tecnologie

Collaborazione e traduzione al centro del 'Translating Europe Workshop'

Appuntamento online il 19 novembre con il convegno organizzato dal Dipartimento di di Studi Linguistici e Culturali Comparati in collaborazione con la Commissione Europea. In attesa del workshop, abbiamo parlato con la prof. Mirella Agorni e il prof. Giuseppe De Bonis per iniziare a conoscere più da vicino il mondo della traduzione oggi. 

Digital Dante: passato e soprattutto futuro degli studi danteschi

Cosa hanno a che fare Dante e l'informatica? Quali sono i vantaggi che possono dare le nuove tecnologie in ambiti come quello della filologia? Qual è l'enorme potenzialità degli strumenti di software di linguistica computazionale per studi e ricerche umanistiche? Dante e le sue opere sono stati in qualche modo terreno fertile per questa sfida grandiosa che ha messo insieme mondo digitale e tradizione.

Componentistica automotive 2021: lieve ripresa dopo il crollo del 2020

Lo scenario emerso dall’indagine di Camera di commercio di Torino, ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, presentata all’edizione 2021 dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana.

Microimprese e imprenditrici venete incontrano l’industria 4.0

Il Dipartimento di Management con altre sei realtà europee, partecipa al progetto ECOS4IN finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2014-2020. Obiettivo contribuire all'evoluzione della cultura organizzativa e tecnologica all'interno delle micro, piccole e medie imprese

Il branzino nella sua pellicola? Verso nuovi materiali dagli scarti ittici

Un team di ricerca cafoscarino, guidato dal prof. Maurizio Selva, ha sviluppato un processo per produrre una pellicola trasparente a partire da squame e pelle di pescato locale, come branzini e cefali. La scoperta rappresenta un grande passo avanti nella ricerca scientifica dedicata alla trasformazione degli scarti del pesce in prodotti ad alto valore aggiunto.

Nobel Chimica 2021 per lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica

Il vincitori del premio Nobel 2021 sono il prof. Benjamin List, 53 anni, direttore del Max Planck Institute ed il collega prof. David MacMillan, coetaneo del primo, dell'Università di Princeton. La motivazione del premio riguarda i loro studi pionieristici sullo sviluppo e l’applicazione dell’organocatalisi asimmetrica

Un'app per scambiare libri di testo: Bookaround spopola tra universitari

Durante il duro lockdown, nella primavera 2020, c’è chi ha ripreso a suonare uno strumento, chi ha fatto scorta di farina e lievito per preparare torte, pizze e pane… e poi c’è chi ha creato un’app gratuita per lo scambio di libri di testo. Si tratta di Emilio Dalla Torre, cafoscarino iscritto al secondo anno di Ingegneria Fisica presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. 

Pompei, robotica e intelligenza artificiale al servizio dell'archeologia

Ca' Foscari coordina il progetto RePAIR: grazie a un'infrastruttura robotica d’avanguardia, saranno ricomposti migliaia di frammenti degli affreschi della Casa dei Pittori al lavoro e della Schola Armatorarum

Sanificazione in periodo di Covid: che effetti su sete e materiali antichi?

Qual è l’impatto di queste sostanze in ambienti particolarmente delicati come musei, dimore storiche e ambienti di culto impreziositi da sete e materiali pregiati? Il team di ricerca di Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali coordinato da Elisabetta Zendri ha indagato proprio questo particolare aspetto con uno studio sui prodotti sanificanti a base alcolica.