QuindiciPercento - Dialogo sulla disabilità nel mondo

L'Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l'artista Christian Tasso e l’associazione culturale Equality ha realizzato da ottobre a gennaio 2016 “quindicipercento – dialogo sulla disabilità nel mondo”, progetto culturale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dei diritti delle persone con disabilità nei diversi contesti sociali e culturali, trasmettendo l’importanza del concetto dell’inclusione quale leva per uno sviluppo sostenibile della società, in termini sociali ed economici.

Il progetto ha visto l’esposizione di una selezione di fotografie di Christian Tasso, parte del suo percorso “quindicipercento” attraverso il quale racconta la vita di persone con disabilità in diverse parti del mondo mettendo in luce gli approcci delle diverse comunità.

Parte integrante del progetto sono stati alcuni seminari pubblici di approfondimento sulle tematiche generate dalle foto e attività laboratoriali dedicate a studentesse e studenti, stimolando così un coinvolgimento attivo di tutta la comunità cafoscarina e del territorio.

Approfondimenti

file pdfLocandina3.52 M
file pdfDepliant 2.05 M
file pdfCatalogo5.08 M

Partecipazione studenti

Uno degli obiettivi del progetto era il coinvolgimento attivo degli studenti cafoscarini, coinvolti fin dalle iniziali fasi organizzative, con la volontà da un lato di dare loro la possibilità di mettere in pratica e acquisire  conoscenze in ambito artistico e organizzativo e dall’altro di farli riflettere sull’importanza della tematica trattata.

Il tema della disabilità è stato analizzato da più punti di vista, indagando gli aspetti culturali, sociali, scientifici ed economici che lo caratterizzano, attraverso la partecipazione a diverse attività: partecipazione a laboratori pratici, organizzazione, pianificazione e realizzazione dell’allestimento dell’esposizione, realizzazione del catalogo della mostra, della cartella stampa, dei contenuti audio per la mostra accessibili tramite QRcode, realizzazione di visite guidate e produzione di ricerche tematiche.

L'attività svolta poteva rientrare all'interno delle Competenze di Sostenibilità.

Ricerche tematiche

file pdfLa disabilità in Cina: peculiarità del sistema legale e socio-educativo in vigore
Valentina Paletti - Corso di laurea magistrale in Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale
455 K
file pdfLa sordità
Francesca De Faveri - Corso di laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio
683 K
file pdfL'approccio della persona sorda con la lingua
Gabriel Boni - Corso di laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio
563 K

Mostra

La mostra, curata da Diego Mantoan, realizzata presso la sede universitaria di Ca’ Foscari Zattere a Venezia è stata inaugurata venerdì 2 dicembre 2016 presso la sede espositiva, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (sabato 3 dicembre 2016).
Durante l’inaugurazione,  sono intervenuti il Prorettore alle Attività e Rapporti Culturali d’Ateneo Flavio Gregori, il Delegato alla sostenibilità Fabio Pranovi, la Delegata alle iniziative a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità Giulia Bencini, Victoria Lee dell’ Ufficio Diritti Umani dell’ONU, Federica Settimi dell’associazione Equality e Nicola Barchet del Progetto “QuindiciPercento”.


Lunedì 16 gennaio, a chiusura della mostra e del progetto, si è tenuto  l'incontro conclusivo “Oltre l’arte - inclusione e sostenibilità a Ca’ Foscari” durante il quale sono stati presentati i risultati del progetto ed è stato raccontato come l’Università può essere un laboratorio in cui l’arte diventa il campo in cui studenti, ricercatori e artisti si incontrano per creare, conoscere e sperimentare la sostenibilità nelle sue diverse forme.

Seminari

Durante il periodo di esposizione della mostra si sono svolti tre incontri seminariali tematici di carattere divulgativo e informativo, pensati come spazio di confronto e riflessione comune aperto a tutti.

Sono stati invitati relatori esterni che hanno esposto le loro esperienze e case history e docenti dell’Ateneo che con il loro intervento hanno dato un contributo scientifico all’incontro.

Gli incontri seminariali si sono tenuti nei martedì del mese di dicembre presso la sede espositiva di Ca' Foscari Zattere e sono stati moderati dagli studenti di Radio Ca’ Foscari.

A tutti gli incontri era garantito il servizio di interpretatiato LIS - Lingua dei Segni Italiana.

Martedì 6 dicembre

Dentro e fuori: gli spazi per la disabilità dalla separazione all'inclusione
  • Maurizio Chierici – giornalista
  • Franco Rotelli -  collaboratore di Franco Basaglia, ora presidente della Commissione Tutela
    della salute, servizi sociali, alimentazione, previdenza complementare e integrativa Regione Friuli Venezia Giulia
  • Anna Poma  - curatrice del Festival dei Matti di Venezia
  • Donata Pagetti Vivanti - vicepresidente vicaria della Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) nazionale e vicepresidente dell’European Disability Forum
  • Fiorino Tessaro – professore associato in Didattica e pedagogia speciale, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Rita Fabbri - moderatore, Radio Ca' Foscari

Martedì 13 dicembre

Lavoro anch'io: il diritto all'indipendenza per le persone con disabilità - martedì 13 dicembre
  • Cecilia Strada - presidente di Emergency
  • Nicola Barchet - presidente di GIESSE - risarcimento danni
  • Claudio Soldà - Segretario Generale Fondazione Adecco
  • Oscar De Pellegrin - oro paralimpico in tiro con l’arco alle Olimpiadi 2012 di Londra
  • Antonio Trampus - professore ordinario di Storia Moderna, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Sara Civai - moderatore, Radio Ca' Foscari

Martedì 20 dicembre

Strada spianata: i percorsi della cultura che è davvero per tutti - martedì 20 dicembre
  • Chiara Retis - coordinatore tecnico di Handicap International
  • Lucia Baracco - presidente dell'associazione Lettura agevolata
  • Valeria Bottalico - Commissione tematica “Accessibilità dei Musei”, ICOM Italia
  • Thomas Sanson e Ricciarda Ricorda - laureato cafoscarino e professore ordinario in Letteratura Italiana Contemporanea, Università Ca' Foscari Venezia
  • Anna Cardinaletti - professore ordinario di Glottologia e linguistica, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Martina Fusaro - moderatore, Radio Ca' Foscari

Last update: 17/04/2024