Linee guida e risorse
Didattica
Linee guida processi AQ
Accreditamento sedi, corsi di studio, corsi di dottorato
- Pagine sito web ANVUR dedicate all'accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio
- ANVUR, Linee guida per l'accreditamento iniziale dei corsi di studio
- ANVUR, Modello di accreditamento periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari - AVA 3 (versione del 13/02/2023)
- ANVUR, Linee guida per il sistema di assicurazione della qualità negli atenei (versione del 08/08/2024)
Corsi di primo e secondo livello
SUA-CdS e consultazione dei portatori di interesse
- CUN, Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici
- Career Service - Università Ca' Foscari, Guida alle professioni
- PQA, Linee Guida per la consultazione dei portatori di interesse per i Corsi di Studio
- Modello schema di RAD (SUA-CdS)
Proposta di nuovi Corsi di Studio
Syllabus insegnamenti
- PQA, Linee guida per redazione Syllabus
- PQA, Guidelines for Syllabus drafting
- Università di Trento, Guidelines to Designing Syllabi: Writing Instructional Goals and Learning Outcomes
- Università Ca' Foscari, Glossari Italiano-Inglese (area riservata)
Commissioni paritetiche docenti-studenti
- PQA, Linee guida per le CPDS
- Modello per Relazione Annuale
- PQA, Linee Guida per le CPDS sulla formulazione dei pareri in merito alla attivazione o soppressione di Corsi di Studio
- Ufficio Valutazione - Università Ca' Foscari, Vademecum CPDS Rilevazione dell'opinione degli studenti sulle attività didattiche: visualizzazione e analisi dei dati e dei commenti a risposta libera
Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), rapporto di riesame ciclico e documento di analisi dei questionari
Rilevazione opinione studenti
- ANVUR, Proposta di Linee guida per la Rilevazione delle Opinioni di Studenti e Laureandi, versione del 03/07/2019
- Ufficio Valutazione - Università Ca' Foscari, Quadro delle rilevazioni delle opinioni degli studenti e delle studentesse: tipologie e modalità di utilizzo a Ca’ Foscari
Dottorato di Ricerca
- Linee Guida del Dottorato di Ricerca
- PQA, Linee Guida per la consultazione dei portatori di interesse per i Corsi di Dottorato di Ricerca
- PQA, Modello Documento di analisi dei risultati relativi agli indicatori ANVUR del Corso di Dottorato di Ricerca
- PQA, Modello per il Rapporto di Riesame ciclico del Corso di Dottorato di Ricerca
- PQA, Modello Documento di Analisi dei Risultati della Compilazione dei Questionari sulle Opinioni dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca
- ANVUR, Testo del questionario di soddisfazione dei Dottorandi (primo e secondo anno)
Documenti e Linee guida di Ateneo per l'offerta formativa
- Politiche di Ateneo e Programmazione dell'offerta formativa
- Linee guida per l'offerta formativa
- Linee guida Calendari didattici
- Linee guida per la didattica digitale
- Linee guida per le attività didattiche innovative e integrate
- Ulteriori linee guida di Ateneo su progettazione, gestione e monitoraggio dell'offerta formativa
Strumenti per l'AQ
- Slide - presentazione inizio lezioni
- Testo del questionario di rilevazione dell'opinione degli studenti (L e LM) sulle attività didattiche
- Testo del questionario sulle modalità di verifica dell'apprendimento (L e LM)
Ricerca
Valutazione e monitoraggio della ricerca
- Valutazione della Ricerca
- Monitoraggio annuale ricerca dipartimentale
- Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019
- Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014
- Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010
Terza missione
Il processo di monitoraggio delle attività di Terza Missione/Impatto Sociale è stato riorganizzato nel 2023. La raccolta delle informazioni relative alle attività avviate all’interno dei Dipartimenti, dei Centri e delle strutture di Ateneo viene effettuata per monitorare, dal punto di vista del processo e del miglioramento continuo, la dimensione della Terza Missione, quale impegno istituzionale per condividere ricerca, didattica e risorse materiali e immateriali dell’Ateneo con il contesto extra-accademico.
Nella sua attuale configurazione il processo prevede queste fasi:
- ogni anno il Presidio della Qualità, il Prorettore e il Nucleo di Valutazione, in collaborazione con APPS, valutano la necessità di aggiornare il format per la relazione dipartimentale di monitoraggio della Terza Missione e le Linee guida Monitoraggio delle attività di Terza Missione/Impatto sociale di Ateneo;
- la rilevazione delle attività di Terza Missione viene avviata per tutto l’Ateneo, secondo quanto previsto dalle Linee guida Monitoraggio delle attività di Terza Missione/Impatto sociale di Ateneo e relativi allegati.
Il processo di rilevazione delle attività di TM/IS è scandito in generale da due momenti: la fase di progettazione (ex ante con la compilazione della relativa scheda – sezione di presentazione) e la fase di rendicontazione (con la compilazione della relativa scheda - sezione di valutazione ex post). Tale rilevazione coinvolge diverse strutture di Ateneo e deve essere considerata continuativa (ove non indicato diversamente nelle tipologie di attività da censire).
Ogni anno tutte le strutture coinvolte compilano le schede di rilevazione per l’anno precedente, anche ai fini della stesura delle relazioni dipartimentali di monitoraggio della Terza Missione; - le relazioni dipartimentali di monitoraggio della Terza Missione dei Dipartimenti vengono approvate dal Consiglio di Dipartimento. Successivamente, ciascun Dipartimento invia ad APPS la relazione annuale di monitoraggio della Terza Missione, redatta con tutte le informazioni richieste dal format di Ateneo. Le relazioni ricevute vengono inviate contestualmente alla Rettrice e al Presidio di Qualità, che potranno chiedere ulteriori approfondimenti e chiarimenti ai Direttori di Dipartimento;
- in seguito, le relazioni di monitoraggio vengono valutate dal Nucleo di Valutazione per il relativo parere incentrato in particolare sulla qualità delle analisi effettuate e sulla coerenza delle azioni di miglioramento proposte dai Dipartimenti;
- a completamento del processo, le relazioni dipartimentali e il parere del Nucleo di Valutazione vengono portati a conoscenza del Senato Accademico.
Schede di rilevazione
Tutte le strutture di Ateneo potranno caricare in un’area dedicata le schede di rilevazione delle attività di Terza missione per l’anno precedente.
Standard e normative
Documenti di Ateneo
Documenti internazionali
- Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG)
- European Higher Education Area and Bologna Process (in italiano)
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23/04/2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente
Documenti nazionali
- Normativa di riferimento
- Sito web ANVUR, Sezione AVA (puntatori a tutte le attività connesse sulla spalla destra della pagina)
- Sito web ANVUR, Dottorato di ricerca
- Sito web ANVUR, Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR)
- Sito web ANVUR, Terza Missione
Last update: 19/12/2024