Eutopia 
European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050

Eutopia European University

Il progetto

Ca’ Foscari è l’unica università italiana membro di EUTOPIA (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050), un’alleanza tra 10 università europee che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l’università del futuro.

EUTOPIA è nata nel 2019 ed è stata una delle prime alleanze universitarie a ottenere i finanziamenti europei con il programma European Universities Initiative (Erasmus +, Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni - Partenariati d’eccellenza). Queste alleanze transnazionali mirano ad aumentare la competitività delle università europee a livello internazionale e contribuiscono al rafforzamento dell’identità europea.

EUTOPIA è un’alleanza audace e appassionata, con la missione comune di sviluppare modelli pedagogici globali e innovativi. Le università del network mettono al centro i propri studenti e lavorano per rafforzare la coesione sociale, concentrandosi su eccellenza e inclusione. EUTOPIA supporta la ricerca e la didattica “challenge-driven”, favorisce la consapevolezza e la realizzazione di laureate e laureati europei, incoraggia la mobilità di persone e idee, stimolando il confronto e la partecipazione. I partner condividono valori quali integrità, libertà accademica, condivisione del sapere e apertura verso la comunità internazionale.

Al momento questo progetto con cui si iniziano a costruire le università del futuro è nella fase pilota di tre anni. Un nuovo contributo del programma Erasmus+, che il consorzio chiederà alla Commissione europea (EACEA), finanzierebbe EUTOPIA per gli anni 2022-2026 e 2026-2028. Ma lo sguardo dell’alleanza va ancora più lontano, spingendosi verso il 2050.

EUTOPIA nel breve periodo

L’alleanza punta ad agire su sette ambiti strategici, con obiettivi specifici:

  • Gestione: creare una struttura di governance e una strategia di gestione di livello europeo
  • Didattica: creare una grande comunità di apprendimento
  • Ricerca: organizzare un gruppo di comunità basate sulla conoscenza
  • Place-making: sviluppare capacità, politiche e azioni di terza missione
  • Inclusione: adottare politiche e azioni per favorire l’inclusione e l’equità
  • Internazionalizzazione: favorire la cooperazione e i progetti transnazionali
  • Sostenibilità e comunicazione: definire politiche e azioni di sostenibilità e comunicazione
EUTOPIA nel medio periodo

Entro il 2025, EUTOPIA porrà le basi per un’università federata secondo cinque obiettivi principali: 

  • Promuovere un senso di cittadinanza europea nella comunità universitaria
  • Costruire un’università moderna
  • Rendere i percorsi universitari ancora più “europei”
  • Favorire lo scambio tra università, territorio e ambiente, per rendere trasformativa l’esperienza accademica
  • Diventare un esempio per altre università in Europa e nel mondo, in termini di resilienza e capacità di affrontare le sfide del XXI° secolo.

EUTOPIA 2050

L’obiettivo a lungo termine è la creazione di un campus inter-universitario completamente federato entro il 2050, con queste caratteristiche: orientamento verso le sfide del futuro, centralità di studentesse e studenti, attenzione alla pluralità e potenzialità delle regioni europee, impegno alla promozione dei principi di inclusione. 

EUTOPIA: i membri dell’alleanza

EUTOPIA è coordinata dalla University of Ljubljana e vi partecipano:  

University of Ljubljana
University of Warwick
Vrije Universiteit Brussel
CY Cergy Paris Université
University of Gothenburg
Universitat Pompeu Fabra
Università Ca’ Foscari Venezia
Technische Universität Dresden
Universidade NOVA de Lisboa
University of Babeș-Bolyai

Opportunità, eventi e news

Eutopia Week a Lubiana: Tiziana Lippiello nuova Presidente dell’alleanza

La Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello è la nuova Presidente di Eutopia per i prossimi due anni; a partire da dicembre 2022 succederà a Eva Wiberg, Vice-Chancellor dell’Università di Göteborg. L’annuncio è stato dato lunedì 21 novembre nel corso della cerimonia di apertura della Eutopia Week, l’evento ospitato dall’Università di Lubiana in programma fino al 25 novembre.

La rete EUTOPIA in visita a Ca’ Foscari il 15 e 16 settembre

La rete EUTOPIA si riunisce a Ca’ Foscari: i rettori e le rettrici dell’alleanza, assieme ad una delegazione di docenti, faranno visita all’Ateneo, dove parteciperanno ad un ricco programma di incontri e iniziative per progettare insieme il futuro delle università europee.

Eutopia, la Commissione Europea rifinanzia l'alleanza

La Commissione Europea ha appena approvato il progetto EUTOPIA MORE (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy - Making Organisational and Real Evolution).

Last update: 24/11/2022