Corsi semestrali in inglese

La School for International Education offre corsi di storia e cultura italiana in inglese ideati per gli studenti internazionali in scambio presso l'Università Ca' Foscari. Ogni corso prevede l'assegnazione di 6 CFU/ECTS che gli studenti possono aggiungere al proprio Learning Agreement.

Studenti ammessi

  • Studenti Erasmus+, Overseas o in altri tipi di scambio interuniversitario
  • Studenti Double and Joint Degree
  • Studenti regolarmente iscritti a Ca' Foscari, purché autorizzati dal Collegio didattico del proprio corso di laurea / laurea magistrale

Iscrizione

L'iscrizione ai corsi è obbligatoria (si prega di attenersi alle istruzioni riportate qui di seguito). Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti ad un corso.
N.B. Ogni corso viene attivato previo raggiungimento di un numero minimo di studenti. 

I semestre a.a. 2024/2025

Corsi offerti

Per il primo semestre dell'anno accademico 2024/2025 sono stati attivati i seguenti corsi:

Obiettivo del corso è investigare i principali aspetti della storia di Venezia e dello Stato veneziano con una prospettiva che unisca gli elementi istituzionali, sociali ed economici dal Medioevo alla fine della Repubblica, con uno speciale focus sul lungo Rinascimento (secoli XIV-XVI). 

L’arte del vetro veneziana viene menzionata nei documenti a partire dal decimo secolo ma risale probabilmente all'epoca romana. Il corso tratta la storia dell’arte del vetro veneziana dalle origini fino al XIX secolo, concentrandosi in particolar modo sul Rinascimento. Verrà inoltre affrontata la produzione in stile rinascimentale del XIX secolo e il ruolo fondamentale dei vecchi modelli nei primi decenni del XX secolo, quando ebbe inizio la produzione contemporanea. 

Il corso propone un’introduzione alla cultura italiana dalle origini al Rinascimento, con approfondimenti sul ruolo di Venezia dove rilevante, attraverso lo studio di autori e opere dalla letteratura all'arte figurativa.

Il corso tratta lo sviluppo e la diffusione delle arti a Venezia dalle origini della città fino alla caduta della Serenissima. Partendo dall'analisi delle particolari condizioni geo-morfologiche della città di Venezia, il corso prenderà in considerazione importanti opere d'arte veneziane nel loro contesto storico e culturale, dall'Alto Medioevo al XIX secolo. 

Il corso vuole offrire agli studenti una prospettiva antropologica del mondo contemporaneo e di alcune dinamiche che lo caratterizzano, quali le interazioni, gli spostamenti, l’acceleramento e le nuove diseguaglianze a livello globale. Analizzando il rapporto tra globalizzazione e omologazione culturale, il corso affronta in modo critico le relazioni tra globale e locale, e i modi in cui gli scambi di cultura, beni e persone ridefiniscono i luoghi, gli oggetti e l’immaginario.

programmi completi vengono pubblicati nella pagina web di ogni corso prima dell'inizio delle lezioni. Gli studenti possono consultare i programmi degli insegnamenti offerti negli anni precedenti cercando il titolo o il codice del corso nella pagina Ricerca insegnamenti.

Iscrizioni

Gli studenti possono iscriversi ai corsi del primo semestre 2024/2025 seguendo le istruzioni elencate in questa sezione.

Gli studenti internazionali in scambio devono compilare online l'Application Form che hanno ricevuto via e-mail dal proprio ufficio di riferimento (Incoming Mobility o Joint/Double Degree). 

  • Scadenza per la compilazione dell'Application Form: 6 agosto 2024
  • N.B. Gli Application Forms inviati dopo la scadenza non saranno accettati.
  • L'iscrizione sarà riservata ad un numero massimo di studenti per corso. La priorità sarà data in base all'ordine di compilazione dell'Application Form. Gli studenti a cui non potrà essere confermata l'iscrizione saranno inseriti in una waitlist che potrà essere utilizzata in seguito a eventuali ritiri. 

All'inizio di settembre, gli studenti saranno informati via email dalla SIE ( cfsie@unive.it) se i corsi che hanno scelto sono stati attivati e la loro iscrizione può essere confermata. Una volta iscritti, riceveranno automaticamente tutte le informazioni necessarie sui corsi prima che le lezioni abbiano inizio. 

Gli studenti internazionali in scambio non sono ufficialmente iscritti ad un corso se questo non è presente nel Learning Agreement! Pertanto, entro le prime due settimane di lezione, devono contattare l'ufficio di riferimento ( incoming.mobility@unive.it oppure  jointdegree@unive.it) per inserire il corso nel proprio Learning Agreement, se non già presente. L'insegnamento deve essere inserito anche nel Piano di studio.

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale presso Ca' Foscari devono compilare online l'Application Form che possono richiedere scrivendo un'e-mail a  cfsie@unive.it

  • Scadenza per la compilazione dell'Application Form: 6 agosto 2024
  • N.B. Gli Application Forms inviati dopo la scadenza non saranno accettati.
  • L'iscrizione sarà riservata ad un numero massimo di studenti per corso. La priorità sarà data in base all'ordine di compilazione dell'Application Form. Gli studenti a cui non potrà essere confermata l'iscrizione saranno inseriti in una waitlist che potrà essere utilizzata in seguito a eventuali ritiri. 

Se i corsi selezionati nell'Application Form verranno inseriti nel Piano di Studio come crediti a libera scelta o sovrannumerari, è necessario richiedere l'approvazione al Collegio didattico del proprio corso di studi. La School for International Education ( cfsie@unive.it) dovrà ricevere un'e-mail dal coordinatore del Collegio didattico in tempo utile per la conferma di iscrizione.

All'inizio di settembre, gli studenti saranno informati via email dalla SIE ( cfsie@unive.it) se i corsi che hanno scelto sono stati attivati e la loro iscrizione può essere confermata. Una volta iscritti, riceveranno automaticamente tutte le informazioni necessarie sui corsi prima che le lezioni abbiano inizio. 

Gli studenti non sono ufficialmente iscritti ad un corso se questo non è presente nel Piano di studio! Pertanto, entro le prime due settimane di lezione devono inserire l'insegnamento nel proprio Piano di studio, se non già presente. Per assistenza nella compilazione, si prega di contattare il proprio Campus di riferimento. 

Calendario

I corsi iniziano il 7 ottobre 2024 e si svolgono due volte alla settimana, per un totale di 30 ore accademiche. 

N.B. Le lezioni cancellate potrebbero essere recuperate di sabato o posticipate alle settimane successive, pertanto non è possibile confermare in anticipo la data finale di ogni corso. 

Modalità di frequenza

I corsi in inglese per studenti in scambio della SIE generalmente non prevedono l'obbligo di frequenza. Tuttavia, i docenti possono richiedere una percentuale minima di frequenza obbligatoria a tutti gli studenti e/o assegnare una bibliografia aggiuntiva agli studenti non frequentanti. È quindi necessario verificare i requisiti di frequenza di ogni corso contattando il docente entro la prima settimana di lezioni

Esami

Gli esami si terranno indicativamente a partire dal 2 dicembre ed entro il 20 dicembre 2024.
N.B. Si consiglia vivamente di organizzare la partenza da Venezia dopo la fine della sessione, nell'eventualità che alcuni esami debbano essere riprogrammati.

È previsto un solo appello per ogni corso. Non è possibile ripetere l'esame in una data successiva.

Per essere ammessi agli esami finali, gli studenti devono risultare ufficialmente iscritti al corso e soddisfare i requisiti di frequenza che vengono stabiliti da ogni docente (vedi sopra). 

II semestre a.a. 2024/2025

L'offerta dei corsi per il secondo semestre 2024/2025 e le indicazioni relative all'iscrizione saranno disponibili indicativamente nel mese di dicembre.

Last update: 12/11/2024