Corsi semestrali in inglese
La School for International Education offre corsi di storia e cultura italiana in inglese ideati per gli studenti internazionali in scambio presso l'Università Ca' Foscari. Ogni corso prevede l'assegnazione di 6 CFU/ECTS che gli studenti possono aggiungere al proprio Learning Agreement.
Studenti ammessi
- Studenti Erasmus+, Overseas o in altri tipi di scambio interuniversitario
- Studenti Double and Joint Degree
- Studenti regolarmente iscritti a Ca' Foscari, purché autorizzati dal Collegio didattico del proprio corso di laurea / laurea magistrale
Iscrizione
L'iscrizione ai corsi è obbligatoria (si prega di attenersi alle istruzioni riportate qui di seguito). Non è possibile frequentare le lezioni né sostenere gli esami finali se non si è ufficialmente iscritti ad un corso.
N.B. Ogni corso viene attivato previo raggiungimento di un numero minimo di studenti.
I semestre a.a. 2025/2026
L'offerta dei corsi per il primo semestre 2025/2026 e le indicazioni relative all'iscrizione saranno disponibili indicativamente all'inizio dell'estate.
II semestre a.a. 2024/2025
Corsi offerti
Per il secondo semestre dell'anno accademico 2024/2025 gli studenti potranno iscriversi ai corsi di seguito elencati.
[SIE001] Storia contemporanea di Venezia
Il corso tratta l’intenso periodo storico dopo la caduta della Repubblica di Venezia:
- Venezia durante il Risorgimento, fino al suo ingresso nel regno d’Italia (1866)
- Lo sviluppo delle industrie e dei nuovi trasporti pubblici durante la Belle Époque
- Venezia durante la Prima Guerra Mondiale
- Il Fascismo e la visione nazionalista per il futuro di Venezia
- Venezia durante la Seconda Guerra Mondiale
- Venezia come museo del mondo
- Venezia e le sfide di oggi: turismo di massa, spopolamento, privatizzazione e problemi ambientali
[SIE032] Storia della cultura e della letteratura italiana – Età moderna e contemporanea
Il corso propone un'introduzione alla cultura italiana dal Rinascimento al giorno d'oggi, con approfondimenti sul ruolo di Venezia dove rilevante, attraverso lo studio di autori e opere della letteratura, dell'opera e dell'arte figurativa.
[SIE066] Arte e archeologia di Venezia – 2: Il patrimonio culturale veneziano nell'Adriatico e nel Mediterraneo
Il corso mira a illustrare, attraverso casi di studio, il patrimonio artistico di Venezia conservato nei territori che appartenevano allo "Stato da Mar". Questo esteso dominio comprendeva le coste che ora appartengono a Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro, parte della Grecia e della Turchia, e le isole di Cipro e Creta. In molti di questi luoghi le tracce della presenza veneziana sono ancora visibili e in alcuni casi molto evidenti, come le mura di Nicosia a Cipro. Durante il corso verranno esplorati aspetti significativi ma poco conosciuti della storia di Venezia, mettendo a fuoco l'influenza della civiltà archeologica, artistica e architettonica di Venezia nell'Adriatico e nel Mediterraneo.
[SIE080] Diritto dell'economia del New Space
Negli ultimi anni il concetto di spazio è andato modificandosi. Mentre nel passato lo spazio era concepito come un dominio utilizzato ed esplorato soltanto dai governi e dalla comunità scientifica, al giorno d’oggi è diventato oggetto di interessi privati sempre crescenti. In particolare, individui e aziende hanno la possibilità di partecipare alle attività nello spazio extra-atmosferico, e al tempo stesso subiscono l’impatto di queste attività. Questa nuova concezione del settore spaziale viene identificata come “New Space” ed è uno dei settori maggiormente in crescita dell’economia globale.
Il corso affronta in particolare il contesto giuridico che regola le attività collegate al New Space. Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base dei principali riferimenti normativi che regolano questo settore, e acquisiranno una capacità di analisi critica sulle sfide globali emergenti, quali:
- lo sfruttamento delle risorse dello spazio e i problemi ambientali;
- i sistemi satellitari e il loro impatto sui diritti umani (in particolare, sulla privacy);
- il ruolo strategico delle attività del New Space nell’arena geo-politica e i problemi legati alla cyber-security.
Il corso è aperto a tutti gli studenti e non richiede pre-requisiti curricolari. Poiché il focus è sugli aspetti ambientali e sui diritti umani, è rivolto a tutti gli studenti (non si richiede un interesse specifico per una futura carriera nel settore spaziale).
[SIE090] Introduzione al Latino per studenti internazionali
Ti sei mai imbattuto in parole scritte in latino durante i tuoi studi? Ti sei mai chiesto che cosa significano?
Se sì, allora potresti essere interessato al corso Introduzione al Latino per studenti internazionali: questo insegnamento ha come obiettivo quello di aiutare gli studenti a sviluppare delle abilità di base per leggere e comprendere i testi in latino, considerando una categoria specifica: le iscrizioni latine e, più precisamente, le iscrizioni latine che si trovano a Venezia!
Questo corso descrive le basi della grammatica latina e comprende delle esercitazioni pratiche attraverso passeggiate di studio a Venezia, alla ricerca di iscrizioni latine all’aperto o nel Museo Archeologico.
Alla fine del corso di 30 ore, sarai in grado di identificare le strutture grammaticali con l’aiuto di un manuale di base, affrontare un testo in latino usando un dizionario e acquisire sicurezza per il consolidamento di questi fondamenti della lingua e ulteriori approfondimenti.
Questo è il nostro modo per farti imparare il latino nella Laguna: attraverso le pietre romane di Venezia!
I programmi completi vengono pubblicati nella pagina web di ogni corso prima dell'inizio delle lezioni. Gli studenti possono consultare i programmi degli insegnamenti offerti negli anni precedenti cercando il titolo o il codice del corso nella pagina Ricerca insegnamenti.
Iscrizioni
Gli studenti possono iscriversi ai corsi del secondo semestre 2024/2025 seguendo le istruzioni elencate in questa sezione.
Studenti internazionali in scambio
Gli studenti internazionali in scambio devono compilare online l'Application Form che hanno ricevuto via e-mail dal proprio ufficio di riferimento (Incoming Mobility o Joint/Double Degree).
- Scadenza per la compilazione dell'Application Form: 13 gennaio 2025
- N.B. Gli Application Forms inviati dopo la scadenza non saranno accettati.
- L'iscrizione sarà riservata ad un numero massimo di studenti per corso. La priorità sarà data in base all'ordine di compilazione dell'Application Form. Gli studenti a cui non potrà essere confermata l'iscrizione saranno inseriti in una waitlist che potrà essere utilizzata in seguito a eventuali ritiri.
All'inizio di febbraio, gli studenti saranno informati via email dalla SIE ( cfsie@unive.it) se i corsi che hanno scelto sono stati attivati e la loro iscrizione può essere confermata. Una volta iscritti, riceveranno automaticamente tutte le informazioni necessarie sui corsi prima che le lezioni abbiano inizio.
Gli studenti internazionali in scambio non sono ufficialmente iscritti ad un corso se questo non è presente nel Learning Agreement! Pertanto, entro le prime due settimane di lezione, devono contattare l'ufficio di riferimento ( incoming.mobility@unive.it oppure jointdegree@unive.it) per inserire il corso nel proprio Learning Agreement, se non già presente. L'insegnamento deve essere inserito anche nel Piano di studio.
Studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale a Ca' Foscari
Gli studenti iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale presso Ca' Foscari devono compilare online l'Application Form che possono richiedere scrivendo un'e-mail a cfsie@unive.it
- Scadenza per la compilazione dell'Application Form: 13 gennaio 2025
- N.B. Gli Application Forms inviati dopo la scadenza non saranno accettati.
- L'iscrizione sarà riservata ad un numero massimo di studenti per corso. La priorità sarà data in base all'ordine di compilazione dell'Application Form. Gli studenti a cui non potrà essere confermata l'iscrizione saranno inseriti in una waitlist che potrà essere utilizzata in seguito a eventuali ritiri.
Se i corsi selezionati nell'Application Form verranno inseriti nel Piano di Studio come crediti a libera scelta o sovrannumerari, è necessario richiedere l'approvazione al Collegio didattico del proprio corso di studi. La School for International Education ( cfsie@unive.it) dovrà ricevere un'e-mail dal coordinatore del Collegio didattico in tempo utile per la conferma di iscrizione.
All'inizio di febbraio, gli studenti saranno informati via email dalla SIE ( cfsie@unive.it) se i corsi che hanno scelto sono stati attivati e la loro iscrizione può essere confermata. Una volta iscritti, riceveranno automaticamente tutte le informazioni necessarie sui corsi prima che le lezioni abbiano inizio.
Gli studenti non sono ufficialmente iscritti ad un corso se questo non è presente nel Piano di studio! Pertanto, entro le prime due settimane di lezione devono inserire l'insegnamento nel proprio Piano di studio, se non già presente. Per assistenza nella compilazione, si prega di contattare il proprio Campus di riferimento.
Calendario
I corsi iniziano il 24 febbraio 2025 e si svolgono due volte alla settimana, per un totale di 30 ore accademiche.
N.B. Le lezioni cancellate potrebbero essere recuperate di sabato o posticipate alle settimane successive, pertanto non è possibile confermare in anticipo la data finale di ogni corso.
Modalità di frequenza
I corsi in inglese per studenti in scambio della SIE generalmente non prevedono l'obbligo di frequenza. Tuttavia, i docenti possono richiedere una percentuale minima di frequenza obbligatoria a tutti gli studenti e/o assegnare una bibliografia aggiuntiva agli studenti non frequentanti. È quindi necessario verificare i requisiti di frequenza di ogni corso contattando il docente entro la prima settimana di lezioni.
Esami
Gli esami si terranno indicativamente a partire dal 5 maggio ed entro il 23 maggio 2025.
N.B. Si consiglia vivamente di organizzare la partenza da Venezia dopo la fine della sessione, nell'eventualità che alcuni esami debbano essere riprogrammati.
È previsto un solo appello per ogni corso. Non è possibile ripetere l'esame in una data successiva.
Per essere ammessi agli esami finali, gli studenti devono risultare ufficialmente iscritti al corso e soddisfare i requisiti di frequenza che vengono stabiliti da ogni docente (vedi sopra).
Last update: 20/12/2024