Presidio della qualità
Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) è la struttura che sovraintende allo svolgimento delle procedure di assicurazione della qualità a livello di Ateneo, nei Corsi di Studio, nei Corsi di Dottorato di Ricerca e nei Dipartimenti, in base agli indirizzi formulati dagli Organi di Governo, assicurando la gestione dei flussi informativi interni ed esterni e sostenendo l’azione delle strutture.
Componenti
Per il triennio accademico 2022/23 - 2024/25, il Presidio della Qualità di Ateneo è così composto:
- Prof. Marco Sgarbi, professore ordinario - Curriculum - Presidente
- Prof. Giorgio Francesco Arcodia, professore associato - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Stefania Sbarra, professoressa associata - Curriculum - Componente
- Prof. Raffaele Pesenti, professore ordinario - Curriculum - Componente
- Prof. Davide Raggi, professore associato - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Chiara Zanardi, professoressa ordinaria - Curriculum - Componente
- Prof.ssa Federica Giummolè, professoressa associata - Curriculum - Componente
- Prof. Tomaso Maria Lucchelli - Curriculum - Componente
- Sig. Riccardo Zara - Componente
Ufficio di supporto:
Settore Qualità e Valutazione
Il PQA è stato istituito con decreto del Rettore n. 131 del 27 febbraio 2013.
Il PQA, per mandato del Rettore, ha l'autorità di supervisionare sullo svolgimento adeguato e uniforme delle procedure di AQ di tutto l’Ateneo.
Il PQA ha la responsabilità di assicurare la realizzazione del monitoraggio e gli adempimenti relativi alla AQ a livello di Ateneo, nei Corsi di Studio, nei Corsi di Dottorato di Ricerca e nei Dipartimenti.
I compiti del PQA sono:
- Promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all'interno dell'Ateneo.
- Svolge attività di supervisione e monitoraggio dell’attuazione delle procedure di AQ a livello di Ateneo, nei CdS, nei Dottorati e nei Dipartimenti, in base agli indirizzi formulati dagli Organi di Governo, assicurando la gestione dei flussi informativi interni ed esterni e sostenendo l’azione delle strutture.
- Supporta l’Ateneo per le attività di monitoraggio dei processi di AQ e per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ; propone agli Organi di governo il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo e ne supervisiona l'attuazione e l’aggiornamento.
- Definisce gli strumenti comuni a supporto del Sistema di AQ e ne verifica periodicamente l’efficacia.
- Organizza la raccolta e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nelle SUA-CdS e nelle Schede di Monitoraggio annuale per ogni CdS; verifica le attività di riesame; monitora le rilevazioni delle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei laureati; raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi; fornisce indirizzo e supporto per le attività di accreditamento iniziale e periodico dei CdS e di definizione e monitoraggio delle azioni di miglioramento.
- Con riferimento alle attività di ricerca e terza missione/impatto sociale, monitora e sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ.
- Predispone linee guida e documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione, riesame dei CdS, Dottorati di Ricerca, Dipartimenti e CPDS.
- Garantisce il supporto necessario ai corsi di studio, ai corsi di dottorato e alle strutture didattiche e di ricerca, anche attraverso attività di formazione e informazione.
- Valuta l’efficacia degli interventi di miglioramento e le effettive ricadute sulla qualità della formazione, della didattica e del servizio.
- Fornisce supporto alle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) con particolare riferimento alle visite in loco ai fini delle procedure di accreditamento periodico.
Monitora la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in seguito alle raccomandazioni e/o condizioni formulate dai PEV e dalle CEV, e dall’ANVUR in generale, in occasione delle attività di accreditamento iniziale e periodico.
Il PQA, di norma, non è preposto a svolgere verifiche e valutazioni.
Linee guida
Le linee guida sono dei documenti redatti dal PQA al fine di supportare i protagonisti dell'AQ nel progetto di processi che:
- abbiano obiettivi coerenti con gli orientamenti programmatici dell’Ateneo
- siano coerenti con le esigenze culturali, scientifiche e sociali degli studenti, e della società in generale, e tengano conto delle caratteristiche peculiari dei diversi corsi di studio
- siano basati su decisioni motivate, trasparenti, frutto dell’analisi di dati oggettivi
- siano focalizzati sui fruitori degli stessi, in primo luogo gli studenti
- risultino efficaci, efficienti e sostenibili
- definiscano precisamente le responsabilità per quanto riguarda la loro implementazione e documentazione
- definiscano i risultati attesi, affinché sia possibile una valutazione del successo delle azioni ad essi associate
Per consultare i documenti, accedi alle Linee guida per l'AQ.
Relazioni annuali
La relazione annuale è un documento redatto annualmente dal PQA e sottoposto al Nucleo di Valutazione e agli Organi di Governo al fine di permettere agli stessi di monitorare, analizzare e valutare le attività del PQA in particolare e il funzionamento del Sistema di AQ di Ateneo in generale.
Verbali
Il Presidio di Qualità si riunisce a cadenza mensile. I verbali di tutti gli incontri sono pubblicati all'interno dell'area riservata del sito.
Gli studenti interessati a prendere visione dei verbali sono invitati a scrivere a presidio.qualita@unive.it.
Strutture e attrezzature per la didattica: monitoraggio del PQA
Il Presidio della Qualità presenta un documento di sintesi delle segnalazioni che emergono dai documenti di assicurazione della qualità o che vengono trasmesse al PQA stesso in merito alle strutture e alle attrezzature di Ateneo per la didattica, con il monitoraggio dello stato di avanzamento delle azioni intraprese dagli uffici competenti.
Strutture e attrezzature per la didattica: monitoraggio del PQA
Last update: 20/11/2024