cultura

Scoperto un dipinto del Bellini a Pago dalla cafoscarina Beatrice Tanzi

La Madonna con Bambino nel Monastero delle benedettine sull’isola di Pago (Pag) in Dalmazia, è in realtà da attribuire a Giovanni Bellini, un'opera giovanile databile intorno al 1460. L'attribuzione è proposta dalla giovane dottoranda cafoscarina Beatrice Tanzi.

Perchè il mare è salato? Un viaggio nell’idrologia araba verso l’anno Mille

Massimiliano Borroni, ricercatore di Storia dei Paesi Islamici del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, sta studiando le percezioni dell’ambiente in ambito islamico per connetterle al contesto sociale e politico-amministrativo grazie ad un progetto PON.

C’era una volta: un podcast di fiabe per l’inclusione sociale e linguistica

A corredo del progetto 'Io vado al museo', nato dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il gruppo di ricerca cafoscarino MILE, è stato realizzato un output radiofonico con Radio Ca Foscari. Il podcast verrà presentato il 27 novembre alle 16 in aula 2A a San Basilio.

Ripartono con FRANKENSTEIN gli appuntamenti autunnali di Asteroide Amor

Ancora 4 spettacoli della rassegna teatrale, nata dal progetto Giovani a Teatro della Fondazione di Venezia, a cura di Ca’ Foscari e Iuav, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. Prossimo appuntamento venerdì 20 ottobre al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta con Frankenstein.

Gli scavi archeologici a Mira rivelano una chiesa altomedievale

Sono riprese in agosto, grazie ad un cofinanziamento tra Università e Comune, le ricerche archeologiche nell’area del monastero dei Santi Ilario e Benedetto a Dogaletto di Mira che hanno riportato alla luce le fondazioni di alcuni dei pilastri della famosa basilica triabsidata medievale scavata a fine Ottocento e una chiesa inedita altomedievale

Calvino100: curiosità bibliografiche nelle collezioni di Ca’ Foscari

Il 15 ottobre 2023 ricorrono i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici celebra lo scrittore con l’esposizione ‘Calvino attorno al mondo’.

Ca' Foscari alla Mostra del Cinema di Venezia

Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari si affaccia al mondo del cinema e partecipa in varie occasioni alla 80. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

La povertà educativa in Italia: dati, conseguenze e metodi per il contrasto

La povertà educativa viene definita come la “privazione della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni di bambini, bambine e adolescenti”. Abbiamo parlato della situazione in Italia con Massimiliano Costa, professore ordinario di Pedagogia Generale presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Ca' Foscari ha partecipato ad Archivissima, il festival degli archivi

Per la prima volta Ca’ Foscari ha partecipato ad Archivissima con due progetti: una serie podcast e un album di fotografie. L'evento giunto alla sesta edizione si è svolto dall’8 all’11 giugno dal vivo a Torino e con centinaia di contenuti digitali online.