Linee guida e risorse

Didattica

Linee guida processi AQ

Accreditamento sedi, corsi di studio, corsi di dottorato

Corsi di primo e secondo livello

SUA-CdS e consultazione dei portatori di interesse

Proposta di nuovi Corsi di Studio

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Commissioni paritetiche docenti-studenti

Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), rapporto di riesame ciclico e documento di analisi dei questionari

Rilevazione opinione studenti

Dottorato di Ricerca

Documenti e Linee guida di Ateneo per l'offerta formativa

Strumenti per l'AQ

Ricerca

Valutazione e monitoraggio della ricerca

Terza missione

Il processo di monitoraggio delle attività di Terza Missione/Impatto Sociale è stato riorganizzato nel 2023. La raccolta delle informazioni relative alle attività avviate all’interno dei Dipartimenti, dei Centri e delle strutture di Ateneo viene effettuata per monitorare, dal punto di vista del processo e del miglioramento continuo, la dimensione della Terza Missione, quale impegno istituzionale per condividere ricerca, didattica e risorse materiali e immateriali dell’Ateneo con il contesto extra-accademico.

Nella sua attuale configurazione il processo prevede queste fasi:

  1. ogni anno il Presidio della Qualità, il Prorettore e il Nucleo di Valutazione, in collaborazione con APPS, valutano la necessità di aggiornare il format per la relazione dipartimentale di monitoraggio della Terza Missione e le Linee guida Monitoraggio delle attività di Terza Missione/Impatto sociale di Ateneo;
  2. la rilevazione delle attività di Terza Missione viene avviata per tutto l’Ateneo, secondo quanto previsto dalle Linee guida Monitoraggio delle attività di Terza Missione/Impatto sociale di Ateneo e relativi allegati.
    Il processo di rilevazione delle attività di TM/IS è scandito in generale da due momenti: la fase di progettazione (ex ante con la compilazione della relativa scheda – sezione di presentazione) e la fase di rendicontazione (con la compilazione della relativa scheda - sezione di valutazione ex post). Tale rilevazione coinvolge diverse strutture di Ateneo e deve essere considerata continuativa (ove non indicato diversamente nelle tipologie di attività da censire).
    Ogni anno tutte le strutture coinvolte compilano le schede di rilevazione per l’anno precedente, anche ai fini della stesura delle relazioni dipartimentali di monitoraggio della Terza Missione;
  3. le relazioni dipartimentali di monitoraggio della Terza Missione dei Dipartimenti vengono approvate dal Consiglio di Dipartimento. Successivamente, ciascun Dipartimento invia ad APPS la relazione annuale di monitoraggio della Terza Missione, redatta con tutte le informazioni richieste dal format di Ateneo. Le relazioni ricevute vengono inviate contestualmente alla Rettrice e al Presidio di Qualità, che potranno chiedere ulteriori approfondimenti e chiarimenti ai Direttori di Dipartimento;
  4. in seguito, le relazioni di monitoraggio vengono valutate dal Nucleo di Valutazione per il relativo parere incentrato in particolare sulla qualità delle analisi effettuate e sulla coerenza delle azioni di miglioramento proposte dai Dipartimenti;
  5. a completamento del processo, le relazioni dipartimentali e il parere del Nucleo di Valutazione vengono portati a conoscenza del Senato Accademico.

Schede di rilevazione

Tutte le strutture di Ateneo potranno caricare in un’area dedicata le schede di rilevazione delle attività di Terza missione per l’anno precedente.

Standard e normative

Documenti di Ateneo

Documenti internazionali

 Documenti nazionali

Last update: 19/12/2024