Utilizzo spazi di Ateneo

L’Università Ca’ Foscari concede anche a enti e istituzioni esterne i propri spazi di rappresentanza, veri e propri 'gioielli' nel cuore di Venezia, di notevole interesse storico, artistico, culturale e architettonico. L'Aula Mario Baratto, l'Auditorium Santa Margherita e gli altri spazi possono così diventare cornici ideali per eventi di carattere culturale, scientifico, didattico-formativo, mostre, conferenze stampa, corsi, cene di gala, meeting aziendali, convention ed eventi privati.

L’assegnazione degli spazi può essere concessa ad utenti interni ed esterni all’Ateneo in giorni feriali e/ o festivi anche in fascia serale, per una o più giornate, anche con possibilità di varie combinazioni di sale su più location, per soddisfare al meglio le esigenze connesse all’evento o all’attività proposta.

Scopri anche la gallery con le foto storiche degli spazi di rappresentanza dal 1868.

Caratteristiche degli spazi

Informazioni su disponibilità e tariffe

Visita il sito di Fondazione Ca' Foscari alla pagina Convegni e mostre per informazioni sui servizi di progettazione e gestione di esposizioni ed eventi e sugli spazi espositivi.

Assistenza tecnica

Aule didattiche

L'assistenza nell'uso o utilizzo delle attrezzature multimediali in dotazione alle aule didattiche viene effettuata dal personale di portineria, nell'ambito di quanto previsto dal contratto in essere. Il personale in servizio potrà fornire indicazioni in merito alla ubicazione delle aule e fornire l'assistenza di base finalizzata a garantire l'avviamento e la predisposizione delle attrezzature in dotazione, per un utilizzo in autonomia da parte del richiedente. 
Per l’accesso alla rete wifi di Ateneo consulta la pagina dedicata alle Rete wifi di Ateneo.

L'accesso ai PC delle aule didattiche è riservato:

  • a tutti i docenti ordinari, emeriti, onorari, associati, a contratto ed esterni, visiting professors;
  • ai collaboratori ed esperti linguistici (CEL);
  • ai ricercatori, dottorandi, assegnisti, tutor specialistici e teaching assistant;

Soggetti esterni
Per richiedere il supporto di uno o più tecnici specializzati della ditta di manutenzione, occorre richiedere un preventivo alla ditta (vedi Contatti e costi) tramite mail e mettendo in copia il responsabile delle attrezzature multimediali d’aula  marco.simeoni@unive.it.

Soggetti interni
Per richiedere il supporto di uno o più tecnici specializzati della ditta esterna, dopo aver chiesto (vedi Contatti e costi) e accettato il preventivo tramite mail, bisogna inviarlo al responsabile delle attrezzature multimediali d’aula  marco.simeoni@unive.it il quale provvederà ad aprire un ticket con la ditta.

Contatti e costi
La ditta che ha l’appalto per l’assistenza in esclusiva agli eventi in Ateneo è:
Eurotecnica Salmaso Srl - rif. Paola Salmaso
via Lussemburgo Angolo Regione Veneto 35127 PADOVA
tel. 049 760 348 - fax 049 870 1638
 info@eurotecnicasalmaso.com -  paola@eurotecnicasalmaso.com

Il costo per un tecnico, come da contratto in essere, è di 35,90€/h + IVA a carico del richiedente.

Sale di rappresentanza

Nel caso di eventi per i quali non viene richiesta assistenza tecnica, saranno gli addetti alla portineria ad accendere luci, impianto multimediale di sala e a illustrare il funzionamento dei microfoni (verificandone funzionamento e carica delle batterie).
Per gli Auditorium e le Aule Magne, oltre all’avvio dell’impianto multimediale e i microfoni, gli addetti della portineria si occuperanno anche dell’accensione di tutte le luci di sala dall’inizio al termine dell’evento.
Per l’accesso alla rete wifi di Ateneo consulta la pagina dedicata alle Rete wifi di Ateneo.

L’accesso ai PC delle sale di rappresentanza è riservato:

  • a tutti i dipendenti dell’Ateneo che sono in possesso di un account @unive.it in corso di validità;
  • agli utenti esterni che chiedono esplicitamente l’accesso ai PC in fase di prenotazione della sala di rappresentanza al Settore Valorizzazione Spazi.

Gli Spazi di rappresentanza in elenco:

sono dotate di un encoder da streaming (l’SMP 351® della Extron®) che, collegato all’impianto audiovideo della sala, permette la trasmissione diretta su un canale YouTube (è possibile trasmettere su altre piattaforme solo tramite modifiche all’impianto, con un preavviso non inferiore ai 5 giorni lavorativi).
Vengono trasmessi in streaming nel canale Youtube di Ateneo “Youcafoscari” e nei canali Youtube ufficiali dell’Università esclusivamente alcuni eventi istituzionali di interesse generale e richiamo per tutta la comunità cafoscarina (es: Inaugurazione Anno Accademico) selezionati dall’Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo e dalla Segreteria della Rettrice e del Direttore Generale. Non si effettuano dirette streaming in canali youtube e piattaforme social esterni all’università di iniziative che si svolgono all’interno degli spazi di Ca’ Foscari.

L’Ateneo riserva la possibilità di utilizzo di piattaforme di ateneo di videoconferenza quali Zoom o G Meet con il supporto dei tecnici del Settore Multimedialità di ASIT e quindi senza costi aggiuntivi, solo nei giorni lavorativi e nei seguenti casi:

  • indisponibilità di uno o più relatori a recarsi di persona all’evento (con preavviso non inferiore ai 3 giorni lavorativi);
  • presenza di un servizio di interpretariato LIS o altra lingua da remoto.

Per altre motivazioni e nei giorni festivi (sabato compreso), non è possibile richiedere l’assistenza continuativa di un tecnico interno. In particolare valgono le seguenti indicazioni:

  • Sala Conferenze Angelo Antonio Orio Gabriele Zanetto, Sala Marino Berengo e Sala Giovanni Morelli, è possibile effettuare una videoconferenza in autonomia, con audio dell’impianto microfonico e telecamera fissa sul tavolo relatori (l’Ateneo non garantisce la perfetta qualità dell’audio e del video);
  • Auditorium Danilo Mainardi, Auditorium Santa Margherita, Aula Mario Baratto, Aula Magna Guido Cazzavillan e Aula Magna Silvio Trentin, non è possibile effettuare una videoconferenza in autonomia, bisogna richiedere obbligatoriamente il supporto di un tecnico specializzato della ditta esterna che ha l’appalto dell’assistenza agli eventi di Ateneo, con costi a carico dell’organizzazione (vedi Richiedere l’assistenza esterna).

Soggetti esterni
Per richiedere il supporto di uno o più tecnici specializzati della ditta di manutenzione, occorre richiedere un preventivo alla ditta (vedi Contatti e costi), tramite mail e mettendo in copia il referente ASIT Multimedialità   luca.pietrini@unive.it.

Soggetti interni
Per richiedere il supporto di uno o più tecnici specializzati della ditta esterna, dopo aver chiesto (vedi Contatti e costi) e accettato il preventivo tramite mail, bisogna inviarlo al referente ASIT Multimedialità   luca.pietrini@unive.it il quale provvederà ad aprire un ticket con la ditta. 

Contatti e costi
La ditta che ha l’appalto per l’assistenza in esclusiva agli eventi in Ateneo è:
Eurotecnica Salmaso Srl - rif. Paola Salmaso
via Lussemburgo Angolo Regione Veneto 35127 PADOVA
tel. 049 760 348 - fax 049 870 1638
 info@eurotecnicasalmaso.com -  paola@eurotecnicasalmaso.com

Il costo per un tecnico, come da contratto in essere, è di 35,90€/h + IVA a carico del richiedente.

Documenti allegati

Regolamento e tabelle riassuntive

Contratto e dichiarazioni

Last update: 06/11/2024