Competenze in pillole
Competenze in pillole è un ciclo di incontri, organizzato dal Ca’ Foscari Competency Centre, riservato agli studenti di tutti i Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo, rivolto a sviluppare alcune specifiche competenze trasversali.
Le competenze trasversali rappresentano un insieme di caratteristiche individuali necessarie per ottenere prestazioni lavorative efficaci. Essendo 'trasversali', queste competenze sono attivabili in ogni posizione professionale che le richieda, e possono essere di natura realizzativa, relazionale o cognitiva, come ad esempio: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
Attraverso Competenze in pillole i partecipanti potranno:
- approfondire l’importanza di alcune specifiche competenze trasversali per migliorare la propria performance;
- acquisire consapevolezza relativamente al proprio livello di padronanza di queste competenze;
- comprendere come queste competenze si traducono in comportamenti efficaci;
- mettere in pratica strategie per lo sviluppo di queste competenze.
Competenze in pillole è costituito da incontri fortemente concreti e interattivi, rivolti a mettere nelle condizioni ogni partecipante di migliorare rapidamente il proprio livello di possesso delle competenze trattate.
Competenze in pillole è un’iniziativa realizzata dal Ca’ Foscari Competency Centre in collaborazione con UMANA.
Contenuti e calendario incontri
1) Empatia
Ti sei mai chiesto se quando ascolti qualcuno riesci a comprendere veramente quello che pensa e sente? Durante una conversazione, riesci a prestare attenzione al linguaggio verbale, ai gesti e agli atteggiamenti delle persone? Ti è mai capitato di sentirti nei panni di un’altra persona? Gli incontri sono finalizzati a far comprendere ai partecipanti la rilevanza dell’empatia e il suo impatto in termini di performance. I partecipanti potranno sperimentare diverse strategie finalizzate a sviluppare l’ascolto empatico nei contesti personali e professionali.
Contenuti:
- Empatia: le sue componenti e l’impatto sulle performance individuali e organizzative
- La prospettiva neurologica allo studio dell’empatia
- Tecniche di apprendimento dell’empatia
La Pillola “Empatia” è costituita dai seguenti incontri:
- lunedì 16/09/2024, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
- lunedì 23/09/2024, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
Le iscrizioni sono chiuse.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
2) Lavoro in gruppo
Come si fa a lavorare bene in team? Su quali aspetti puoi far leva per svolgere un’attività di gruppo in modo efficace? Quali sono le fasi e le dinamiche alla base del lavoro di squadra? Gli incontri sono finalizzati a sviluppare nei partecipanti la capacità di analizzare le dinamiche relazionali e di gestire efficacemente il lavoro in team.
Contenuti:
- conoscere il lavoro in team, le sue fasi e meccanismi
- la dimensione neurofisiologica del lavoro in team
- come lavorare con gli altri: gli elementi necessari e la loro applicazione, sperimentazione di tecniche per la gestione del gruppo
La Pillola “Lavoro in gruppo” è costituita dai seguenti incontri:
- martedì 01/10/2024, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
- martedì 08/10/2024, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
Le iscrizioni sono chiuse.
La partecipazione è riservata a 30 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
3) Orientamento al risultato
Quando ti poni un obiettivo riesci a conseguirlo? Ti stimola metterti alla prova e trovare nuovi modi per migliorarti? Di fronte ad un ostacolo ti abbatti facilmente o cerchi il modo per superarli? Gli incontri sono finalizzati a sviluppare nei partecipanti la capacità di perseguire, con costanza e determinazione, obiettivi di carattere professionale o personale, anche riguardanti il cambiamento di atteggiamenti individuali.
Contenuti:
- Cosa sono l’orientamento al risultato e la forza di volontà
- La dimensione neurologica della tenacia: resistere alle tentazioni
- Sviluppare il controllo delle proprie azioni verso l’obiettivo
La Pillola “Orientamento al risultato” è costituita dai seguenti incontri:
- mercoledì 30/10/2024, ore 14.30-18.00 - San Giobbe, Aula Saraceno
- mercoledì 6/11/2024, ore 14.30-18.00 - San Giobbe, Aula Saraceno
Per partecipare è necessario iscriversi online alla Pillola "Orientamento al risultato" entro il 27 ottobre 2024.
La partecipazione è riservata a 30 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
4) Adattabilità
Riesci a cambiare il tuo punto di vista e il modo di fare una cosa quando non è adatto alla situazione? Quando devi affrontare un cambiamento o un imprevisto riesci a rispondere prontamente e con una risposta adeguata elaborando percorsi alternativi? Gli incontri sono finalizzati a stimolare i partecipanti a uscire dalla propria comfort zone e a sviluppare la capacità di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti e alle situazioni emergenti.
Contenuti:
- Che cos’è l’adattabilità e perché assume sempre più importanza nel mercato del lavoro
- La dimensione neurofisiologica dell’adattabilità
- Come allargare la propria zona di comfort: allenarsi a modificare le proprie abitudini, tollerare l’incertezza, vincere le resistenze al cambiamento e generare percorsi alternativi
La Pillola “Adattabilità” è costituita dai seguenti incontri:
- lunedì 18/11/2024, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
- lunedì 25/11/2024, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
Per partecipare è necessario iscriversi online alla Pillola "Adattabilità" entro il 15 novembre 2024.
La partecipazione è riservata a 30 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
5) Gestione dello stress e autocontrollo
Ti senti sovraccarico a causa dello stress? Quando sei sotto stress non controlli adeguatamente le tue reazioni? Vorresti essere in grado di mantenere maggiormente la calma quando le attività che devi svolgere, le tue responsabilità o i ruoli che ricopri ti impegnano in modo totalizzante? Gli incontri sono finalizzati a sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere le fonti dello stress e di mettere in atto una molteplicità di strategie per gestirne e trasformarne gli effetti.
Contenuti:
- Conoscere lo stress e le sue fonti
- La dimensione neurofisiologica dello stress
- Come trasformare lo stress: strategie e strumenti per aumentare la nostra forza e resistenza nella gestione delle situazioni stressogene
- Autocontrollo: strumenti per controllare le proprie reazioni in situazioni di tensione
La Pillola “Gestione dello stress e autocontrollo” è costituita dai seguenti incontri:
- giovedì 06/02/2025, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
- giovedì 13/02/2025, ore 14.30-18.00 – San Giobbe, Aula Saraceno
Per partecipare è necessario iscriversi online alla Pillola "Gestione dello stress e autocontrollo" entro il 3 febbraio 2025.
La partecipazione è riservata a 30 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
6) Comunicazione
Ti è mai capitato di dover presentare un progetto di fronte a un’audience e dimenticare cosa dover dire? Quando presenti una relazione, riesci a veicolare tutte le informazioni in maniera chiara e fluida, trasmettendo sicurezza e competenza? Alla fine della presentazione, riesci a comprendere se sei riuscito a catturare l’audience e a trasmettere chiaramente il tuo messaggio?
Gli incontri sono finalizzati a far comprendere ai partecipanti l’importanza di saper comunicare in maniera efficace e di acquisire alcune tecniche fondamentali, sia in ambito personale e professionale.
Contenuti:
- Comunicazione: i suoi elementi e il processo comunicativo
- La dimensione neurologica della comunicazione e del linguaggio
- Le tre tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
- Tecniche e strumenti per una comunicazione efficace
Il calendario degli incontri verrà pubblicato entro novembre 2024.
La partecipazione è riservata a 30 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
7) Negoziazione
Come generare valore da una negoziazione? Quali sono le principali strategie per ottenere il massimo beneficio da uno scambio? Fare o non fare la prima mossa?
Gli incontri sono finalizzati a sviluppare nei partecipanti la capacità di raggiungere un accordo tramite uno scambio con la controparte e di svolgere una trattativa.
Contenuti:
- conoscere la negoziazione e le sue applicazioni
- gli elementi fondamentali da considerare e la preparazione alla negoziazione
- tattiche di negoziazione
Il calendario degli incontri verrà pubblicato entro gennaio 2025.
La partecipazione è riservata a 30 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
8) Persuasione
Come fai a convincere qualcuno ad appoggiare il tuo punto di vista? Riesci ad avere un impatto sugli altri? Sai su quali aspetti fai leva durante una conversazione per ottenere il supporto degli altri? Gli incontri sono finalizzati a far comprendere ai partecipanti come può essere esercitata la competenza “persuasione”, attraverso la sperimentazione di tecniche finalizzate a ottenere il consenso degli altri.
Contenuti:
- Persuasione: come si manifesta e l’impatto sulle performance
- La dimensione neurologica della persuasione
- Tecniche per ottenere il consenso e il supporto degli altri
Il calendario degli incontri verrà pubblicato entro gennaio 2025.
La partecipazione è riservata a 30 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.
Ottieni Open Badge con il CFCC
L’Open Badge è un attestato digitale che certifica e valorizza conoscenze, competenze e abilità acquisite.
Riconosciuto a livello internazionale, l’Open Badge può essere inserito nei curricula elettronici e utilizzato nei social network.
Come si ottengono
Frequentando almeno 3 Pillole sulle competenze emotive di cui almeno una competenza EMOTIVA (tra: Orientamento al risultato, Gestione dello stress e autocontrollo, Adattabilità) e almeno una competenza SOCIALE (tra: Empatia, Persuasione, Lavoro in gruppo, Comunicazione e Negoziazione) si ottiene l’Open Badge Soft Skills: Competenze emotive e sociali.
Una volta assegnato l’Open Badge, sarà necessario riscattarlo. Per maggiori informazioni su come ottenere, utilizzare e valorizzare le certificazioni digitali, visita la pagina Open Badge e certificati digitali.
Last update: 06/11/2024