cultura

Ca' Foscari, Ferigo Foscari finanzia il premio "Micòl Finzi-Contini"

Dedicato a Micòl, personaggio centrale de "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani, il premio annuale per tesi di laurea o di dottorato sul tema della memoria intende promuovere lo studio 'consapevole e responsabile' del passato. 

CLab VeniSIA, conclusa l'edizione dedicata a cultura e innovazione

Si è conclusa la 9a edizione del Ca’ Foscari Contamination Lab in collaborazione con VeniSIA, che ha chiesto ai partecipanti di riflettere sul tema della cultura umanistica e dell'arte come driver di innovazione. Il progetto vincitore  "Dal Rinascimento alla Rinascita: RISTARTE”  è stato ideato dai ragazzi e dalle ragazze del gruppo “Yugen”.

Giorno della Memoria 2022: Il Giardino dei Finzi-Contini sessant'anni dopo

In occasione del Giorno della Memoria 2022, dal 12 gennaio al 7 febbraio Ca’ Foscari organizza cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione e di riflessione. Tema centrale degli appuntamenti sarà "Il giardino dei Finzi-Contini" di Giorgio Bassani. Il romanzo sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla Shoah, ma anche sulla realtà cafoscarina del tempo.

Treccani si affida a Ca’ Foscari per l’Arte Contemporanea extra-UE

Treccani pubblica dopo anni di lavori la prima Enciclopedia italiana di Arte Contemporanea a livello internazionale e si affida a tre docenti di Ca’ Foscari per alcune delle aree extra-europee più influenti: Silvia Burini, per l’area Russia e URSS, Sara Mondini per l’India e il mondo islamico e Sabrina Rastelli per Cina e Corea.

Guerra e Balcani raccontati in fumetti: conversazione con Aleksandar Zograf

Da un diario abbandonato che racconta i bombardamenti di Belgrado durante la seconda guerra mondiale a un graphic novel: questo è solo uno degli esempi dei lavori di Aleksandar Zograf, fumettista serbo che trasforma in vignette gli episodi anonimi e dimenticati di storie individuali, per raccontare gli eventi storici che hanno segnato l’Europa, in particolare l’Europa dell’est. Zograf sarà ospite a Ca’ Foscari il 7 Dicembre in Aula Baratto per la presentazione del suo ultimo libro ll quaderno di Radoslav e altre storie della II guerra mondiale. 

Il CLA per la città: aggiungi le lingue alla tua libreria

Bestseller, libri didattici, saggi non-fiction, dizionari, blockbuster internazionali: sono più di 5000 i titoli messi a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo e in cerca di una nuova casa! Dal 20 al 23 dicembre, chiunque si presenti avrà la possibilità di portare a casa fino a 3 pezzi tra quelli disponibili.

Dalla Gassa e Gregori: i 50 anni di "Arancia meccanica" #fattixconoscere

La pellicola “Arancia meccanica” girata nel 1971 da Stanley Kubrick compie 50 anni. I professori Dalla Gassa e Gregori parlano dell'opera senza tempo di Kubrick nell'ultimo video di #fattixconoscere.

"Children's literature" a Ca' Foscari: da polo di ricerca a sito web

L’Università Ca’ Foscari Venezia inaugura dal 1 dicembre 2021 l'unico sito web in Italia che si occupa specificamente di letteratura per l'infanzia di ambito anglosassone. Il progetto è coordinato da Laura Tosi, Anna Gasperini e Alessandro Cabiati del Dipartimento di Lingue e Letterature comparate.

La rettrice Lippiello agli Stati Generali della lingua italiana nel mondo

La rettrice di Ca’ Foscari Venezia, Tiziana Lippiello, è intervenuta agli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo, la giornata di confronto sul tema “L’Italiano di domani” che si è tenuta il 29 novembre alla Farnesina, aperta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La rettrice è stata la portavoce del tavolo di lavoro “L’italiano nel mondo: formazione”, uno dei quattro tavoli dedicati alla diffusione della lingua e della cultura italiane all’estero.