sfide globali

Antartide, alla scoperta del ghiaccio più antico con Beyond EPICA

Avviato il progetto che punta a ricostruire le temperature degli ultimi 1,5 milioni di anni. Barbante: “Dati necessari a comprendere a fondo il sistema climatico”

Ca' Foscari, 174 ricercatori esterni assunti, il 18% dall'estero

In controtendenza rispetto all’andamento del sistema universitario italiano e alla crescente fuga dei cervelli, l’Università Ca’ Foscari Venezia, promotrice dell’iniziativa Brain Gain per l’attrazione dei talenti, ha portato in Italia, presso i suoi Dipartimenti, oltre il 18% di professori provenienti dall’estero su 174 nuove assunzioni di docenti esterni effettuate dal 2014.

Due progetti di Ca' Foscari tra i 100 più sostenibili d'Italia

Due i riconoscimenti vinti da Ca' Foscari durante la seconda edizione del 'Premio PA sostenibile – 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030', grazie alle iniziative di Arte&Sostenibilità e di conciliazione vita-lavoro e welfare messe in atto dall’Ateneo.

Ca' Foscari plastic free, nuove iniziative sostenibili da settembre

Borracce in metallo in dotazione agli studenti, caraffe e bicchieri in vetro al posto delle bottigliette di plastica in tutti i principali incontri e riunioni istituzionali, e un servizio di catering sostenibile che bandisce la plastica mono uso: ecco le prossime iniziative ‘plastic free’ di Ca' Foscari. 

Michele Bugliesi e Johann-Dietrich Woerner
ESA_LAB@Ca’Foscari: partnership tra Università e Agenzia Spaziale Europea

Il fitto intreccio fra spazio, ricerca scientifica, cooperazione internazionale e divulgazione è stato il filo conduttore dell’incontro con ESA (European Space Agency), che si è tenuto il 13 maggio 2019 all’Università Ca’ Foscari e che è stato organizzato in collaborazione con Ca’ Foscari Alumni.

Innovazione sociale per i rifugiati, Ca’ Foscari guida progetto Interreg

Collaborazione tra 11 enti di ricerca, università, ONG, municipalità e enti governativi di Italia, Austria, Slovenia e Germania con l'obiettivo di diffondere le migliori pratiche

SMACT assume il suo General Manager e ottiene il finanziamento del MISE

E' stato firmato, presso il Ministero dello Sviluppo Economico il finanziamento di 7 milioni di euro  allo  SMACT Competence Center del Triveneto ed è stato scelto il General Manager Andrea Tellarini

Antartide: individuato sito dove estrarre il più lungo “archivio” climatico

Ricercatori europei estrarranno e analizzeranno carote di ghiaccio fino a 2.730 metri di profondità per ricostruire la storia del clima dell’ultimo milione e mezzo di anni. Al progetto partecipa per l’Italia un team di esperti coordinato da Carlo Barbante dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

Al Vinitaly progetto di Ca' Foscari: energia pulita dagli scarti del vino

Mercoledì 10 aprile verrà presentata al Vinitaly la prima cella fotovoltaica realizzata con i residui della vinificazione. Grazie a questo progetto di Ca' Foscari, sarà possibile produrre energia rinnovabile e sostenibile recuperando scarti di produzione.