Centro

Sede

Ca' Dolfin, Dorsoduro 3858, 30123 Venezia

Contatti

 competency.centre@unive.it

Mission

Il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC) svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nell’ambito dello sviluppo e della valutazione delle competenze trasversali (soft skills).
L’obiettivo principale è quello di incrementare la performance e l’attrattività sul mercato del lavoro delle persone, attraverso lo sviluppo del loro portfolio di competenze trasversali.
Il Centro valorizza e sviluppa le più avanzate esperienze internazionali che hanno esplorato il tema dello sviluppo delle competenze trasversali in ambito accademico e apre nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione, rivolti al miglioramento del matching qualitativo tra domanda e offerta sul mercato del lavoro.

Il Competency Centre nasce nel 2012 sulla base di una tradizione di studi e ricerche sul tema delle competenze trasversali avviata da Ca’ Foscari, per prima in Italia, negli anni Novanta.
Rappresenta un centro riconosciuto a livello internazionale nello studio e nell’implementazione delle metodologie competency-based.
Collabora in maniera sistematica con gli studiosi e i centri di ricerca, a livello internazionale, che hanno dato origine e approfondito i filoni di studio sulle competenze in ambito formativo e professionale.
I ricercatori del Competency Centre operano principalmente nel Dipartimento di Management, in collaborazione con colleghi di altri Dipartimenti dell’Ateneo.

Il CFCC operativamente svolge la propria attività nell’ambito della Fondazione Università Ca’ Foscari, struttura nata per potenziare, valorizzare e sviluppare le attività dell’Ateneo nel campo della ricerca, della formazione e dell’innovazione.

Regolamento

Perché le competenze trasversali

“Le regole del lavoro stanno cambiando. Oggi siamo giudicati secondo un nuovo criterio: non solo in base a quanto siamo intelligenti, preparati ed esperti, ma anche prendendo in considerazione il nostro modo di comportarci verso noi stessi e di trattare gli altri. Questo nuovo metro viene applicato sempre più spesso quando si deve scegliere chi assumere e chi no, chi licenziare e chi riconfermare, chi scavalcare e chi promuovere. (...) La nuova misura di eccellenza dà per scontato il possesso di capacità intellettuali e di conoscenze tecniche sufficienti a svolgere il nostro lavoro. Invece, punta principalmente su qualità personali, come l’iniziativa e l’empatia, la capacità di adattarsi e di essere persuasivi (...)”.

Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, 1998

Cosa sono

Per competenze trasversali si intende quell’insieme di caratteristiche individuali causalmente correlate con una prestazione lavorativa efficace o superiore (Boyatzis, 1982), di natura realizzativa, relazionale o cognitiva. Essendo “trasversali” non sono riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Sono esempi di competenze trasversali: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, approccio positivo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.

A cosa servono

Il ruolo delle competenze trasversali nell’ottenimento di una prestazione professionale superiore è stato ampiamente affrontato dalla ricerca scientifica internazionale ed è stato dimostrato come esse rappresentino, più delle conoscenze, dell’expertise tecnica e dell’intelligenza individuale, le fonti primarie dell’efficacia lavorativa.

Come svilupparle

Tutte le competenze trasversali possono essere sviluppate tramite differenti modalità, che variano in funzione del tipo di competenza e del livello di partenza dell’individuo. Gli elementi fondamentali per iniziare un percorso di sviluppo delle proprie competenze trasversali sono: la conoscenza del proprio livello di possesso delle stesse; la definizione di un livello desiderato di possesso; l’intenzione reale di intraprendere un percorso di cambiamento.

Staff e docenti afferenti

Direttore: prof. Fabrizio Gerli
docente di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Management

Interessi di ricerca: inter-firm e inter-industry competency modeling, impatto della formazione manageriale sull’emotional competency portfolio, relazione tra competenze emotive e carriera, impatto delle competenze imprenditoriali sulla performance d’impresa, comportamenti manageriali per l’implementazione di processi di lean transformation, caratteristiche individuali a supporto dei processi di innovazione, effetti dei differenti learning orientation degli individui.

Vicedirettrice: prof.ssa Sara Bonesso
docente di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Management

Interessi di ricerca: inter-firm competency modeling, impatto delle caratteristiche individuali sui processi di innovazione, learning orientation e ambidexterity a livello individuale, determinanti del sourcing tecnologico a livello di progetto, processi di absorptive capacity e analisi delle determinanti organizzative, trasferimento tecnologico nei sistemi territoriali con particolare riferimento al ruolo delle knowledge transfer organizations.

dott.ssa Elena Bruni
Ricercatrice presso l'Università Luiss Guido Carli

Interessi di ricerca: comportamento organizzativo in contesti di innovazione; studio di casi di innovazione con un approccio di tipo cognitivo; business model innovation

dott.ssa Laura Cortellazzo
Ricercatrice presso il Dipartimento di Management

Interessi di ricerca: tecniche per la valutazione e lo sviluppo dell’emotional intelligence, leadership, lavoro in team, competenze individuali nei processi innovativi, sviluppo di carriera, design organizzativo in contesti digitali.

dott.ssa Giulia Milani
Ricercatrice junior e dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Management

Interessi di ricerca: processo di visioning a livello organizzativo e costruzione del future work-self a livello individuale con impatto sui percorsi di carriera. 

 

prof. Claudio Pizzi
docente di Business statistics, Analisi statistica dei mercati e Statistica per il mercato monetario e finanziario presso il Dipartimento di Economia e la Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali

Interessi di ricerca: modelli statistici per l'analisi delle serie storiche economiche e finanziarie, cointegrazione, processi di internazionalizzazione delle imprese, impatto delle caratteristiche individuali sui processi di innovazione, determinanti del sourcing tecnologico a livello di progetto, trasferimento tecnologico nei sistemi territoriali.

Comitato scientifico

prof.ssa Anna Comacchio
Università Ca’ Foscari Venezia

prof. Luca Giustiniano
LUISS Guido Carli

prof.ssa Pia Masiero
Università Ca’ Foscari Venezia

Dott. Giovanni Giuriato
AIDP - Associazione Italiana Direzione Personale

prof. Paolo Legrenzi
Università Ca’ Foscari Venezia

International Advisory Board

prof. Richard Boyatzis
Weatherhead School of Management, Case Western Reserve University

prof. Ricard Serlavòs Serra
ESADE Business School

prof. Joan Manuel Batista Foguet
ESADE Business School