Laurea

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Puoi consultare il regolamento Minor e Advanced Course a questo link: Carriere Minor e Advanced Course

Domanda di laurea

Posso presentare domanda di laurea se non ho terminato gli esami?

Sì. Puoi presentare domanda di laurea con un massimo di 24 crediti mancanti a meno che tu non ti laurei in anticipo o nella sessione estiva del secondo anno in corso se sei iscritta/iscritto a una laurea magistrale, o del terzo anno in corso se sei iscritta/iscritto a una laurea triennale.

Devo segnalare delle anomalie nella mia situazione amministrativa o la mancata verbalizzazione di alcuni esami o dei problemi con il mio piano di studio. Come posso segnalarlo?

Dovrai allegare un file (preferibilmente in formato pdf) con le tue segnalazioni durante la compilazione della domanda di laurea, alla pagina “allegati”.

Sono obbligata/obbligato o a compilare il questionario Almalaurea?

Sì, è obbligatorio compilare il questionario Almalaurea. Dovrai allegare la ricevuta di avvenuta presentazione (in formato .pdf) durante la compilazione della domanda di laurea, alla pagina “allegati”

Se ho già compilato il questionario per una precedente domanda, devo rifarlo?

Se hai già presentato il questionario Almalaurea in una precedente sessione, entra in Almalaurea con le credenziali in tuo possesso, aggiorna le informazioni presenti e scarica la ricevuta che dovrai allegare.

Come mai la mia domanda risulta presentata e non confermata anche se la relatrice o il relatore l’ha regolarmente accettata?

L’accettazione della domanda di laurea indica che la relatrice o il relatore ha preso in carico il tuo lavoro di tesi. La domanda sarà confermata dopo che il settore carriere avrà controllato la tua carriera e la tua situazione amministrativa.

Devo ancora concludere lo stage. Entro quanto devo presentare la documentazione?

Consulta le scadenze alla pagina Scadenze sotto la voce: “termine massimo verbalizzazione esami”. Entro tale data dovrai rivolgerti agli uffici competenti e presentare la documentazione richiesta.

Scadenze

Qual è la scadenza per caricare la tesi?

Consulta la scadenza alla pagina Scadenza sessione di Laurea.

Quando sono considerato laureata o laureato?

Sei ufficialmente laureata o laureato quando la docente o il docente verbalizza la prova finale e arriva la mail con il voto alla tua casella mail istituzionale.

Calcolo voto

Come si calcola il voto di laurea? Qual è il punteggio massimo che si può ottenere?

Il voto di laurea si ottiene sommando alla media ponderata espressa in centodecimi, il voto della prova finale e gli eventuali bonus stabiliti dagli Organi accademici. 

Come si calcolano i bonus del voto di laurea?

Puoi consultare la pagina Caratteristiche e valutazioni della prova finale.

Devo comunicare che ho diritto a dei bonus aggiuntivi?

No. Il conteggio verrà effettuato in automatico.

Tesi, relatore e correlatore

Il frontespizio ha un formato standard? E il corpo della tesi?

Consulta le Regole per la stesura della tesi.

Non riesco a inserire la relatrice o il relatore. Come devo fare?

Nella procedura di compilazione della domanda c’è un apposita pagina dove dovrai inserire il cognome della relatrice o del relatore scelto. Ti verrà mostrata la lista delle docenti e dei docenti che soddisfano i criteri di ricerca inseriti. Seleziona dall’elenco il nominativo della tua relatrice o del tuo relatore.

Devo inserire la correlatrice o il correlatore?

No. La correlatrice/il correlatore non va inserita/inserito durante la compilazione della domanda di laurea. Per le lauree di secondo livello verrà inserita/inserito dall'apposito campus di competenza durante la stesura dei calendari.

Non ho il titolo della tesi definitivo. Come devo fare?

Puoi inserire un titolo provvisorio e modificarlo durante il periodo segnalato alla pagina Scadenze sessioni di Laurea "Modifica titolo e abstract online” selezionando il pulsante “modifica deposito titolo tesi” alla voce “conseguimento titolo”. 

Devo inserire l’Abstract e di quanti caratteri deve essere composto? Fino a quando posso modificarlo?

L’abstract va inserito obbligatoriamente e può contenere al massimo 1500 caratteri. Potrai modificarlo durante il periodo segnalato.

Se la mia tesi è in una lingua diversa dall’italiano, in che lingua devo scrivere l’abstract?

Di norma l’abstract deve essere inserito nella lingua di tesi; puoi comunque consultare la tua relatrice o il tuo relatore e decidere assieme quale lingua utilizzare.

Come vedo se la relatrice/il relatore ha accettato la mia domanda di laurea?

Dovrai entrare in Area riservata, alla voce  "Upload tesi di laurea e verifica accettazione relatore". Qui potrai verificare se  la docente docente relatrice o il docente relatore abbia accettato la tua domanda di laurea. Non ti preoccupare se la/il docente non ha ancora accettato o rifiutato la tua domanda di laurea: il settore carriere provvederà a sollecitare una risposta.

Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 27/02/2024