cultura

Expo 2020 Dubai: anche Ca' Foscari al Padiglione Italia

Ca’ Foscari Venezia e il Commissariato dell’Italia per Expo 2020 Dubai hanno concordato di realizzare importanti iniziative in occasione della prossima Esposizione Universale per fare della collaborazione scientifica e accademica tra Europa e Asia una delle leve di rilancio educativo, formativo e culturale dopo la pandemia globale.

La scomparsa di Mario Ruggenini

Nelle prime ore del 18 gennaio è mancato Mario Ruggenini, prof. Emerito di Filosofia Teoretica. È stato tra i fondatori presso il nostro Ateneo dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia, essendo parte del gruppo di ricerca legato al Prof. Emanuele Severino. Ecco il ricordo dei suoi allievi, oggi nostri docenti

Le nuove attività della Missione archeologica in Sudan

Una serie di progetti tra cui la mostra Il leone e la montagna in Sudan, elaborazioni in 3D, conferenze in loco e persino un fumetto di divulgazione, sono alcune delle attività finanziate dal Ministero degli Affari Esteri, attraverso l’Ambasciata d’Italia a Khartoum.

Ruskino Home Edition, decima edizione del Festival di cinema russo

Una “Home Edition”, in live streaming quella che ci aspetta per la decima edizione di “Ruskino a Ca’ Foscari” (14-18 dicembre 2020) il Festival di cinema russo contemporaneo organizzato dal Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR)

Un grande edificio pubblico riemerge ad Altino

Un grande edificio absidato di età romana, dotato di possenti fondazioni è l’ultimo importante rinvenimento del sito archeologico di Altino dove Il team del progetto “Alla ricerca di Altinum” ha svolto durante l’estate la quarta campagna di scavo.

"Narrare l'epidemia" si aggiudica la borsa di dottorato di Intesa Sanpaolo

Una borsa di dottorato del valore di 75.000 euro finanziata da Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus è stata vinta dal progetto del Dottorato in Italianistica (Dipartimento di Studi Umanistici) dal titolo: “Narrare l’epidemia. Parole, retorica e testi dal Medioevo alla Contemporaneità” il cui beneficiario sarà Edoardo Zorzan.

La percezione della Cina in Europa in tempo di Covid-19

E' il titolo del Report appena pubblicato dal Ceias (Central Europe Institute of Asian Studies) con la collaborazione di alcuni importanti istituti di ricerca, tra cui anche il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari con la studiosa Beatrice Gallelli.

Marzia Migliora, Stilleven, 2015  © Marzia Migliora. Courtesy l'artista e Galleria Lia Rumma, Milano/Napoli
Indagare la relazione tra danza e memoria, ecco il progetto 'Mnemedance'

L'iniziativa proposta da Susanne Franco, docente di Storia della danza, del teatro e della performance si articola in una serie di seminari e convegni nei quali dialogheranno studiosi di arti visive e di studi curatoriali, museali e di danza. Primo appuntamento il 19 e 20 novembre.

La scomparsa di Giuseppe Maria Pilo

La storia dell’arte e l’ateneo hanno perso con la scomparsa di Giuseppe Maria Pilo di Capaci un grande studioso, un ricercatore appassionato e prolifico. Il ricordo nelle parole di Giuseppe Barbieri