-greco ed etrusco e ha l'obiettivo di promuovere in maniera innovativa il patrimonio archeologico del Delta del Po

Religioni del Sud-est asiatico: in aula con i monaci buddhisti thai

Gli studenti del nuovo curriculum Sud Est Asiatico incontrano monaci buddhisti della tradizione thailandese: si accorciano le distanze con le realtà religiose studiate in aula.

Scavi a Jesolo: riportata alla luce l'antica comunità

Cosa mangiavano i primi jesolani? Come si muovevano? Che malattie li affliggevano? Sono queste le domande a cui gli archeologi del Dipartimento di Studi Umanistici stanno cercando di dare risposta dopo aver riportato alla luce i resti dei primi abitanti della città nell'ultima campagna di scavo appena conclusa. Intervista al prof. Sauro Gelichi

Digital Dante: passato e soprattutto futuro degli studi danteschi

Cosa hanno a che fare Dante e l'informatica? Quali sono i vantaggi che possono dare le nuove tecnologie in ambiti come quello della filologia? Qual è l'enorme potenzialità degli strumenti di software di linguistica computazionale per studi e ricerche umanistiche? Dante e le sue opere sono stati in qualche modo terreno fertile per questa sfida grandiosa che ha messo insieme mondo digitale e tradizione.

Divulgazione scientifica digitale: Edizioni Ca' Foscari e l'Open Access

La University Press cafoscarina rende disponibili online i prodotti scientifici, ad accesso libero e gratuito, senza alcun costo né per i lettori né per gli autori. Non solo un lavoro di editoria digitale, ma anche di mediazione tra scienza e pubblico.

Nicole Krauss apre Incroci di Civiltà, appuntamenti fino al 6/11

L'edizione 2021 del Festival internazionale di letteratura è stata inaugurata alla Scuola Grande di San Rocco con la consegna del Premio Francesca Bortolotto Possati-Ca’ Foscari alla scrittrice newyorkese. Gran finale il 6 novembre con ospite Vinicio Capossela.

Sustainable Art Prize, premiato progetto sulla resilienza delle periferie

La quarta edizione del premio promosso dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con ArtVerona, è andata al collettivo Post Disaster. Nel 2022, insieme a studentesse e studenti cafoscarini, i vincitori realizzeranno un progetto artistico incentrato su uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.