Foundation Year

Il Foundation Year di Ca’ Foscari è un programma ideato per preparare gli studenti internazionali a studiare nelle università italiane. L'anno di preparazione comprende corsi di inglese accademico o lingua italiana, nonché corsi di introduzione alla storia italiana moderna e alle principali discipline delle future aree di studio.

Le iscrizioni sono scaglionate in tre coorti. Per l'anno accademico 24/25 le iscrizioni sono chiuse.

Contatti

 foundation.cfsie@unive.it
Tel. +39 041 234 7082 / +39 041 234 7086

Il nostro programma

Il Foundation Year ha una durata di un anno accademico ed è strutturato nelle seguenti parti:

Svolto interamente in inglese, il curriculum generale riguarda corsi in preparazione agli studi universitari in Italia: storia italiana ed europea moderna e contemporanea, pensiero critico, laboratorio di academic skills.

Ogni studente sceglie un percorso disciplinare - un insieme di corsi che forniscono conoscenze di base nelle materie di studio che saranno poi approfondite nel proprio corso di laurea - offerto in inglese (ENG) o in italiano (ITA):

  • Economia e management (ENG)
  • Studi umanistici (ENG)
  • Studi umanistici (ITA)
  • Scienze e informatica (ENG)

Per informazioni dettagliate sui percorsi disciplinari si può consultare il sito in inglese [EN].

Gli studenti possono scegliere di focalizzarsi sullo studio della inglese accademico o lingua italiana, a seconda del modulo che scelgono e in base a in quale corso di studi vogliano iscriversi dopo il Foundation Year. Ogni modulo linguistico si compone di 300 ore di insegnamento, inclusi i tutorati.

Bridge B1

Corso di italiano intensivo per preparare gli studenti allo studio in lingua italiana dal livello principiante A1 al livello pre-intermedio B1.

Questa opzione è adatta agli studenti che vogliono iscriversi ad un corso di laurea in italiano e ai madrelingua inglesi che vogliono imparare l'italiano.

Bridge B2

Corso di italiano intensivo per preparare gli studenti allo studio in lingua italiana dal livello elementare A2 al livello intermedio B2 (necessario possedere già il livello A1 o iscriversi al nostro corso online di italiano per principianti).

Questa opzione è adatta agli studenti che vogliono iscriversi ad un corso di laurea in italiano e ai madrelingua inglesi che vogliono migliorare il proprio italiano.

Native Speaker

Italiano ed inglese a livello avanzato: italiano accademico insieme a corsi extra-disciplinari in inglese. Opzione dedicata a chi possiede un livello sia di italiano che di inglese superiore al B2.

Bridge B2 - requisito di lingua italiana

Per potersi iscrivere all'opzione Bridge B2, gli studenti devono avere una conoscenza pregressa dell'italiano, approssimativamente ad un livello A1. Gli studenti che non consegnano una certificazione di livello A1 entro la scadenza (vedi "Come Iscriversi" e "Documenti richiesti") devono registrarsi al nostro corso online di italiano per principianti, offerto gratuitamente agli studenti del Foundation Year specificamente per la preparazione al modulo Bridge B2. Questo corso sarà offerto durante l'estate, prima che il programma cominci.

Conseguimento del diploma

La frequenza è obbligatoria. Ciascuno studente segue tutti e tre i componenti, e devono superare ogni corso al fine di ricevere l'attestato finale di fine programma. Per ulteriori informazioni sui corsi si può consultare la guida completa ai corsi in inglese.

Perché scegliere il Foundation Year?

Il Foundation Year è rivolto principalmente agli studenti che hanno concluso la scuola superiore ma non hanno i 12 anni di scolarità e/o i requisiti minimi di accesso richiesti per l'iscrizione alle Università italiane (per esempio: gli studenti che abbiano studiato in un sistema scolastico americano senza aver conseguito 3 AP, o gli studenti che abbiano completato i loro studi in un sistema britannico senza conseguire 3 A-Levels, gli studenti che abbiano un titolo vocazionale, etc.). 

Per maggiori informazioni su ulteriori requisiti di accesso all'Università italiana a seconda del paese in cui hai completato i tuoi studi, visita la pagina inglese dedicata.

Idoneità per il Foundation Year

Gli studenti che vogliono fare domanda devono dimostrare di avere i seguenti requisiti obbligatori di idoneità: 

  1. Inglese livello B2: gli studenti devono possedere un certificato di inglese pari almeno ad un livello B2 (secondo gli standard CEFR) 
  2. 11 anni di scolarità: gli studenti devono aver completato il loro 11esimo anno di istruzione, o devono essere attualmente iscritti ad una scuola superiore al loro 11esimo anno di istruzione.
  3. Diploma di scuola superiore: gli studenti devono possedere il diploma finale completo. Gli studenti che sono attualmente iscritti all'ultimo anno possono fare domanda allegando i propri voti provvisori; in questo caso l'iscrizione al Foundation Year dipenderà dal conseguimento del titolo finale e dalla sua integrazione alla sua domanda di iscrizione. 

Gli sono studenti non sono idonei all'iscrizione se hanno ricevuto un'istruzione superiore parziale all'interno del loro sistema scolastico, per esempio:

  • Se hanno passato solo dei corsi singoli IB (gli studenti devono ricevere un diploma IB o un diploma bilingue) 
  • Se hanno completato solo gli O-Levels/GCSE/IGCSE (per iscriversi è necessario il GCE)
  • Se hanno solo completato 11 anni di scolarità in un sistema che ne preveda 12 o 13 in totale. 

Si prega inoltre di notare che la scuola superiore deve essere accreditata legalmente per l'insegnamento del programma a cui lo studente è iscritto. Qualora il nostro consiglio di valutazione non fosse in grado di verificare l'accreditamento della scuola, agli studenti verrà richiesto di procurare un certificato di comparabilità del CIMEA.

Studenti minorenni

Gli studenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età al momento della propria domanda di iscrizione possono fare richiesta per il Ca’ Foscari Foundation Year, a patto che raggiungano la maggiore età entro il 31 marzo dell’anno in cui il programma giunge a compimento. Per il programma 2024/2025 dunque, gli studenti iscritti dovranno essere nati entro e non oltre il 31 marzo 2007.

In questo caso, si richiede ai genitori degli studenti minorenni di:

  • Firmare una dichiarazione di consenso per l’ammissione al programma
  • Nomina di un tutore legale che risieda in Italia per la durata del Foundation Year fino al compimento della maggiore età da parte degli studenti minorenni
  • Allegare una copia dei propri documenti di identità
  • Allegare una copia del documento del tutore legale
  • Firmare il modulo di delega per richiedere il codice fiscale per lo studente

Documenti richiesti

  1. Carta d'identità (solo per cittadini Italiani e cittadini comunitari) O passaporto;
  2. Permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini NON-UE residenti in Italia);
  3. Lettera di motivazione dove si specifichino le ragioni personali e originali per cui si è scelto il nostro Foundation Year
  4. Transcript of records dell'ultimo anno (pagella finale) O transcript parziale (vedere sotto)
  5. Titolo finale degli studi secondari O certificato di iscrizione (vedere sotto)

Gli studenti che hanno già completato le superiori nel 2023 o prima devono obbligatoriamente caricare il loro diploma finale delle superiori ed il transcript finale (pagella finale) per far sì che la propria candidatura venga valutata. 

Gli studenti che sono attualmente iscritti all'ultimo anno delle superiori, o gli studenti che hanno recentemente completato gli studi e non hanno ancora ricevuto il diploma finale, possono allegare alla propria candidatura un certificato di iscrizione e un transcript parziale (pagella parziale/di metà anno) dell'ultimo anno di studi.

In tal caso, il diploma finale ed il transcript finale andranno integrati entro e non oltre il 20 agosto.

Tutti gli studenti

Gli studenti dovranno inoltre integrare entro il 31 luglio

  • Certificazione linguistica relativa alle conoscenze della lingua inglese di livello almeno B2 (vedere la relativa pagina web) o prova di aver frequentato almeno un anno intero di scuola superiore in lingua inglese;
  • SOLO nel caso in cui si scelga l'opzione Bridge B2: certificazione relativa alle conoscenze della lingua italiana di livello A1 (vedere la relativa pagina web) o iscrizione al nostro corso online di italiano per principianti;
  • Documenti obbligatori per gli studenti minorenni (vedere sopra). 

NB: Tutti i documenti devono essere in copia originale o rintracciabile (ovvero firmati e timbrati dalle autorità competenti) e devono essere tradotti in inglese o in italiano se necessario. 

Le iscrizioni per il Foundation Year 25/26 sono scaglionate in tre coorti:

  • Coorte di gennaio 10 - 31 gennaio, 2025

    • Gli esiti verranno comunicati intorno a metà marzo

  • Coorte di febbraio 7 - 28 febbraio, 2025

    • Gli esiti verranno comunicati intorno a metà aprile

  • Coorte di marzo 7 - 31 marzo, 2025

    • Gli esiti verranno comunicati intorno a fine maggio

I candidati verranno valutati sulla loro motivazione a studiare il nostro programma, e sull'idoneità in termini di requisiti.

Come iscriversi

È possibile candidarsi esclusivamente online nel portale web dedicato.

Gli studenti devono prima creare un profilo online, e poi possono iniziare a compilare la propria candidatura per il Foundation Year. Le istruzioni per la compilazione sono consultabili nella guida in inglese qui sopra. 

Una volta valutati e approvati i documenti, ti contatteremo via email per informarti che la tua candidatura è stata inviata con successo alla Commissione di Ammissione. A questo punto, lo status della tua candidatura sarà indicato come "Ready for Admission Committee". Altrimenti, se ci dovessero essere dei documenti obbligatori mancanti, sarai contattato e avrai 7 giorni di tempo per inviarceli.

Se la Commissione di Ammissione approverà la tua candidatura, riceverai un'email di ammissione oppure di ammissione con riserva (vedi sotto). Nel caso in cui la tua candidatura non dovesse essere approvata, riceverai comunque un'email di notifica. 

Cercheremo di rispondere entro un mese dalla tua candidatura. Ti chiediamo pertanto di non scriverci per sollecitare il nostro responso: valuteremo tutte le candidature in ordine cronologico.

Per accettare il tuo posto nel programma dovrai pagare entro 10 giorni dalla tua ammissione (o ammissione con riserva) la prima rata delle tasse universitarie, che ammonta a 300€

  • Il pagamento deve essere eseguito online. Una volta che sarai stato accettato (o accettato con riserva), vedrai apparire nella tua candidatura online un nuovo "Task" (chiamato "Application Fee Payment FY") e riceverai un'email con tutte le informazioni relative al pagamento.

IMPORTANTE: Una volta eseguito il pagamento, dovrai cliccare una seconda volta sul link di pagamento per finalizzare il processo. Lo status cambierà così in "PAID", ed il Task risulterà risolto.

NOTA BENE: La prima rata (300€) non è rimborsabile per nessuna ragione. Agli studenti verranno inviati i nostri Termini e Condizioni di iscrizione una volta che sono stati accettati o accettati con riserva.

Dopo il pagamento della prima rata delle tasse (attorno a giugno), invieremo a tutti gli studenti confermati anche le informazioni relative alla borsa di studio (riduzione delle tasse) e a come riservare un posto nelle residenze studentesche.

A seguito della tua iscrizione al Foundation Year, ti contatteremo entro luglio se il percorso disciplinare da te scelto non è stato attivato. Avrai comunque la possibilità di scegliere uno degli altri percorsi.

 

 

Gli studenti che ricevono l'ammissione con riserva sono tenuti a mandarci i seguenti documenti: 

  • certificazioni linguistiche: 31 luglio

    • Per tutti gli studenti: certificazione lingua Inglese B2
    • Studenti Bridge B2: certificazione lingua italiana A1 o iscrizione a nostro corso online gratuito
    • Studenti iscritti al Track Humanities in italiano: certificazione lingua italiana B1 o iscrizione al modulo linguistico Bridge B2

  • documenti per studenti minorenni: 31 luglio 
  • diploma finale e transcript of records (pagella finale): 20 agosto

Tutti gli studenti non-UE sono tenuti a richiedere un visto attraverso la procedura su Universitaly entro il 31 luglio.

La procedura di validazione della richiesta di visto, prima dell'invio all'Ambasciata (o Consolato), richiede di norma due settimane.

Gli studenti che non riescono ad integrare i documenti richiesti, o a richiedere il visto entro le scadenze sopracitate saranno ritirati dal programma. 

Lo step finale per l'immatricolazione e per poter iniziare il programma è il pagamento della seconda rata da 1700 euro. Riceverai un link per pagare online alla tua email. Gli studenti che non desiderano fare il pagamento possono ritirarsi dal programma. La seconda rata è rimborsabile se lo studente riceve un diniego del visto.

A seguito del pagamento gli studenti riceveranno un aggiornamento del loro status all'interno della loro candidatura online e una lettera di conferma di accettazione.

L'immatricolazione finale avverrà nel mese di settembre. 

Tariffe e agevolazioni

Tariffe

La quota di iscrizione è di €5.000 da versare in tre rate: (1) €300 da versare 10 giorni dopo aver ricevuto la lettera di accettazione, (2) €1.700 da versare prima dell'avvio dei corsi, e (3) €3.000 da versare entro indicativamente a fine novembre.

La quota comprende tutte le attività di insegnamento e i tutorati, le spese per i servizi amministrativi e di supporto. Attività curricolari extra, i trasporti, l'alloggio e le spese di vitto devono essere coperte dallo studente.

Agevolazioni

Sono previsti alcuni esoneri parziali da 2000 euro sulla terza rata per gli studenti iscritti al Foundation Year. Le agevolazioni verranno assegnate in base al merito e alla motivazione. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una selezione; il bando sarà disponibile nella pagina web in inglese

Politica di recesso

La prima rata delle tariffe non è rimborsabile. Gli studenti che si ritirano a seguito di aver effettuato la seconda rata riceveranno un rimborso solo nel caso in cui abbiano ricevuto un diniego (documentato) del visto.

Gli studenti che non verseranno i contributi universitari entro le scadenze previste verranno immediatamente dis-iscritti dal programma senza alcun rimborso, fatto salvo chi, in casi eccezionali ed in anticipo, avrà concordato diversamente con l’ufficio addetto.

La nostra politica con termini e condizioni verrà inviata a tutti gli studenti ammessi insieme alla lettera di preiscrizione ("Letter of Eligibility").

Elenco corsi

I syllabi dei nostri corsi vengono aggiornati di continuo durante l'anno; i collegamenti sotto potrebbero riportare informazioni relative agli anni precedenti.

Si informa che i corsi sotto indicati si riferiscono solo all'edizione 2024/2025 di questo programma. Il modulo linguistico "International Option" non verrà offerto nell'edizione 2025/2026.

Curriculum generale

Percorsi disciplinari

Economia e Management

Studi umanistici/artistici

Scienze e informatica

Moduli linguistici

International Option (solo per anno 2024/2025)

Bridge Options

Native Speaker Option

Gli studenti che scelgono questo modulo linguistico seguiranno un corso di scrittura accademica in italiano e un corso facoltativo di italiano a livello C1, insieme a due corsi extra disciplinari tenuti in inglese. Dovranno inoltre scrivere una tesina al fine di dimostrare le proprie competenze accademiche avanzate in italiano o inglese. 

Arrivare a Venezia

Date 24/25

  • Orientamento: 30 settembre - 4 ottobre 2024
  • Primo trimestre: 7 ottobre - 20 dicembre 2024
  • Pausa Invernale: 21 dicembre 2024 - 12 gennaio 2025
  • Secondo trimestre: 13 gennaio - 28 marzo 2025
  • Pausa Primaverile: 29 marzo - 6 aprile 2025
  • Terzo Trimestre: 7 aprile - 20 giugno 2025

Gli studenti del Foundation Year riceveranno prima della loro partenza una serie di informazioni preliminari e assistenza riguardo all'iter per l'ottenimento del visto;  all'arrivo in Italia riceveranno assistenza per l'accesso ai vari servizi riservati agli studenti, quali le  biblioteche (riccamente fornite e aperte fino a tardi), le mense studentesche, il servizio wifi disponibile in tutte le sedi, il programma di buddy per gli studenti internazionali, e altri ancora.

Documenti allegati

I corsi del Foundation Year sono tutti offerti in presenza, con ulteriori contenuti e supporti online. Ogni corso avrà una pagina Moodle contenente le informazioni, i contatti e le attività relative al corso.

Gli studenti che hanno documentate difficoltà nell'arrivare in Italia o ritardi a causa del visto devono contattare il team del Foundation Year al fine di verificare la possibilità di organizzare il proprio arrivo a Venezia in un secondo momento.

Prerequisiti per il visto

Per poter completare l’iscrizione al Ca’ Foscari Foundation Year, gli studenti provenienti da paesi extra-UE devono possedere un visto di studio valido, anche se dovessero seguire il programma parzialmente online. 

Una volta che lo studente sarà stato accettato per il programma in questione e avrà ricevuto la lettera di idoneità all’immatricolazione, potrà richiedere  il visto tramite pre-iscrizione sul portale Universitaly.

Una volta effettuato il pagamento della prima rata delle tasse nei tempi previsti, e avrai confermato la task nella pagina dell'application, ti verrà confermata l'iscrizione al programma. Da quel momento, potrai procedere con la richiesta del visto.

Alloggio

Ci sono dei posti limitati al Residence di Santa Marta riservati agli studenti Foundation. Informazioni su come richiedere un posto verranno inviate a conclusione del periodo di ammissione di candidature, indicativamente a fine giugno/inizio luglio.

Trovare un alloggio a Venezia può sembrare difficile, ma organizzandoti bene e in anticipo ci sono parecchie opzioni. Contattando l’Housing Office, gli studenti potranno ricevere più informazioni su tutti i tipi di alloggio disponibili e ricevere assistenza nella ricerca, al costo di un piccolo contributo.

Permesso di soggiorno

Tutti gli studenti extra-europei risiedenti in Italia per più di 90 giorni devono fare domanda per un permesso di soggiorno. Non appena arrivati in Italia, gli studenti dovranno recarsi in Posta con i documenti necessari già compilati. Alla fine delle procedure presso la Posta, gli verrà dato un appuntamento in Questura. 

Per maggiori informazioni, visita la pagina sul permesso di soggiorno o contatta l’Immigration Team scrivendo a  immigrationteam@unive.it.

Budget

Spese per il vitto

La spesa settimanale ammonta a 40-50 euro, ma se mangi fuori potresti spendere dai 10 ai 30 euro per pasto.

In termini di trasporti, per girare per Venezia è sempre meglio andare a piedi, ma puoi anche prendere il vaporetto (il bus d'acqua) a 9,50€ (per un biglietto da 75 minuti). In alternativa puoi attivare la Venezia Unica Card presso gli uffici dell'ACTV (azienda di trasporto locale) ad un prezzo scontato dimostrando che sei uno studente presso il nostro ateneo. Nella carta potrai poi caricare i singoli biglietti a 1,50€ (invece di 9,50€) o l'abbonamento mensile per circa 30€. Trovi maggiori informazioni qui.

L'alloggio può essere molto costoso a Venezia, specialmente nel centro storico, consigliamo fortemente dunque di venire preparato a tale evenienza, con un budget che ti permetta di coprire le spese di vitto e alloggio per l'intero programma.

Lavorare durante gli studi

Il Foundation Year è un programma molto intenso e dalla frequenza obbligatoria. Non essendo un programma a livello universitario inoltre, non sono previste borse di studio o incentivi a livello nazionale per questo programma. Comprendiamo quindi che gli studenti possano voler lavorare durante il loro periodo a Venezia.

Ci teniamo però a specificare che le lezioni si svolgono da mattina a sera (8:30 - 19:00) durante la settimana, ed è per questo motivo che è molto difficile che uno studente riesca a lavorare e nel contempo seguire con la costanza e l'impegno necessari il suo corso di studi.

Raccomandiamo quindi a tutti gli studenti di arrivare a Venezia sicuri di poter sostenere le spese necessarie con i propri fondi. 

Immatricolarsi a Ca' Foscari dopo il Foundation Year

Gli studenti che completano con successo il Foundation Year potranno fare domanda di immatricolazione in qualsiasi corso di laurea triennale presso l’Università Ca’ Foscari. La partecipazione al Foundation Year non dà diritto di accesso diretto al corso di laurea prescelto dallo studente nel caso ci sia un test d’entrata da superare. Lo studente dovrà dunque superare il test d’entrata, ove previsto.

Gli studenti del Foundation Year possono fare domanda a Ca’ Foscari durante qualsiasi periodo di ammissione: da dicembre a settembre per le lauree ad accesso libero, e fino a giugno per le lauree ad accesso limitato (per le quali è previsto un test d’ingresso obbligatorio). Tuttavia, suggeriamo di fare domanda il prima possibile, date le lunghe tempistiche nel caso in cui si verifichino delle problematiche con i documenti, i prerequisiti o le qualifiche da presentare.

Per quanto concerne l’immatricolazione ad un programma di studio, gli ex studenti del Foundation Year vengono trattati a livello burocratico come studenti UE/residenti italiani. Questo vorrà dire che dovranno seguire le procedure qui descritte.

 

 

L'ammissibilità presso altre università italiane a seguito del Foundation Year va verificata con ogni singola istituzione. Gli studenti che intendono iscriversi ad altre Università o istituti di istruzione superiore devono contattare gli uffici dell’istituzione di destinazione.

Requisiti linguistici

  • Corsi di studio in lingua italiana: Agli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea in lingua italiana è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana a livello B2. Tuttavia, gli studenti che si iscrivono al Foundation Year a Ca' Foscari possono accedere alle lauree triennali in lingua italiana senza avere una certificazione di italiano di livello B2, a patto che ottengano una certificazione di lingua italiana di livello B2 entro il termine del primo anno della triennale.

    • Gli studenti che hanno completato il Foundation Year - Bridge Option non sono tenuti a presentare certificazioni linguistiche di lingua italiana a livello B1 quando si iscrivono
    • Gli studenti che hanno completato il Foundation Year - International Option sono tenuti a presentare certificazioni linguistiche di lingua italiana a livello B1 quando si iscrivono

  • Corsi di studio in lingua inglese: Non è richiesto che gli studenti abbiano un livello minimo di italiano se scelgono di studiare in inglese; tuttavia per accedere ai corsi di studio in inglese gli studenti dovranno avere un livello di conoscenza della lingua inglese almeno B2.

    • Gli studenti iscritti al Foundation Year che scelgono un Percorso Disciplinare (study track) in lingua inglese non sono tenuti a presentare una certificazione linguistica di livello B2 in inglese quando si iscrivono

Dichiarazione di valore

Per poter essere ammessi ad un corso di studi presso un’università italiana, lo studente deve ottenere una certificazione ufficiale del proprio diploma di istruzione secondaria superiore che certifichi il valore legale del suddetto documento nel paese in cui è stato ottenuto. Tale certificazione viene definita come “Dichiarazione di Valore” dall’Ambasciata o dal Consolato italiani nel paese dello studente. Gli studenti provenienti da alcuni paesi possono in alternativa richiedere online l'Attestato di Comparabilità del CIMEA.

La Dichiarazione di Valore non è necessaria per essere ammessi al Foundation Year, ma raccomandiamo comunque agli studenti di iniziare il processo di ottenimento di tale documento prima di lasciare il proprio paese di provenienza per venire in Italia per il Foundation Year.

Trovate maggiori informazioni in proposito alla pagina dedicata ai requisiti di accesso per candidati con titolo di studio internazionale.

Borse di studio e incentivi per studenti internazionali a Ca’ Foscari

Gli studenti particolarmente meritevoli che avranno completato con successo il Ca’ Foscari Foundation Year e si immatricoleranno ad un corso di laurea a Ca’ Foscari potranno beneficiare di una borsa di studio di 6500 euro per il primo anno di studio. L’esenzione potrà anche essere rinnovata previa registrazione di almeno 42 CFU all'anno. 

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni consulta la pagina consulta la pagina sull'immatricolazione a Ca' Foscari in qualità di studente internazionale, o contatta il servizio Welcome Unit.

Last update: 09/01/2025