Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Puoi consultare il regolamento Minor e Advanced Course a questo link: Carriere Minor e Advanced Course

Sospensione e ripresa

Qual è la differenza tra sospensione e ripresa degli studi?

Puoi sospendere solo in presenza di alcuni particolari motivi dettagliatamente descritti nel sito. Se non possiedi per la sospensione dovrai presentare domanda di ripresa degli studi. Le modalità sono consultabili alla pagina Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza.

Non ho frequentato per un lungo periodo. Come posso concludere il mio percorso di studi? I miei esami andranno persi?

Una volta verificato di non essere decaduta o decaduto dagli studi, potrai riprendere il tuo corso di studi presentando domanda di  sospensione o ripresa.  In questo modo la tua carriera riprenderà da dove si era interrotta e non dovrai richiedere il riconoscimento degli esami. Tutte le informazioni sono consultabili alla pagina Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza.

Per quanto è possibile sospendere gli studi?

La sospensione di norma non può essere inferiore ad un anno accademico. Nel caso però in cui la/le necessità per cui richiedi la sospensione intervenga/intervengano in corso d’anno, potrà essere valutata una sospensione parziale, con eventuale esonero e/o rimborso della contribuzione. In questo caso non potrai effettuare alcun atto di carriera successivamente alla richiesta e l’anno di sospensione verrà conteggiato a tutti gli effetti come anno di iscrizione ai fini dei benefici economici.

É possibile fare degli esami durante la sospensione dagli studi?

No, non è possibile fare esami o altri atti di carriera durante la sospensione.

Tutti possono richiedere la sospensione dagli studi?

No, ci sono determinati motivi per cui è possibile richiedere la sospensione. Trovi tutte le informazioni su criteri e modalità di richiesta alla pagina Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza.

Ho pagato i contributi e richiesto la sospensione dagli studi, è possibile avere un rimborso di quanto pagato?

Nel caso in cui tu abbia già versato i contributi universitari per l'anno accademico in cui richiedi la sospensione, non sarà corrisposto alcun rimborso, ad eccezione delle casistiche di infermità gravi e prolungate per le quali verrà effettuata una valutazione caso per caso, anche in relazione al periodo dell'anno accademico per cui la sospensione viene richiesta.

Se sostengo dei corsi singoli durante il periodo di sospensione essi mi verranno riconosciuti?

No, durante la sospensione non può essere effettuato alcun atto di carriera relativo alla carriera sospesa. Non saranno riconosciuti eventuali corsi singoli o esami sostenuti da carriere aperte durante il periodo di sospensione.

Se mi trovo in condizione di sospensione/interruzione riprendendo gli studi posso richiedere i benefici per il diritto allo studio?

Sì puoi richiederli, se per l'anno in cui riprendi gli studi possiedi i requisiti di merito previsti dallo Student Act (per ISEE inferiore o uguale a 30.000 Euro) o dall'Ateneo (per ISEE superiori a 30.000 Euro) per il tuo anno d'iscrizione. Consulta per questo il Settore Diritto allo studio prima di richiedere la sospensione/interruzione.

Ritiro dagli studi

Se mi ritiro dagli studi i miei esami andranno persi?

No, gli esami non vengono persi. E' sempre possibile richiedere un certificato con gli esami sostenuti per un eventuale riconoscimento degli stessi in un altro corso di laurea.

Posso ritirami in qualsiasi momento?

Sì, puoi ritirarti in qualsiasi momento ma devi essere in regola con il pagamento dei contributi universitari dell'ultimo anno a cui hai preso iscrizione. Le informazioni sono consultabili alla pagina Sospensione, ripresa. ritiro, decadenza

Sono vincitrice o vincitore di borsa di studio e ho deciso di ritirarmi dagli studi, devo restituire l'importo che mi è già stato versato?

Sì, dovrai restituire l'importo che hai già ricevuto. Inoltre dovrai versare gli eventuali contributi in sospeso.

Ho pagato la prima rata ma ho deciso di ritirarmi dagli studi, posso riceverne il rimborso?

No, non hai diritto al rimborso della prima rata tranne nel caso in cui tu sia iscritta/iscritto ad un corso di studi ad accesso libero ed effettui il ritiro entro i cinque giorni lavorativi successivi al versamento della prima rata. Alla pagina ritiro puoi controllare l'importo dovuto a seconda della tua iscrizione e del periodo in cui chiedi il ritiro dagli studi.

Decadenza

Qual è la differenza tra ritiro e decadenza?

Il ritiro è un atto volontario con cui una studentessa o uno studente decide di chiudere la sua carriera; la decadenza è la perdita dello status di studentessa o studente determinata dal superamento di un numero di anni senza la conclusione della carriera. Le informazioni sono disponibili alla pagina Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza.

Mi sono iscritta/iscritto più di 10 anni fa e non ho più continuato. Sono decaduta/decaduto?

Decadi se non hai sostenuto esami o ottenuto valutazioni finali di profitto con qualunque esito (compreso respinto o rifiutato) per otto anni accademici consecutivi e successivi alla scadenza della durata normale del corso di studio. Le informazioni sono disponibili alla pagina Sospensione, ripresa, ritiro, decadenza.

Sono una studentessa/studente part-time o con invalidità, la durata normale del corso resta invariata?

La durata normale del corso di studio si intende raddoppiata per le studentesse e gli studenti part-time e per coloro che abbiano un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104.

Quando finisce l'anno accademico per il conteggio della decadenza?

Per il calcolo della decadenza l'anno accademico termina il 30 settembre dell'anno successivo a quello di iscrizione.

Se ho continuato a pagare i contributi ho interrotto la decadenza?

No, anche se hai pagato i contributi ma non hai sostenuto esami incorri nella decadenza.

Gli anni di interruzione o sospensione sono calcolati ai fini della decadenza?

Gli anni di interruzione vengono calcolati ai fini della decadenza mentre gli anni di sospensione non sono calcolati.

Se ho finito tutti gli esami incorro nella decadenza?

No, se sei in difetto del solo esame di laurea non decadi.

Se decado perdo tutti gli esami sostenuti?

No, nel caso tu sia decaduta o decaduto dal tuo corso di studio puoi immatricolarti ad un corso di laurea e/o di laurea magistrale richiedendo il riconoscimento di eventuali crediti.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 17/04/2024